Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-01-2011, 18:47   #31
Tracina
Protozoo

L'avatar di Tracina

Città: Certaldo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ve arrabbiate..

piccolo aggiornamento:
posizionate tutte le piante (anubias, vesicularia, microsorium ecc) e aggiunta il fertilizzante liquido...ho pure notato che sul legno si sta iniziando a formare una leggero strato di patina bianca (se nn sbaglio è normale )

temperatura sempre costante sui 25 - 26°, il test pH della askoll mi da 7,2...
ho pure messo l'ultima dose di nitridac (3ml al giorno per una settimana)...il negoziante mi ha detto di continuare con 1ml a settimana, ma da altre parti leggo che nn serve piu...cosa consigliate??

per quanto riguarda gli altri test (gh, kh e varie) mi consigliate di provare a farli ora o aspettare poco prima di mettere i pesci??
Tracina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2011, 19:30   #32
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Se hai comprato il nitridac mettilo, male non fa se non esageri.
Io ho attivato tutti i miei acquari senza, usando solamente delle scaglie di cibo.
(ps: tanto spesso non sono batteri come ti fanno credere, ma più probabilmente soluzioni zuccherine.)

Per gli altri test... dipende..
Puoi scegliere di allevare i pesci in base all'acqua della tua rete idrica.. in tal caso ti conviene farli subito e studiare cosa potresti metterci.
Oppure se hai già deciso che pesci mettere potresti misurarli per fare un'idea di quanta osmosi comprare per fare i cambi e per renderla come ti serve :))
In questo secondo caso potresti tranquillamente aspettare.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 19:46   #33
Tracina
Protozoo

L'avatar di Tracina

Feedback 0/0%

l'acqua della mia zona è mooolto dura...diciamo che compenso a questa cosa, almeno credo, con l'impianto ad osmosi...mi hanno detto di mischiare 50 e 50...

per i pesci sono indirizzato su questi:
Poecilia reticulata (guppy)
Paracheirodon innesi (neon)
Corydoras
Neocaridina Heteropoda
betta

(ovviamente nn tutti insieme , ho messo quelli che mi piacciono di piu )

sò già che i neon nn vanno bene visto che prediligono acque piu acide, penso che li cambierò con qualcosa di simile ma piu adatto..

Ultima modifica di Tracina; 06-01-2011 alle ore 19:14.
Vecchio 06-01-2011, 19:24   #34
Tracina
Protozoo

L'avatar di Tracina

Feedback 0/0%

ieri passavo per caso davanti ad un negozio di acquari...con la scusa di vedere un po' di pesci son entrato e ho scambiato 2 paroline col negoziante...
è incredibile come TUTTI ti dicano sempre cose differenti rispetto agli altri...

questo insisteva sul dire che i pesci vanno messi subito nell'acquario, che i rabbocchi sono piu dannosi che altro e sparava cifre assurde sul numero di pesci che possono stare in un 30lt :\
me ne sono andato dopo 5 minuti, piu che altro dava fastidio l'aria di onniscenza con cui lo diceva...
Vecchio 06-01-2011, 19:47   #35
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Ragazzi e calmi!
Non credo nemmeno ioserva la co2 sopratutto per un neofita è difficile da gestire ... almeno all'inizio.
Tracina all'inizio hai messo tuta acqua di osmosi nell'acquario?
Se togli la glossostigma puoi tenere il resto e credo basti la tua luce e una fertilizzazione blanda, nel 35 litri io vedrei bene un betta e delle caridine a patto che tu metta abbastanza nascondigli, purtroppo gli altri hanno bisogno di molto spazio per nuotare anche se sono piccoli , poi oltre quello ci sono molti piccoli pesci difficili da trovare ma non impossibili.
ùPurtroppo devi diffidare dai negozianti (almeno da alcuni) perchè tendono a vendere .

Tag
acquario , problemi
Opzioni
Visualizzazione