Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
alemudu, non hai idea di come imperversi sul forum pepot , non c'è argomento e sezione in cui non si trovino suoi posts o per chiedere o per, ormai può permetterselo, dare consigli.
già.................
in pochi giorni già imperverso.......................
il fatto è che questo acquario è proprio bello (a parte per le dimensioni) e non vedo l'ora di farci nuotare qualche pescetto
in negozio mi hanno detto di abbassare il KH tagliando con acqua da osmosi, preferirei evitare..... ho allacciato co2, per ora valori stabili, nessuna modifica... considerato che voglio mettere poecilidi che mi consigliate??? BUON ANNO !!!!!
vasca avviata il 2 dicembre.... allora lascio così kh.... faccio andare co2, aggiungo altre piante e tra una settimana compro i primi pesci...pensavo a dei corydoras albini (4)....
ok attenzione a non somministrare troppa CO2 altrimenti abbassi ancora il PH. prima di immettere i pesci misura i nitrati, se sono maggiori di 20 fai un cambio parziale del 15%. i cory albini vanno bene, metti solo loro e dopo alcuni giorni inserisci i primi poecilidi
volevo + che altro abbassare un po' il kh, scendere a 6/7, con ph intorno a 7,5 (ho avuto picchi di PH 8 e KH 11) mediante somministrazione co2...ho intenzione di fare controlli ogni 2 gironi per vedere se la co2 ha effetto sul kh.... ma se mi dici che il kh va bene così, tengo d'occhio i nitrati (a 0 dall'inizio dell'anno) e poi compro i pulitori...a una settimana di distanza introdurrò gli altri a gruppi di 4
Mi lasciano un po' perplesso quei nitrati (no3) costantemente a zero, anche a fine maturazione. Per quel che ne so le piante si nutrono anche di nitrati, ma per averlo a zero in questa fase si dovrebbe avere una marea di piante già ben avviate ed a crescita rapida e non avere altre fonti di azoto di più facile assimilazione. Quando si ha il picco dei nitriti poi si rileva un decrescere dei nitriti stessi ed un aumento dei nitrati, hai mai visto i nitrati alti? In genere il test dei nitrati comporta due reagenti di cui uno in polvere, però è sufficiente che tale reagente prenda un po' di umidità per rendere la misura non attendibile. Se non vuoi, per ora, comperarne un altro, prova a portare un campione di acqua dal negoziante e chiedi di farti la misura dei nitrati e fatti dire il valore.
stasera ricontrollo.................piante ne ho parecchie, a crescita rapida e stanno anche bene..... prima di mettere i pesci credo comunque farò fare un test completo dal negoziante. Mi stupisce un po' che i negozianti mi dicano cose diverse per il KH, per uno non è importante perché i suoi pesci vivono in acqua di rubinetto, un altro mi ha detto che dovrei avere un KH tra 4 e 6...mah!!! intanto grazie ancora