Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come ho gia' detto i guppy presto li portero' indietro 1 perche' nn mi piacciono 2 si attaccano con i Brachydanio rerio.
Quote:
Coppia Trichogaster leeri: mai mettere anabantidi insieme perchè rischi anche in questo caso la guerra, soprattutto in fase riproduttiva.
Questa nn l'ho capita , ho solo un maschio e' una femmina....e' gia troppo?
togli i brachydanio
con mai mettere anabantidi insieme intendeva di specie diverse..in questo caso, Trichogaster e Betta. Poiché gli anabantidi sono tendenzialmente aggressivi, e nel caso del betta la maggior parte degli esemplari sono molto aggressivi (pesce combattente) è bene non tenerli insieme perché potrebbero attaccarsi a vicenda, soprattutto nella fase riproduttiva dei Trichogaster, che accopperebbero il betta in un attimo...
comunque secondo me è meglio se tieni solo i poecilidi e levi tutto il resto...
Ciao a tutti, rieccomi qui ad aprire nuove discussioni, ci tenevo a postare questo topic per sapere come la pensavate sugli abitanti del mio acquario.
Risposta mia?!?
Ti sei già risposto da solo!!!
Gli scalari li hai levati, i guppy li leverai ...e già a distanza di pochi giorni hai capito da solo il perchè.
Fra qualche mese, quando i pleco usciranno dall'acquario chiedendoti i 10 euro per la pizza, molto probabilmente leverai anche loro.
...ed avrai fatto un altro passo verso la comprensione del perchè te li sconsigliamo.
In due parole, l'esperienza che noi ti trasmettiamo aggratis ed in modo indolore, te la farai sulle squame dei tuoi pesci.
...ma tanto a te che te ne frega, 50 euro più o meno non ti cambiano la vita.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Un pesce che vive con valori diversi dal proprio tende ad ammalarsi con piu' facilità (è come mettere un uomo nudo in montagna.. prima o poi si becca la polmonite).. un pesce malato diventa un "untore" per tutti gli altri pesci.. anche per quelli che vivono bene in quelle acque.
E tutti noi sappiamo che una malattia in vasca è sempre un calvario.
Come evitare malattie? usare pesci provenienti dallo stesso biotipo (pesci dello stesso ambiente hanno sistemi immunitari simili e per tanto non rischiano di scambiarsi malattie geograficamente dislocate.. anche se dipende dall'allevamento).
Daniele23, riesci a dare un tuo parere senza appoggiarti su quelli che lo fanno da 40anni
Da questo momento quando vedrò i tuoi topic passerò oltre, perchè vedo che con te e impossibile instaurare una conversazione...o almeno tu senti(leggi) ma non ascolti.
Quote:
Impara a ragionare per una volta con la tua di testa!
dovrei ragionare come te??
Quote:
50 euro di pesci nn mi cambiano la vita, al ristorante una mangiata di pesce mi costa di+....
In ogni caso ti faccio presente che sono una persona che DEVE per forza di cose ragionare tutti i giorni con la sua testa, ma questo non ha nulla a che vedere con teorie, esperienze maturate da decenni in ambito degli acquari...
Se credi di essere un "Miracolato" o uno che sa già tutto... il forum non ti serve...
E soprattutto:
Quote:
sapreste dirmi quali sono quelli che a vostro parere ed esperienza sono quelli compatibili??????
unitra, fossi in te proverei a pensare a ricrearmi un biotopo..
è un pò difficile pensare di mettere solamente CERTI pesci, quando uno va dal negoziante di fiducia e ne vede mille mila, tutti diversi.
E' vero, è molto più complicato, molto più restrittivo.. ma alla fine avere in casa un angolino di thailandia o sud-america è molto appagante, e se ben fatto è il massimo anche per gli stessi pesci.. :)
PS: non credere, molti hanno iniziato come te, io compreso.. ho cambiato dopo poco modo di pensare.. mio fratello ci sta riuscendo, pian pianino..
Quando non guarderai più il tuo acquario come un oggetto puramente estetico ti accorgerai da te che avere quella miriadi di pesci diversi tra loro non ha senso alcuno...
Solo a quel punto capirai perché ti danno addosso tutti
oh cmq è ganza una cosa...questo qui che in vasca c'ha messo di tutto e di più, con poche piante, areatore (che fa male alle piante disperdendo co2), e tutto quello che un acquario non dovrebbe essere...gli va tutto bene..i pesci sono sani (anche se un conto è vivere e uno è sopravvivere) e non ha alghe.
io che ho fatto un acquario super piantumato,illuminazione,co2,protocolli di fertilizzazione, inserito solo un gruppo di pesci adatti ad un biotipo..insomma..tutto quello che l'acquario dovrebbe essere..mi trovo in procinto di combattere le alghe e con le petitella che mi stanno morendo tutte per una probabile pleithophora...
che mondo ingiusto!
PS: sia chiaro..a me 50 euro in più o in meno...cambiano!!
Come evitare malattie? usare pesci provenienti dallo stesso biotipo (pesci dello stesso ambiente hanno sistemi immunitari simili e per tanto non rischiano di scambiarsi malattie geograficamente dislocate.. anche se dipende dall'allevamento).
questa teoria che basi ha? -05 -05 -05 -05
mi sembra un po' campata per aria!
questa teoria che basi ha?
mi sembra un po' campata per aria!
no, non sembra... E' CAMPATA PER ARIA!
Primo perchè di pesci selvatici nei negozi ce ne sono pochi, secondo eprchè nelle vasche di esposizione dei negozi c'è di tutto e di più, terzo perchè basta un retino contaminato per infettare 500 pesci... e potrei continuare.
Per evitare rischi esistono delle precauzioni, che però non danno assolutamente la benchè minima certezza
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro