Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-06-2007, 15:55   #21
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
*tristano85, ho inteso il tuo pensiero ma agli occhi di chi non ha nessuna esperienza può sembrare un invito a introdurre pesci in vasca troppo presto, che non è mai un bene.
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2007, 16:02   #22
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

no milly tranquilla... so che nn si finisce mai di essere neofiti ma mi sto documentando molto (se esistesse una statistica degli utente maggiormente online dell'ultimi 2 mesi vedreste che sono in vetta) conosco ogni topic delle prime 5 pagine di tutto il forum dolce... è che per cose prettamente tecniche ancora nn sono preparato e nn so che devo fare...
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 16:04   #23
*tristano85
Guppy

Città: Caserta
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *tristano85

nn credo ke abbiate letto bene il mio mess.............................................. ..io avevo consigliato di inserire solo un cory......nn altri pesci............................io nn ho mai sentito un picco di nitriti dopo oltre 15gg dall'avvio della vasca x lo + trattata cn degli attivatori batterici....................l'idea di inserire il cory era solo x avere la conferma definitiva ke il filtro era maturo!!!!!!

Vecchio 20-06-2007, 16:04   #24
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

intendevo dire che ancora i pesci nn li avrei mai inseriti e visto che ad agosto dovremmo andare via quasi un mese ci sta anche che l'acqaurio poi lo faccia partire a settembre (assicurandomi al 100000000% che la maturazione è avvenuta)... ma questo è ancora da decidere...
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 17:25   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

visto che siamo in argomentyo: con la logica di tristano, per "provare" la maturazione del filtro, ma se invece di inserire un cory uno inserisse un po' di cacca di pesce di acquario già avviato?
domanda x vedere se ho capito: ok, le piante di per sè non abbassano i nitriti, ovvero non si "mangiano" i nitriti già presenti in vasca. ma siccome si ciucciano i nitrati, si può dire che impediscono la formazione di nitriti? (e in questo senso, non li abbassano, ma contribuiscono a non averli?).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 17:35   #26
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
visto che siamo in argomentyo: con la logica di tristano, per "provare" la maturazione del filtro, ma se invece di inserire un cory uno inserisse un po' di cacca di pesce di acquario già avviato?
domanda x vedere se ho capito: ok, le piante di per sè non abbassano i nitriti, ovvero non si "mangiano" i nitriti già presenti in vasca. ma siccome si ciucciano i nitrati, si può dire che impediscono la formazione di nitriti? (e in questo senso, non li abbassano, ma contribuiscono a non averli?).
No, non è così. I nitriti li producono dei batteri che trasformano l'ammonio/ammoniaca prodotto da pesci, mangime residuo, foglie morte....
Altri batteri, poi, trasformano i nitriti in nitrati di cui le piante si nutrono. Questi due tipi di batteri sono detti "aerobi", cioè, lavorano in presenza di ossigeno. Evito, qui, di parlare dei batteri anaerobi, non c'è motivo, per ora. E' chiaro che se i nitrati si alzano, man mano che in una vasca vuota inserisci del mangime (e non dei pesci!) vuol dire che la colonia batterica che si occupa di tarsformare i nitriti, si è insediata e puoi inserire i pesci, magari, un pò alla volta per non sovraccaricare il lavoro del filtro.
Spero di essere stato (per quanto estremamente coinciso) abbastanza chiaro. Sarebbe bene che facessi una ricerca di "ciclo dell'azoto in acquario" per capire di più e meglio
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 17:35   #27
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

io sono un veterano di queste cose.. una volta mi sono trovato anche una larva di libellula
stai tranquillo sono cose che capitano.. anch'io all'avvio del 30L mi sono trovato ste cosine bianche che sguazzavano contente, ma poi con all'inserimento dei pescetti non le ho viste +! ottimo cibo vivo!
Vecchio 20-06-2007, 17:47   #28
*tristano85
Guppy

Città: Caserta
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *tristano85

macguy 6 stato + ke esauriente .......nn c'è niente da fare + ci si confronta con gli altri + si capisce quanto poco si conosce!!!!
Grazie 1000
Vecchio 20-06-2007, 18:28   #29
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

grazie macguy, il ciclo dell'azoto me lo sono già letto più volte ma non riuscivo ad averlo chiaro...
quindi:
- i residui di cibo, foglie morte ect si trasformano/producono ammoniaca;
- l' ammoniaca si trasforma grazie a batteri (A) in nitriti;
- i nitriti si trasformano grazie a batteri (B) in nitrati;
- i nitrati vengono utilizzati dalle piante.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 18:42   #30
artdale
Ciclide

Città: na
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
grazie macguy, il ciclo dell'azoto me lo sono già letto più volte ma non riuscivo ad averlo chiaro...
quindi:
- i residui di cibo, foglie morte ect si trasformano/producono ammoniaca;
- l' ammoniaca si trasforma grazie a batteri (A) in nitriti;
- i nitriti si trasformano grazie a batteri (B) in nitrati;
- i nitrati vengono utilizzati dalle piante.
I nitrati in eccesso (se ve ne sono) li rimuovi con i cambi d'acqua parziali periodici.

Tag
mia , qualcosa
Opzioni
Visualizzazione