AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   DOPO TRE SETTIMANE DALL'AVVIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67736)

alemudu 27-12-2006 11:49

DOPO TRE SETTIMANE DALL'AVVIO

ammoniaca a 0, nitriti a 1, ph peggiorato (da 7.5 a 8), idem peggiori kh e GH (aumentati di 1 ma sotto il livello di pericolo)...
inserite molte piante, sono in attesa di impianto di co2 nella speranza di stabilizzare i valori e abbassare il ph!!! sono nella norma???? che posso fare??? ciao e grazie. Alessandra

milly 27-12-2006 11:59

non hai già inserito i pesci vero? Facci un riassuntino di come hai allestito la vasca, dal profilo leggo che è avviata dal 2 dicembre. che acqua hai usato per riempirla?

Federico Sibona 27-12-2006 12:07

Scusa, qual'è il problema? Non si è ancora esaurito il picco dei nitriti, mantieni la calma ed aspetta che scendano a zero. Intanto posta i valori di KH e GH. Se il KH è molto alto anche immettendo CO2 il PH non scenderà di molto, comunque gli aggiustamenti dei valori dell'acqua in funzione dei pesci che vorrai mettere è opportuno farli a maturazione compiuta.

TuKo 27-12-2006 12:20

Quote:

idem peggiori kh e GH (aumentati di 1 ma sotto il livello di pericolo)...
e quale sarebbe questo livello di pericolo??? #24 #24 #24

alemudu 27-12-2006 12:23

KH 11 GH 13 PH 8
VASCA DA 150 LT LORDI, CON LEGNI E PIANTE, ancora niente pesci, aspetto che si stabilizzi...che consigliate??? acquario riempito con 40% osmotica e 60% rubinetto........ho già usato refresh per batteri (per tutta la prima settimana) e aggiunto biocondizionatore.

TuKo 27-12-2006 12:34

Quote:

ancora niente pesci, aspetto che si stabilizzi...che consigliate???
Di continuare ad aspettare che passi il picco.Al termine di quest'ultimo,eventualmente, con i cambi ,adatterai i valori dell'acqua se questi sono molto distanti a quelli consoni dei pesci che vuoi tenere(es.:per i guppy sono ok cosi come sono).

alemudu 27-12-2006 12:40

io volevo mettere guppy, portaspada, black molly e qualche pulitore.... quanto potrebbe volerci per far passare il picco??? mi hanno parlato di livello di pericolo oltre il 20 per kh e gh

milly 27-12-2006 12:55

alemudu, non preoccuparti l'unico pericoloso è il valore dei nitriti (NO2) ma se non ci sono pesci non è un problema. per i pesci che vuoi inserire (poecilidi) l'acqua deve essere dura e il PH alcalino il picco dei nitriti dura pochi giorni ;-)

alemudu 27-12-2006 13:01

grazie grazie grazie :-)) .... allora tra qualche giorno rifaccio i test, spero di comprare almeno i pulitori prima della befana
Alessandra

TuKo 27-12-2006 13:02

Quote:

quanto potrebbe volerci per far passare il picco???
quando gli no2(nitriti) saranno a 0 per 3/4 giorni e gli no3(nitrati) saliranno,allora dovrai fare un bel cambio d'acqua(circa il 30% del litraggio totale netto),dopo di che potrai iniziare ad inserire i pesci nell'ordine di 5/6 unità per volta,ogni inserimento sarà bene distanziarlo di 6/7 giorni.
Quote:

hanno parlato di livello di pericolo oltre il 20 per kh e gh
Chi ti ha dato questa informazione senza tener conto dei pesci,nn credo che ti abbia dato una nozione corretta. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.