Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 19-01-2010, 00:04   #31
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao Neor... se mi permetti un consiglio, non perdere di vista i dario! .... la vaschetta è bellissima, ma se vuoi ospitare una coppia e tentare di riprodurla, secondo me devi aumentare tantissimo i nascondigli, aggiungendo pezzi di noci di cocco.. (un amico che riproduceva diverse specie di dario mi scriveva che usava i piccoli vasetti di ceramica e i portarullini fotografici... anche se penso non siano propriamente estetici..... I miei maschi, quand'erano in livrea diventavano davvero aggressivi con le femmine.. le quali trovavano riparo nei numerosi mop di lana acrilica sparsi nella vasca (un trenta litri) per creare dei microterritori...
Quando la femmina ha le uova, allora diventa utile un grande ciuffo di muschio di java, che i dario usano per la riproduzione... in più, a deposizione avvenuta, occorre spostare gli adulti in un'altra vasca e lasciare il tutto per l'accrescimento dei minuscoli avannotti... che non devono essere spostati (muoiono tutti) ma che hanno bisogno di acqua pulita/tanti infusori/e cambi d'acqua lentissimi.. praticamente goccia a goccia... considera che le larve sono talmente microscopiche che un filtrino classico te le può aspirare tranquillamente, per questo chi riproduce questi pesci adopera filtri ad aria modello "amburghese".. in pratica delle spugne blu di "maglia fine" dove non rischi....
Molte foglie di quercia o di cattappa sono anche utili per offrire riparo alle femmine stressate.. (si nascondono sotto)
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2010, 00:06   #32
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...scusami.. non ho visto bene il filtrino autocostruito, ne ho fatti molti anch'io così e credo che non avrai rischi con gli eventuali avannotti....
Vecchio 19-01-2010, 22:23   #33
neor
Ciclide

L'avatar di neor

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a neor

come tane, tra i sassi ci sono gia' 4 tane in cui infilarsi completamente e 3 in cui rifugiarsi, ma c'e' da considerare che devo inserirne ancora un bel po' dove ora e' il pogostemon, forse cercando di fare qualcosa di ancora piu' capiente , devo aggiungere il legno che qualcos'altro fara' e poio tra le piante e le foglie di catappa i nascondigli ci saranno, non penso ci sia bisogno di inserire altri nascondigli. poi in caso se ce sara' bisogno mi tengo pronto.

il filtrino e' fatto in una bottiglia con l'entrata dell'acqua protetta da garze in basso, mentre a meta' acqua c'e' un apertura lunga qualche cm ma molto fina. la pompa e' una di quelle per le fontanelle del presepe quindi la corrente non e' forte, ma abbastanza lenta. poi magari faccio foto e descrivo meglio
Vecchio 31-01-2010, 22:04   #34
neor
Ciclide

L'avatar di neor

Feedback 1/100%

la vasca inizia ad evolversi, la valli ha iniziato a fare degli stoloni ed e' cresciuta, la rotala ha iniziato a crescere, ho tolto il pogostemon sostituito da quache sasso, ne mancano ancora alcuni, il ceratophyllum cresce, ho inserito 4 red cherry ed e' arrivata anche un po' di lemna.
mancano le foglie di catappa e il legno che cerco in questi giorni.

mi sono dimenticato di fare delle foto al filtro... domani tento di farle.

Vecchio 01-02-2010, 11:28   #35
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

neor, secondo me senza Pogostemon è molto migliorata ed è più naturale
Direi un allestimento ben riuscito; con il legno e le foglie poi, sarà perfetta.
Mi raccomando solo di creare parecchi anfratti e nascondigli.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 17:08   #36
neor
Ciclide

L'avatar di neor

Feedback 1/100%

si, in effetti e' migliorata.
oggi vado a cercare il legno.
di anfratti e' pieno, poi gli ultimi sassi li ho messi in modo da formare due tane belle grosse, in caso schifassero quelle piu' piccole.

dopo ricontrollo i valori, se il ph non e' troppo alto la vasca e' pronta per i dario, quindi aspetto che arrivino al negozio
Vecchio 04-03-2010, 16:30   #37
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

neor, hai MP!!
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 16:59   #38
neor
Ciclide

L'avatar di neor

Feedback 1/100%

ecco la vasca ad oggi che arrivano i dario

per le foglie di catappa (o quercia) visto che ancora non le ho trovate le ordino on-line... se mi dice male ho perso 5 euro.
oggi stesso o domani prendo anche il surgelato...probabilmente larve bianche di zanzara e artemia, ne prendo due perche' la popolazione di dafnie e' diminuita, e non vorrei rischiare... <br>
Vecchio 05-03-2010, 21:14   #39
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

bello!.... stiamo andando molto bene!!!! aspettiamo le foglie di quercia o di cattappa e poi tutto è pronto per ospitare i dario! aggiungi qualche nascondiglio in più, anche solo per potenziare i micro-territori... tienti pronto con i naupli di artemia e ... tieni conto che i dario depongono su ciuffi fitti di muschio.....
Il fatto è che, se vuoi salvare la prole, quando hai visto i microscopici avannotti dovrai spostare gli adulti..... l'ho già scritto, ma lo riscrivo...
ma davvero è una bella vasca!.. complimenti!
buona serata!
Marco
Vecchio 05-03-2010, 22:52   #40
neor
Ciclide

L'avatar di neor

Feedback 1/100%

grazie per i complimenti e i consigli

ho saputo che abissi ha le foglie di catappa quindi domani pomeriggio sul presto se e' aperto le vado a prendere.

su 5 ordinati ne sono arrivati 6, di cui uno era gia' morto e uno era in fin di vita , gli altri 4 stanno benissimo, girano, sono vispi e ogni tanto accennano a qualche litigio (se cosi' si puo' chiamare, fanno un piccolo scatto e finisce li, neanche si rincorrono), poi la vasca e' immensa rispetto a loro, avoglia a nascondigli. poi dalla foto non si vede ma i sassi sono tutti accatastati in modo da formare tane, i nascondigli abbondano, almeno per adesso che sono cosi' buoni.

chi meno chi di piu' hanno tutti delle bande rosse, due le hanno veramente marcate e sono i due che bisticciano ogni tanto, gli altri due (i piu grandicelli) hanno le linee verticali rosse appena accennate e se ne stanno piu' in disparte. che siano tutti maschi?

sullo spostare gli adulti, piu' probabilmente dividero' la vasca in due... senno' ho un 23l e un 9l in plastica pronti che mi potrebbero essere utili

comunque sono davvero affascinanti da osservare mentre cacciano le larve di red cherry e altri organismi presenti in vasca

domani tento di fare qualche foto

Tag
bacino , brahamaputra , dario , torrente
Opzioni
Visualizzazione