Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Non ho fatto in tempo, volevo arrivare a qualche litro, mi sono dovuto fermare a 1...
ma ritento....
se puoi aggiornare .......... io sarei interessato
lentamente ho aumentato il dosaggio di integratore a 2 ml giorno
si notano i granuli della sabbia nel dsb piu scuri ma senza patine
i vetri si sporcano ancora ogni 4 giorni
dopo la somministrazione ho notato che una goniopora si gonfia a dismisura
la dose di 2 ml sembra ideale per la mia vasca
non si formano patine ma i granuli del dsb sono scuriti e gli animaletti sembrano gradire
anche dei piccolissimi misidiacei sempre in movimento sono aumentati
i vetri si sporcano ogni 3 giorni guardando di sbieco il vetro si nota un velo marroncino
guardando con la lente si notano tantissime "pulci" che zompettano
si
anche i ciano hanno meccanismi per fare scorta di fosfati da utilizzare in tempi di magra ..... motivo per cui anche in vasche senza quantita misurabili di nitrati e fosfati riescono a proliferare .... utilizzando azoto atmosferico e la scorta di fosfati
Originariamente inviata da Alex_Milano80
------------------------------------------------------------------------
Mah... se vuoi inserire diatomee come alimento invece che stimolarne la crescita potresti inserirle direttamente... anche se morte credo conservino molte proprietà nutritive... la stessa cosa la si fa con molti alimenti per pinnuti e coralli.
perchè inserire alghe morte quando posso farle crescere in vasca togliendo contemporaneamente sostanze inquinanti ?
faccio un favore alle diatomee dosando silicati ..... loro fanno un favore a me togliendo nutrienti e nutrendo una moltitudine di esseri ...... cosa vuoi di più dalla vita
Mah... se vuoi inserire diatomee come alimento invece che stimolarne la crescita potresti inserirle direttamente... anche se morte credo conservino molte proprietà nutritive... la stessa cosa la si fa con molti alimenti per pinnuti e coralli.
perchè inserire alghe morte quando posso farle crescere in vasca togliendo contemporaneamente sostanze inquinanti ?
faccio un favore alle diatomee dosando silicati ..... loro fanno un favore a me togliendo nutrienti e nutrendo una moltitudine di esseri ...... cosa vuoi di più dalla vita
giusto... l'integratore di diatomee andrebbe al pari di un alimento per coralli e benthos, ma non toglierebbe nutrienti dall'acqua.
Alex queste sono farine di diatomee ...... in pratica è solo il guscio siliceo ....... si utilizzava anche in acquario per filtraggi ultrafini ..... fermano tutte le impurità anche piccolissime