ciao a tutti!!
passo subito al cuore del mio problemone:
ho un acquario da 130 litri,in funzione da maggio, perfettamente avviato, con:
1 botia
1 pulitore da vetro
5 testine rosse
6 "cuccioli" di Pelvicachromis pulcher, che stavano crescendo benissimo!!
poichè il tutto era ben avviato e i valori dell'acqua erano stabili ho deciso di inserire 3 scalari...
dopo 2 giorni il primo scale è morto, il secondo ha aspettao altri 2 giorni x abbandonarmi ma la cosa peggiore è che senza che nemmeno me ne accorgessi, x la velocità con cui tutto è avvenuto, tutti i 6 pelvicachromis si sono gonfiati enormemente, si sono votati verso l'alto boccheggiando sul fondale e sono morti...sono riuscita a isolare gli ultimi 3 esemplari x evitare ulteriore contagio ma non è servito perchè anche l'altro scalare e poi il botia sono morti...
non sapete che tristezza..e che panico...sono corsa subito a comprare un antibiotico a largo spettro d'azione (della tetra), dopo una settimana ho messo i carboni attivi, ho fatto dopo 2 giorni un cambio d'acqua di circa 20 litri e ora di vivo ci sono ancora i testina rossa e il pulitore da vetro..i testina rossa mangiano poco...
(ah..avevo fatto anche un po di digiuno durante la somministrazione dell'antibiotico)...
la mia domanda è:
ora che faccio???
come sterilizzo del tutto la vasca??
devo eliminare tutto??e pesci ancora vivi?? (non dispongo di vasca da quarantena)..
quanto ci vuole solitamente x smaltire tutto l'antibiotico??l'acqua è ancora un po' verdina...
che mi consigliate???
ah...io credo che tutto sia stato dovuto all'inserimento dei 3 scalari, venduti non sani..se mi sbaglio correggetemi per favore!!
grazie mille a chiunque abbia un buon consiglio!!
e buone feste a tutti,
francesca
|