Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2015, 15:41   #1
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione nuovo avvio piante poco esigenti

Ciao a tutti
ho allestito un nuovo acquario artigianale
(che mi è stato ceduto)
misure 120x38x45h
18cm sono occupati dal filtro interno suddiviso in 5 scomparti che ho così composto; in fondo cannolicchi, sopra lana di perlon e in uno scomparto ho messo il termostato, mi spiace tutto questo spazio sprecato ma i vetri sono siliconati non ho voluto cimentarmi. una pompa della Askoll pesca l'acqua e la ributta nel acquario,


detta premessa,
dato che voglio tenere un profilo basso (nel precedente acquario avevo troppa luce, fertilizzazioni sbagliate piante esigenti e problemi di alghe)
ho utilizzato un sacco da 6kg di JBL Aquabasis Plus
coperto da 5-6 cm di ghiaietto
Le piante che ho inserito sono:
microsorum pteropus
anubias
cryptocoryne wendtii green
cryptocoryne wendtii brown
cryptocoryne parva
round pellia
sagittaria subulata
pistia, lemna
ho avviato il 22 settembra
con acqua di rubinetto biocondizionata
che fertilizzazione mi consigliate? e quando iniziare?
ho impianto Co2 ancora da piazzare (devo ricaricare la bombola)
Test non ne ho ancora fatti, mi sembrava presto

la vasca allestita:




Grazie
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2015, 13:32   #2
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho misurato oggi i primi valori a 10 gg dal avvio
PH; 8,5
KH; 6
GH; 11
NH4/NH3; 0
NO2; 0
NO3; 10
Fe; 0
Po4; tra 2 e 4 mg/l

Quindi posso dedurre che il filtro non è ancora partito?
L'acqua di rete è ricca di Fosfati
il Ph con la Co2 riesco a portarlo almeno a 7
e gli No3 anche sono altini (non avendo niente in vasca) ho messo solo qualche scaglia di mangime per aiutare il filtro

Devo comprare qualcosa per il Fe? (cosa?) al momento ho le gocce della JBl Ferropol ne metto 2?
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 16:50   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Misurare i valori a 10 giorni dall'avvio non serve,aspetta un paio di settimane e ricontrolla nitriti e nitrati,il resto verra' dopo.Per quanto riguarda la fertilizzazione, la CO2 io la inserirei subito se intendi usarla,se intendi usare i prodotti JBL devi avere il Ferropol oltre il Ferropol24 a gocce di cui parli.
Metti la CO2 regolala senza esagerare e aspetta qualche giorno e appena vedi che le piante sono partite inserisci il Ferropol a meta' dose settimanalmente o in concomitanza coi cambi di acqua e il 24 a giorni alterni un paio di gocce vanno bene,vai avanti cosi'per il tempo necessario a sistemare i valori e stabilizzare il sistema e poi ti regoli in base alla risposta delle piante.Non ci dai indicazioni sulla luce presente,ma se continui con le sole piante che hai inserito probabilmente non avrai bisogno di aumentare le dosi,al max passi al 24 giornaliero.
Per i fosfati alti non ti preoccupare per adesso,visto che hai inserito le galleggianti potrebbero abbassarsi col tempo,lo andrai a verificare quando si stabilizzeranno i valori in vasca.Calma e gesso soprattutto
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 17:20   #4
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto Grazie!
SI, era più che altro una curiosità personale sapere i valori
l'illuminazione è composta da
Arcadia
Original Tropical
FO 30 -(36'', 900mm)
The Plant growth lamp

l'altro
Arcadia
Freshwater
FF 30 - (36'', 900mm)
hight output tropical lamp

sono dei T8.
da quanto mi è stato detto in un altro post quindi 2x30w uno da 6900°K l'altro 4500°K

Per quanto riguarda JBL non mi sono trovato benissimo in passato, vorrei andare su qualcos'altro... tipo Dennerle, Easy Life, o seachem, però date le piante poco esigenti chiedevo consigli su cosa utilizzare....

La Co2 è questione di giorni tempo di riuscire ad andare a ricaricare la bombola

calma sono calma non ho fretta
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 18:19   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
L'acquario chè hai risale agli ANNI 80 sono i migliori anno un filtro biologico chè fa invidia e batte tutti i filtri ESTERNI che esistono in commercio compreso EHEIM.
Allora alcuni suggerimenti per poter gestire al meglio la vasca

1.............Il filtro va caricato con CANNOLICCHI super porosi SPUGNA a nido grande più lana PERLON
2.............La CO2 va fatta partire da subito come ti e stato già riferito
3.............Aggiungi qualche pianta a crescita veloce le CRYPTOCORINE e le ANUBIAS non amano la luce suggerisco di spostarle e in fretta perche sono le prime ad infestarsi di aALGHE
4.............Procurati al più presti un protocollo fertilizante che comprende MACROELEMENTI e MICROELEMENTI
5.............Tutti i vari test NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, nessuno escluso se vuoi gestire la vasca nei migliori dei modi
6.............Senza questi test non si possono gestire i fertilizanti
7.............Le lampade devono essere 6500K 4500K meglio se aggiungi reflettori sulle lampade
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 20:35   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul filtro concordo con Pietro,sul resto meno visto che continua a ripetere a tutti le stesse cose come un disco rotto
1)il caricamento di un filtro interno del genere lo puoi fare con vari materiali piu' o meno validi ma non esiste un caricamento standard
2)ok
3)ok ma non è un obbligo
4)non è detto che servano se resti con queste piante,ma vanno controllati
5)se ha gia' fatto i test probabilmente li ha,o no?
6) solo nella fase iniziale,se hai un po' di esperienza e un acquario non troppo spinto li dimentichi proprio
7)ha gia' indicato la gradazione inutile ripetersi
niente di personale Pietro, pero' da come dai i consigli tu sembra che tutte le vasche siano uguali e vadano gestite rigorosamente secondo i tuoi canoni di gestione e ti garantisco che non è cosi',ogni vasca fa storia a se'.
Non discuto il tuo modo di gestire l'acquario,che puo' essere piu' o meno valido e se ti soddisfa ben venga,puo' essere anche corretto per certi allestimenti, non per altri,ma ripetere sempre il solito ritornello a domande a volte mirate non aiuta molto,se cosi' fosse basterebbe fare una tabella con i parametri da rispettare e chiudere ogni forum acquaristico.Se un qualsiasi utente apre un tuo post sa a memoria i tuoi consigli generici di gestione o come consigli di combattere qualsiasi tipo di alga e/o cianobatteri.....Chiudo la parentesi e spero tu non me ne voglia

Ilaria se resti con questo tipo di piante la fertilizzazione JBL è piu' che sufficiente,al max puoi integrare nitrati e fosfati al bisogno.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 08:57   #7
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco, allora rimango con un "generico blando" lo chiamo IO, poi a bisogno se misuro e trovo nitrati fosfati Ferro non in linea integro Ferropol24 okkey, per i fosfati invece?
dato che devo acquistarlo... un alternativa al JBL ferropol quale potrebbe essere?
quando devo iniziare a fertilizzare?
faccio già un cambio d'acqua?
del 10% o 20%?

1.Il filtro ormai è caricato.. magari aggiungo ancora una SPUGNA ai lati...
2.La Co2 è proprio un problema di tempistica, trovare il tempo di andare a caricare la bombola, spero di riuscire a farlo al più presto!
3.come piante a crescita veloce ho del ceratophyllum demersum lasciato galleggiante oltre alle galleggianti pistia e lemna tutte posizionate agli angoli in modo da ombreggiare crypto anubias e microsorum che sono già state posizionate preventivamente negli angoli per evitare il problema (che avevo già riscontrato nella precedente vasca)
4.Ero qui giusto per chiedere un consiglio sulla fertilizzazione più opportuna...
5-6.Ho la valigetta della Sera, (I Test che ho fatto ieri sono tutti a reagente della Sera)

Grazie

Ultima modifica di Ilaria86; 02-10-2015 alle ore 12:12.
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 17:24   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la fertilizzazione io continuerei con il protocollo JBL(Ferropol+ferropol24)perchè hai usato il loro fondo fertilizzato ed è sempre meglio restare in linea per evitare eccessi o carenze possibili.Nulla ti vieta di passare ad altro in seguito se noterai carenze nella crescita o se andrai ad inserire piante piu' esigenti.Tieni sempre in considerazione pero' che luce e fertilizzazione vanno di pari passo e se opti per una gestione soft non conviene cambiare in corsa.
Il primo cambio acqua non lo fare adesso,lo farai a maturazione completata dopo aver verificato coi test i valori di NO2 ed NO3.
Inserire la CO2 è la tua priorita' al momento,prima possibile.
La fertilizzazione vera e propria(ma a 1/2 o 1/3 delle dosi) la puoi iniziare appena le piante iniziano a "muoversi",non considerare le lente è difficile vederlo,osserva il ceratophyllum e la sagittaria,appena noti una ripresa vegetativa vai pure coi prodotti liquidi.
Avendo molte galleggianti è probabile che dovrai integrare nitrati e fosfati,lo potrai fare in due modi o con prodotti specifici o con soluzioni casalinge (PMMD)a te la scelta in base alle tue esigenze.
Ma prima dovrai sistemare i valori dell'acqua e capire il consumo della vasca in base ai test.
Il filtro non lo toccare in questa fase,eventuali modifiche le farai a fine maturazione.
Per il resto tutto ok sei partita bene(ottima la scelta del cerato nella fase di avvio)avanti cosi.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 21:20   #9
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
La CO2 è operativa! &7995;Questa mattina sono riuscita a ricaricare la bombola

Va bene allora mi tengo sulla JBL e per i fosfati vedró cosa fare...

Ho deciso di tenere un profilo basso con piante e illuminazione e lo manterrò, anche perché l illuminazione è quella e le piante preferisco stare su qualcosa di poco esigente
Volevo inserire anche del vesicularia dubyana è meglio aspettare o posso già inserire qualcosa?

Per il momento grazie!



Posted With Tapatalk
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 21:56   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Senza rancore sarò anche un disco tutto graffiato, e ripeto a tutti le stesse cose. ma quello chè dico e salutare per le vasche, in dipendentemente chè sia una vasca spinta ho non MACRO E MICROELEMENTI in una vasca non devono mai mancare se voglimo coltivare piante in salute e senza ALGHE. I valori NO3 PO4 FE PH GH KH vanno sempre controllati, anche se non si tratta di vasche spinte anche per tenere sotto controllo l'inquinamento e qualche carenze di nutrienti. Quando dico protocollo completo chè comprende MACRO e MICRO, non mi riferisco hai prodotti ADA TAKASCI Amano. Ma mi riferisco anche a prodotti economici, io uso i miei metodi e funzionano e molti utenti possono confermare. E dirò di più qualcuno non digerisce hè consiglio sempre EXCEL, ma anche in questo caso ho dimostrato e ho salvato alcune vasche da un infestazione alghale chè alcuni utenti volevono RIALLESTIRE dalla disperazione.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , esigenti , fertilizzazione , nuovo , piante , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25780 seconds with 14 queries