|
Originariamente inviata da Iron83
|
ma tornando in tema al topic xkè l'Alternanthera non va bene nel mio acquario? x il ph alto? x la bassa co2 che però ripristino a breve?
|
Facciamo un po' di ordine.
A differenza di certi organismi superadattabili, come i Carassi o il Ceratophyllum, ci sono alcune specie che proliferano solo con certi valori, sia tra i pesci che tra le piante.
Possono anche sopportare condizioni diverse, ma non di molto, e sono comunque maggiormente soggette a malattie (i pesci) o all'attacco di alghe e lumache (le piante).
Inoltre, questi organismi "specializzati" non offrono più un bell'aspetto estetico, quando sono in condizioni ostili, anche qualora riuscissero a sopravvivere.
I pesci hanno comportamenti strani, perdono vivacità, stazionano sul fondo o in superficie, diventano aggressivi, si isolano anche quando sono specie di branco... ecc.
Le piante perdono colore, arricciano le foglie, smettono di crescere, producono steli sottili che si spezzano facilmente... ecc.
Talvolta, capita che i valori richiesti siano estremi, come nel caso dell'Alternanthera.
E' stata trovata rigogliosissima in luoghi dove il pH scende addirittura sotto il 6, e con valori di KH e GH sconosciuti a noi europei. Anche per chi vive a Pejo.
Si tratta della classica specie da biòtopo, inadatta al fritto misto internazionale che hai tu (Caridine dal Giappone, Rasbore dall'Indonesia, Platy dal Guatemala, Neon dal Perù... senza contare le piante.)
Io ne ho l'acquario pieno, sia di Reineckii che di Lilacina, ma stanno insieme a Scalari e Petitelle, i suoi compagni ideali.
In più ci sono Egeria Densa, Cabomba Acquatica, Bacopa Australis...
Mica l'Anubias africana e la Limnophila thailandese.
A te servono specie facilmente adattabili.
L'ideale sarebbe la Bacoba Caroliniana, tra le rosse la Ludwigia Repens.
P.S.:
Aggiungo la mia firma a tutto quello che ti ha detto MarkFree, parola per parola.
I Neon vanno benissimo con l'Althernanthera. Se tu volessi allestire un acquario amazzonico potresti partire da quelle due specie, ma eliminando TUTTO il resto.
Altrimenti, come togli l'Althernantera devi togliere anche i Neon.