Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho provato entrambi i protocolli anche se Jbl va integrato molto e devi quindi andare a cercarti prodotti complementari per forza.. non è un protocollo vero. Sono due ottime soluzioni. L'unico superfluo è il jbl 24, molti fanno a meno o lo sconsigliano
La differenza è che il ferro va affidato al ferropol, mentre nell'altro caso a Profito. Dato non ti serve molto ferro, meglio il secondo e non serve acquisti o dosi potassio in vasca. Essendo usi acqua di rubinetto valuta se acquistare solo fosfati o anche nitrati. In pratica tre flaconi in tutto.
Per una fertilizzazione molto spinta, cioè piante rosse o molto esigenti, il ferropol può essere usato da solo per integrare il ferro anche in modo massiccio.. mentre easylife come esempio per seachem, richiede il flacone del ferro. Ovviamente servono anche gli altri elementi.. i micro te li fornisce ferropol o profito. Saltuariamente puoi integrare magnesio seguendo la guida generale di scriptors
Bene, grazie! allora intanto prendo Easy Life Profito e Easy Life Fosfo
Mah Nella prima misurazione di valori (a 10 gg dall avvio) avevo i Po4; tra 2 e 4 mg/l e No3 a 10 non è tutto un pò alto?
Adesso rimisuro...
Sì.. di solito si considera un rapporto 1/10. Con le piante che hai sarebbe sufficiente anche meno.. esempio 0,5 5. Essendo usi acqua di rubinetto e quindi può essere arrivano anche da lì, l'importante è mantieni questo equilibrio.. e nessuno dei due valori assenti o oltre 1/10. Puoi farlo mantenendo piante rapide e galleggianti, e monitorando i valori.. contano quelli in acquario dato vengono consumati in parte.
Io farei il test all'acqua di rubinetto per farti un'idea.
L'alternativa se vuoi è usare osmosi più sali, così integri la fertilizzazione da zero.
Se però in acquario riesci mantenere un equilibrio tra sostanze che arrivano dal rubinetto,
resti di cibo etc e i valori sono ok, puoi continuare come ora.
Il profito puoi partire a un decimo di dose e aumenti solo in base alla risposta delle piante o al test del ferro. Se sono consigliati 10ml sulla confezione, puoi fare 1ml..esempio. Poi aumenti o riduci, finché trovi un dosaggio. Di solito si misurano i consumi settimanali, ma con piante facili puoi fare cosi
Ho misurato i valori dell'acqua di rete sono:
NO3: una via di mezzo tra 0 e 10mg/l
PO4: 1,0 mg/l
Fe: 0,0 mg/l
Mentre i valori in vasca sono
PH: 7
KH: 6
GH: 12
NH4/NH3: 0mg/l
NO2: 0,0mg/l
NO3: 10mg/l
PO4: 1,0mg/l
Fe: 0,0mg/l
Sono passati 15 giorni dall'avvio devo già fertilizzare?
Per le piante che hai direi di no, tanto hai il fondo fertile per crypto e sagittaria, le altre prendono quel poco che gli serve dall'acqua... io di solito inizio mettere due tre gocce a settimana dopo 15 gg dall'avvio. Essendo però hai no3 po4 in abbondanza e i cambi in maturazione non si fanno, meglio non usi niente fino al primo cambio (cioè a fine maturazione). Ti consiglio di non superare mai i valori di nitrati e fosfati che hai adesso. Per farlo potresti aggiungere altri steli.. e non affollare tropo la vasca.
Diversamente ti conviene prendere osmosi e prepararti l'acqua
I valori sono buoni al momento ma vanno presi con le molle perchè la tua vasca non ha ancora raggiunto il suo equilibrio per cui potrebbero variare un po' nel tempo(in generale solo dopo il cambio acqua a fine maturazione puoi farti un'idea un po' piu' precisa).Il rapporto 1:10(0.5:5 è pur sempre un rapporto 1:10 non è meno)tra fosfati e nitrati è un indicazione di massima per darsi un punto di partenza(ci sono vasche gestite perfettamente con rapporti 1:15 o 1:5 per farti un esempio),sono molte le variabili in gioco,concordo comunque che a te basta avere una presenza minima di questi elementi(0,5:5 puo' essere il rapporto giusto),per questo dicevo che puo' non essere necessario integrare questi elementi,o magari solo uno andra' integrato,lo vedrai dai test quando andrai a calcolare i consumi medi della vasca(questo perchè usi acqua di rete,discorso diverso in acque ricostruite partendo dall'osmotica,in quel caso senz'altro ti servirebbero entrambi).
Una curiosita' plays, tu dici che il ferropol24 è superflo o addirittura dannoso usando quel tipo di fertilizzazione,ma per quanto ne so' io(e lo uso in una delle mie vasche) è un prodotto che va usato di pari passo col Ferropol settimanale,perchè composto anch'esso da microelementi e sostanze che possono consumarsi piu' velocemente di altre e ti aiuta ad evitare carenze che potrebbero verificarsi tra una somministrazione e l'altra del prodotto settimanale.Detto questo io non l'ho mai usato come prodotto giornaliero ma comunque lo uso a cadenza di 2 o 3 giorni e non ho mai notato problemi particolari.
Allora aggiungo altra Pistia e ceratophyllum magari aiutano ad abbassare NO3 e PO4 o no? (Momentaneamente)
Ma può essere che gli NO3 siano così alti perché il filtro non è ancora partito?
Io ho messo anche qualche scaglia di mangime
E per il Fe a 0? Non crea problemi in maturazione?
I nitrati puo' darsi che si alzino ulteriormente in questa fase,non te ne preoccupare per adesso.Il Fe a zero idem,comunque se vuoi mettere un paio di gocce del ferropol 24 che ti avanza male non fa per me.
Ok pistia e ceratophyllum.
Il ferropol24 molti non lo usano perché se dato con cadenza periodica cioè per come è stato pensato, può dare qualche inconveniente, mentre si riescono avere pari risultati col solo ferropol e il resto della fertilizzazione completa. Ora non ricordo bene nei dettagli.. se usi il cerca trovi in modo approfondito. Non è cmq un consiglio tanto per.. :-P
Devi valutare più avanti quando il ciclo dell'azoto è a regime, e i nitrati hanno un andamento costante. A occhio potrebbe essere un po' impegnativo se l'acqua è sempre dotata di quei valori e hai piante a crescite medio lenta. Se hai galleggianti e piante rapide aiutano sempre. Quando cominciano faticare vuol dire è il momento di dare un po di fertilizzazione e monitorare i macro.. se non ne hai molte puoi aggiungerne
Se non hai il Ferropol non utilizzare il Ferropol 24, perchè serve come integrazione per il primo.
In ogni caso ti sconsiglio, per esperienza personale, l'utilizzo del Ferropol 24.
Tieni conto che la dose consigliata è di una goccia ogni 50L tutti i giorni, io in un 100l mettevo una goccia ogni due giorni e ho iniziato ad avere alghe.
Utilizzando solo il Ferropol il problema è rientrato.