Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
.... l'evoluzione tecnologica dei LED è principalmente legata alla qualità e precisione micromeccanica con cui vengono costruiti. Una maggiore previsione consente di avere una minor dispersione di energia in calore con il risultato che puoi aumentare la corrente e la conseguenza che rendono di più in termini di lumen/w.
In pratica le due grandezze aumentano entrambi , un esempio:
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
Aggiungo che il processo produttivo è ugiale per tutti i LED di una stessa generazione , sono i successivi test a verificare la qualità della precisione meccanica e a discriminarli con le varie sigle che identificano il rendimento (R2, R3, R4,eccc)
Un ulteriore aspetto da considerare è il rapporto economico che in genere è migliore con LED potenti se valutato in lm/W/€
nell'esempio da te riportato :
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
mi spiegate che convenienza c'è per 9lm in più sprecare 500mA di corrente ? inoltre un led pilotato a 1500mA scalderà quasi il doppio di uno alimentato a 700mA con tutte le complicazioni del caso....
.... l'evoluzione tecnologica dei LED è principalmente legata alla qualità e precisione micromeccanica con cui vengono costruiti. Una maggiore previsione consente di avere una minor dispersione di energia in calore con il risultato che puoi aumentare la corrente e la conseguenza che rendono di più in termini di lumen/w.
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
Aggiungo che il processo produttivo è ugiale per tutti i LED di una stessa generazione , sono i successivi test a verificare la qualità della precisione meccanica e a discriminarli con le varie sigle che identificano il rendimento (R2, R3, R4,eccc)
Un ulteriore aspetto da considerare è il rapporto economico che in genere è migliore con LED potenti se valutato in lm/W/€
nell'esempio da te riportato :
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
mi spiegate che convenienza c'è per 9lm in più sprecare 500mA di corrente ? inoltre un led pilotato a 1500mA scalderà quasi il doppio di uno alimentato a 700mA con tutte le complicazioni del caso....
Oggi mi accanisco su di te
ma 139 lm/W vuol dire che rende di più non che spreca di più..
Gimmi , sono al momento i top del mercato come resa luminosa
Fogliam, su quel sito sono anche offerti ad un buon prezzo.........
rsta solo il grosso interrogativo: veramente i watt dei led rendono + dei watt delle tradizionali??
ossia posso sostituire veramente una hqi da 250 watt con 150 watt di led ( 50 led da 3w cad.)
ciao
Sono talmente tante le variabili da considerare per una valutazione tecnici-scientifica che penso nessuno abbia mai fatto dei test specifici su questo confronto. Non ti rimane che affidarti al feeling di chiunque abbia avuto qualche tipo di esperienza con il passaggio a LED. Il mio parere è SI, o meglio che con quei LED a pari Watt in ingresso hai una quantità di lux maggiore rispetto alla stessa superficie rispetto ad una HQI .
...la misurazione della luce è estremamente complessa e soggetta a variabili. Per avere un'idea consiglio di dare un'occhiata a questo libro "ILT Light Measurement Handbook" che si trova free scaricabile on line
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
sono abbastanza ignorante in materia stando hai dati dichiarati
creed XP-E (3,5W) 73 lm/W
creed XP-G (5,6W) 88 lm/W
SATISLED 3W (2,5W) 62 lm/W
per la differenza di costo tra satisled e xp-e io resterei sui satisled certo XP-G il salto è notevole, ma quanto occorre per rientrare con la spesa in fatto di bolletta ENEL?
scusate l'ignoranza non ho tutte le vostre conoscenze tecniche ma questi numeri sono abbastanza chiari, poi certo se uno non guarda il rapporto prezzo prestazioni, ma solo le massime prestazioni allora è inutile discutere.
Ciao
Claudio
si ma alla fine rende di più che poi hai più casini a dissipare quello è vero ma se vai al risparmio è più conveniente ovviamente parliamo di 9 lm che non sono niente però in via teorica risulta più performante di... 9lm... che vabbè non fanno gridare al miracolo
P.s. era da un po' che non si animava una discussione sui led
si ma alla fine rende di più che poi hai più casini a dissipare quello è vero ma se vai al risparmio è più conveniente ovviamente parliamo di 9 lm che non sono niente però in via teorica risulta più performante di... 9lm... che vabbè non fanno gridare al miracolo
P.s. era da un po' che non si animava una discussione sui led
si ma lo pago di più... per 9lm ne vale la pena ? inoltre di che selezione colore lo trovo?
se li trovo solo da 6500 °K per riequilibrare i °K totali della mia plafo, vorrà dire che dovro usare un rapporto di bianchi:blu 1:2 .... mi conviene ?????
P.S. non si animava perchè quello che stiamo dicendo è stato già ripetuto all'infinito
XP-E 1000mA, 130 lm/W
XP-G 1500mA 139 lm/W
quel rapporto lm/w dove lo hai trovato ??
calcolai tu lumen:( V x A) a me quei dati non risultano proprio, poi magari mi sbaglio.