Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-10-2009, 18:22   #31
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riccardodellaputta, puoi tranquillamente inserire altre femmine di platy, ma non più di 3, perché tanto si riproducono così velocemente che non saprai più dove mettere gli avannotti
stesso discorso per i guppy, se metti un maschio e due femmine tra un pò sarai pieno di piccoli, quindi senza esagerare
il betta come valori ci può anche stare con guppy e platy, ma è meglio non metterlo perché potrebbe attaccare i guppy, quindi lo sconsiglio...

mi rivolgo anche io al club "tanto i pesci si adattano":
domanda semplice semplice: secondo voi bastano 20 anni di selezone artificiale per modificarne milioni di selezione naturale? Se davvero i neon, come molte altre specie, si adattano tanto facilmente a valori diversi dal loro luogo di origine, perché ne muoiono molti di più rispetto ai poecilidi che vivono in acqua con valori molto più simili a quelli delle acqua dei rubinetti italiani?
20 anni di selezione non bastano a modificare in modo così diffuso la morfologia dei pesci né tantomeno bastano a modificarne i processi fisiologici, che se si sono evoluti a pH 6, possono sopportare un pH 6,5, non 8...se metti un neon a pH 8 questo non potrà effettuare una serie di reazioni metaboliche e fisiologiche in generale, quindi o muore subito, o muore giovane, o campa male.
livia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2009, 08:46   #32
riccardodellaputta
Guppy

L'avatar di riccardodellaputta

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ok per platy, guppy e betta (peccato per il betta però, sigh) ma e se allora metto due scalarini piccoli secondo te in 120 lt lordi possono starci o no?

Come pesci di fondo cosa consigli con questa popolazione?
riccardodellaputta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 13:53   #33
riccardodellaputta
Guppy

Feedback 0/0%

Nessuno ha qualche idea???
Vecchio 02-10-2009, 14:36   #34
Febussio
Pesce rosso

L'avatar di Febussio

Città: Latina
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
riccardodellaputta,
domanda semplice semplice: secondo voi bastano 20 anni di selezone artificiale per modificarne milioni di selezione naturale?

Si credo di si, in 20 anni di selezione con le attuali tecnologie si ottengono cose innimagginabili, altro che ph.

Ma alle volte bastano anche molti meno anni e non serve nemmeno l'intervento di scienziati per far si che non singoli animali ma interi habitat vengano stravolti.

Basti pensare come animali di un continente non solo si siano adattati ma addirittura abbiano conquistato a discapito di altri, che stavano li da "milioni" di anni.

Zanzara tigre, ape assassina, rana toro, pesce testa di serpente, scoiattolo rosso, gambero americano, gambusie, etc. etc.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 14:45   #35
riccardodellaputta
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi, api assassine e rane toro a parte ... chi mi da una risposta???
Secondo voi due piccoli scalari possono starci "bene" in un 120 litri lordi o no??
A quanto ho letto i pesci crescono in proporzione alla grandezza della vasca quindi gli scalari non dovrebbero diventarmi enormi e quindi agressivi, correct???
Vecchio 02-10-2009, 16:49   #36
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da riccardodellaputta
A quanto ho letto i pesci crescono in proporzione alla grandezza della vasca quindi gli scalari non dovrebbero diventarmi enormi e quindi agressivi, correct???
E' un'altra leggenda... In mancanza di spazio possono, questo sì, soffrire di nanismo (avrai animali deformi). Non sono esperto di scalari, ma 120 litri mi paiono pochi.

Originariamente inviata da Febussio
in 20 anni di selezione con le attuali tecnologie si ottengono cose innimagginabili
Sarei curioso di conoscere di quali tecnologie stiamo parlando e come viene effettuata questa fantomatica selezione.
Vecchio 02-10-2009, 17:15   #37
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Quote:
Secondo voi due piccoli scalari possono starci "bene" in un 120 litri lordi o no??
Con dei valori idonei (acqua tenera e acida) potrebbero anche starci.

Quote:
Hai letto male... i pesci non crescono in base alle dimensioni della vasca ma, piuttosto, restano piccoli a causa delle dimensioni inadeguate delle vasche... ergo: nanismo... ergo: pesci malati e che ovviamente moriranno presto e soffrendo atroci sofferenze!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 17:23   #38
apollo79
Pesce rosso

Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

I platy, sono pesciolini divertenti, ma secondo me i guppy sono molto più belli, anche perchè dopo poco tempo in vasca avrai vari esemplari di diversi colori e ti riempiranno gli occhi, invece i platy sono un pò come i pesci rossi, niente di più. Sinceramente, secondo me i pesci che si riproducono in vasca, vanno rapportati sempre 1M/ 2-3F perchè poi il maschio tende a stressare la femmina che sinceramente non ha una gran voglia di accoppiarsi 1 volta al mese, ecco perchè poi muoiono.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 17:37   #39
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

mettere due scalari in quel litraggio si può anche fare, ma se prendi due esemplari da piccoli e disgraziatamente sono maschi il rischio è che alla fine si accoppano...
dovresti prenderne 4-5 piccoli e una volta individuata una coppia (con la crescita) togli gli altri e tieni i due buoni
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2009, 17:49   #40
riccardodellaputta
Guppy

Feedback 0/0%

Ma e non esiste altro metodo per distinguere maschio da femmina di scalare?? Possibile che in negozio non lo sappiano?

Altra domanda: Ma quando dite ... togli questo, elimina quello ... che intendete dire??? Mica lo posso buttare nel fiume di Pordenone o restituire al negozio!

Sono d'accordo con Apollo79, i guppy sono decisamente più colorati e belli anche se tutto soggettivo.

Fin'ora nessuna risposta ... come pesci di fondo che posso mettere?
Rispondi

Tag
guppy , platy
Opzioni
Visualizzazione