![]() |
Guppy o platy???
ciao a tutti,
ieri sera sono stato in negozio per prendere alcuni pesciotti per il mio acquario avvciato da un mese, pensavo di popolarlo di guppy (1m+3f) ma il negoziante mi da detto che bisogna vedere se si ambientano in acquario (prendendone 1 o 2) perchè c'è il rischio che muoiano. E' vero??? Detto ciò mi ha consigliato i platy dandomi 3m + 3f. E' giusto che mi abbia dato un numero di maschi uguale a quello delle femmine oppure devo aggiungere altre femmine? Dimenticavo ... in vasca ho già 10 neon e 2 siamensis. Grazie a tutti |
riccardodellaputta, i guppi campano benone in numero di tre o quattro esemplari , se muoiono non e' certo per quello, i Platy vanno bene 3 e 3 , anche se figliano parecchio :-))
|
Quella dei guppy è una fesseria...
Per quanto riguarda i platy non va bene uguale almeno 2f per 1m tra le altre cose i neon vogliono valori dell'acqua ben diversi da guppy e platy #07 ciao ;-) |
Spero che i platy e i guppy costassero uguale.. perchè altrimenti ha solo voluto gabbarti... Gli avevi accennato la tua popolazione attuale in acquario? perchè i Neon vogliono acqua ph6,5 e durezza bassa mentre i guppy/platy ph7,5 e durezza medio-alta... non so che valori hai in acqua.. ma una delle 2 specie soffrirà.
|
Non ci capisco più niente. Vanno bene o no 3m + 3f??? #19 #19 #19
Ciao |
Come prezzo costavano meno i platy quindi spero nella buona fede ...
Riguardo alla popolazione la conosceva sì, tra l'altro ieri assiema ai platy mi ha dato altri 4 neon #23 Verificherò questa sera i valori dell'acqua nuovamente. La settimana scorsa avevo ph 7,1. Ho letto su un paio di libri che sia neon che guppy/plati vivono bene a ph neutro quindi ... ci siamo!!!! Appena potrò indicherò i valori corretti. Ciao |
Quote:
Quote:
|
A questo punto era meglio avere microrasbore al posto dei neon.
|
Mah e pensare che il negoziante dove vado è anche il più caro della mia città ma ho visto che è descritto positivamente anche su aquaportal quindi ... ho puntato al meglio!!
Cambierò sicuramente. Cosa mi conviene fare a questo punto???? Non posso mica sopprimere i poveri neon. |
Quote:
Poi ci sono altri fattori, come per esempio dei pesci allevati da generazioni con valori diversi dal luogo di origine.. e quindi specificatamente idonei a vivere in acque diverse.. i "canonici" finiscono con il mal giudicare un negoziante per questo... insomma... è tutto relativo. i neon vivono in un ph tra il 6 e il 7... i poecilidi tra 7 e 8... ma quelli sono valori ideali.. se si mettono le 2 specie in una vasca con ph 7 dovrebbero vivere bene entrambi.. solo che la tradizione vuole che le specie siano separate.. La tradizione è sempre per il bene dei pesci? o è solo un modo per creare una moda, una serie di regole puramente estetiche per identificare il bravo acquariofilo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |