![]() |
STRAGE IN 130LT
ciao a tutti!!
passo subito al cuore del mio problemone: ho un acquario da 130 litri,in funzione da maggio, perfettamente avviato, con: 1 botia 1 pulitore da vetro 5 testine rosse 6 "cuccioli" di Pelvicachromis pulcher, che stavano crescendo benissimo!! poichè il tutto era ben avviato e i valori dell'acqua erano stabili ho deciso di inserire 3 scalari... dopo 2 giorni il primo scale è morto, il secondo ha aspettao altri 2 giorni x abbandonarmi ma la cosa peggiore è che senza che nemmeno me ne accorgessi, x la velocità con cui tutto è avvenuto, tutti i 6 pelvicachromis si sono gonfiati enormemente, si sono votati verso l'alto boccheggiando sul fondale e sono morti...sono riuscita a isolare gli ultimi 3 esemplari x evitare ulteriore contagio ma non è servito perchè anche l'altro scalare e poi il botia sono morti... non sapete che tristezza..e che panico...sono corsa subito a comprare un antibiotico a largo spettro d'azione (della tetra), dopo una settimana ho messo i carboni attivi, ho fatto dopo 2 giorni un cambio d'acqua di circa 20 litri e ora di vivo ci sono ancora i testina rossa e il pulitore da vetro..i testina rossa mangiano poco... (ah..avevo fatto anche un po di digiuno durante la somministrazione dell'antibiotico)... la mia domanda è: ora che faccio??? come sterilizzo del tutto la vasca?? devo eliminare tutto??e pesci ancora vivi?? (non dispongo di vasca da quarantena).. quanto ci vuole solitamente x smaltire tutto l'antibiotico??l'acqua è ancora un po' verdina... che mi consigliate??? ah...io credo che tutto sia stato dovuto all'inserimento dei 3 scalari, venduti non sani..se mi sbaglio correggetemi per favore!! grazie mille a chiunque abbia un buon consiglio!! e buone feste a tutti, francesca |
nessuno ha consigli per aiutarmi?
per favore.. ne ho davvero bisogno -20 |
Ciao lullaby e benvenuta su A.P.
Probabilmente gli scalari hanno importato nella vasca l'agente infettante. Purtroppo, con i soli elementi riportati non è possibile ipotizzare la natura dell'infezione. Il trattamento antibatterico in atto dovrà essere rimosso dopo 5gg con l'inserimento di carbone attivo nel filtro per 24h e poi procedere con un secondo ciclo dello stesso curativo. Dopo tale terapia, se il medicale non produrrà miglioramenti significativi, il mio consiglio è di smantellare la vasca e disinfettare il tutto con varichina. Ciao |
Scusa ma i testina rossa che pesci sono?
|
grazie Luciano!
effettivamente l'idea di sterilizzare tutto mi sembra ormai l'unica...ma..dici di usare la varechina,ma in che quantità??e il fondo, lo devo buttare oppure lo posso bollire?e le poche piante rimaste?? ad oggi sono sopravvissiti solo i 5 Hemigrammus bleheri, (quelli che ho sempra chiamato "testina rossa") e il pulitore.. la mia idea ora è di rimettere in funzione il mio vecchio acquario da 25lt, allestirlo al "minimo indispensabile" e metterci i sopravvissuti..perchè comunque ci sono molto affezionata!! e nella vasca grande ricominciare..ma non so bene come comportarmi con i materiali che già ho:cosa posso pulire e come e cosa devo eliminare?? grazie mille per le risposte e grazie per il benvenuto!! e scusa crilù se mi sono espressa male con i "testina rossa" :-) li ho sempre chiamati così,ma sono Hemigrammus bleheri.. :-) buon anno a tutti |
[quote]
dopo 2 giorni il primo scale è morto, il secondo ha aspettao altri 2 giorni x abbandonarm [/quote al momneto dell'acqauisto com'erano i pesci?in sole 24 ore mi pare strano che i pesci possano morire ,se al momnneto dell'acqauisto erano sani!opto piu' per una sidrome di adattamento se in negozio i pesci stavano bene e se cosi' fosse il problmea nn sono gli scalari ma una infezione probabile algi organi interni .trovo pero' corretto ill trattamento consilgiato da polimarzio. |
al momento dell'acquisto i 3 scalari sembravano in salute..li ho lasciati una mezzoretta nel loro sacchetto a mollo nella mia vasca x evitare stress di temperatura..che è poi quello che faccio di solito..non è sufficiente??dovrei fare qualcosa in più??
il trattamento che mi consigliate come lo attuo??anche se sono tanti anni che ho acquari, questo è il primo così grande e cmq non mi era mai successa una cosa del genere..ci tengo tantissimo a rimettere a posto la situazione e con calma ricominciare con i pesci e le piante..ma vorrei fare il tutto nel migliore dei modi..x cui se avete consigli grazie mille, ne ho davvero bisogno!! -e35 |
Quote:
Con la normale varichina che non dovrai diluire devi disinfettare la vasca, gli accessori e tutto ciò che non può essere portato in ebollizione, importante è il risciaquo accurato in acqua corrente. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
Quote:
i cannolicchi??li butto e ne compro altri??oppure essendo solo la sede delle colonie batteriche se li bollo poi posso riusarli come sostegno x le stesse?? e poi....scusa tantissimo x la domanda stupida... #12 ma come faccio a lavare con la varechina i vetri dalla mia vasca da 130lt??visto che non la posso spostare x sciacquarla bene come si fa???c'è da diventare matti oppure non mi è ancora venuto in mente e c'è un modo "geniale"?? #24 grazie mille x tutte le informazioni!!![/quote] |
Quote:
Quote:
Quote:
Dovresti portarla all'esterno e lavarla con varichina per poi sciacquarla accuratamente con l'aiuto di un tubo di gomma. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |