eccomi di ritorno
ciao a tutti!!!
avevo promesso di tenervi aggiornati e così faccio!!ho ripescato il vecchi topic x non aprirne un altro, spero vada bene..
allora: dal mio ultimo messaggio ho fatto passare qualche settimana prima di agire, così come mi era anche stato consigliato. Alla fine ho deciso di rimettere a nuovo il vecchio 25lt, pulito con filtro nuovo, nuova ghiaia e nuove piante, a parte una che proveniva dal vecchio e stava bene!! dopo tutti i test e avendo lasciato al filtro il tempo di riprendersi, ho pescato (ed è stata durissima) i 5 hemmigrammus e il pleco e li ho messi nella loro nuova casa..
ho mantenuto i valori di ph, gh, kh uguali a quelli dell'acquario da cui provenivano, pensando di aggiustarli meglio in seguito, con cambi di acqua osmotica e abbassando un po' la temperatura, per non stressarli troppo subito..
sono nella loro nuova casa da una settimana scarsa...e ancora sono impauriti al massimo, fanno fatica a mangiare (stesso cibo di prima) e addirittura sembrano sbiaditi ( a volte in caso di paura lo fanno, ma ora sono li calmi etranquilli...non dovrebbero)
gli ho comprato le larve di zanzara surgelate, ma non le hanno ca...te di striscio, sono dovuta andare io a pulire il fondo, creando forse ancora più stress (avevo paura però di squilibri di azoto)
che faccio?? come si fa a tranquillizzarli??
grazie ancora x tutti i preziosi consigli che mi avete dato fin'ora!!
(p.s. del nuovo allestimento nel 130lt ne parlo in un altro topic)
|