![]() |
La mia vasca ha qualcosa di strano [ESPLOSIONE BATTERICA???]
salve... la mia vasca da 100-110 lt netti avviata circa 15 gg fà... nn ha ancora ad oggi dato segno di maturazione... ovvero nitriti e nitrati a 0 dal primo giorno dell'avvio...
nella vasca c'è 50% rubinetto (trattata con JBL Biotopol) e 50% RO, poi in vasca di cono 3 anubias nane 3 valisneria 1 Echinodusrus 1 Hygrofila e 2 Cryptocorine. la vasca è stata trattata anche con il ciclo di JBL Denitrol (batteri) ph 7.6 - 7.8 (Test Aquili) GH 10-9 KH 8-9 perchè? perchè in genere tutti nei primi giorni hanno entrambi sia nitriti che nitrati presenti e io nulla... cosa sta succedendo...? (se manca qualche informazione ditemelo... può darsi che mi son dimenticato qualcosa...) |
hai fatto tutto ciò che cè da fare!
capita a volte che i picco non arrivi mai ma poi... ora devi solo aspettare e fare i test ogni 1-2 gg! :-)) |
dovrebbe arrivare adesso più o meno, cmq può darsi che il picco non lo vedi soprattutto se hai messo i batteri, aspetta di veder salire i nitrati
|
Se vuoi, metti un pizzico di mangime ogni giorno, così dai da mangiare ai batteri che accelerano lo sviluppo... il picco dovrebbe arrivare comunque in questi giorni.
|
Quote:
|
Se metti il mangime e salgono i nitrati e non i nitriti, vuol dire che la flora batterica è insediata e non avrai il picco.
|
il mio consiglio è quello di inserire un cory...................uno solo....così ke cn i suoi escrementi possa attivare la flora batterica .......
non so fino a ke punto la somministrazione del cibo possa avviare il processo... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
*tristano85, il mangime non è sensibile al picco dei nitriti, il cory invece si... la salute dei pinnuti innanzitutto #36# #36#
|
il caso del nostro amico è diverso dalla solita vasca riempita di sola acqua di rubinetto ed avviata da 2 gg, infatti la vasca è già popolata cn una skiera di piante pronte ad abbassare il valore dei nitriti e dei nitrati.
INOTRE con il trattamento a base di un attivatore batterico la maturazione del filtro è stata velocizzata molto, per cui io credo ke il cory non corre nessun riskio. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
ragazzi ho appena messo una piccola dose di cibo JBL (quello che ha il dosatore automatico che con un clic da il cibo per 5 pesci) io ovviamente ne ho messo meno di un clic anche perchè sarebbe stato troppo...
kmq nn è che i miei test hanno qualcosa che nn va... ? tipo il reattivo per nitriti e nitrati dovrebbe essere se nn erro una micela marroncina contenente acido acetico... che dovrebbe far avvenire la reazione portando la soluzione a colori rosati... quello che invece vedo io è che le soluzioni restano di un colore nn limpido trasparente (come quando i valori sono a zero) ma bensì la soluzione diventa del colore del reattivo ovvero giallognola chiara... i test sono quelli acquili... però in un acquario di un amico un mese fà gli feci le analisi e vennero fuori sia i nitriti che i nitrati... quindi dovrebbero funzionare... (che siano scaduti??? -05 -05 ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |