Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-03-2015, 15:48   #1
samuele7
Guppy

L'avatar di samuele7

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento, prima esperienza con oranda

Salve ragazzi , sono già passati 4 anni dal mio primo acquario , e sono sempre a riallestire gli stessi 5 vetri , certo quel brutto ferplast da 120 litri lordi negli ultimi anni a subito grandi trasformazioni , ormai senza quel coperchione senza alcuna funzionalità. Quindi dalla prima esperienza con i betta , sono poi passato ad una bellissima con le taiwan bee , ed ora ho deciso di farlo ripartire con degli oranda , dai quali ne sono rimasto affascinato.
L' acquario è un 120 litri lordi , che al netto ora sono giusti 100, la parte tecnica è composta da un filtro esterno eheim classic per acquario fino a 250 litri , a sua volta anch'esso modificato , poichè mancava di alcuni comfort essendo la versione base , una plafoniera sospesa che può ospitare due neon da 39watt , ed è per questo che ho deciso di tenerne soltanto uno da 4500 kelvin, anche se non saprei se fosse meglio un 6500 kelvin, poi un termoriscaldatore da 100 watt , che dovrò a quanto pare cambiare e prenderne uno più grande , poi diversi tipi di fertilizzanti , test a reagente aquili , areatore a doppia uscita per i casi di emergenza , insomma tutto il necessario.
La flora è composta da : anubias barteri , microsorium , anubias coffefeolia e egeria densa come pianta galleggiante . Mi sono ben informato sugli oranda leggendo discussioni quà e là .
Per la manutenzione procederò con cambi di 25 litri a settimana , ed a disposizione ho anche un buon impianto ad osmosi che utilizzavo per le taiwan , ma ho evitato di usare ora per non impappinarmi con i valori , che per adesso ne conosco soltanto il ph che è 8 , ma a breve misurerò anche il resto , visto che ora non è tanto necessario e l' acquario è avviato da solo 1 settimana.
La prima domanda che mi vieni da porvi riguarda proprio le piante , essendo che ho sempre avuto problemi con loro anche le più semplici ...ad una settimana dall' avvio sembra proprio che non vogliano partire e le vedo un po striminzite così come mi sono arrivate , per ora il fotoperiodo è di 5 ore , che aumenterò di mezz' ora a settimana , ho provato per ora a immettere CO2 liquida della seachem in dose blanda e un po di potassio sempre della stessa , giusto un ml , per cercare di vedere qualche miglioramento , quale può essere il problema ?

Posto di seguito le foto della vasca e i mangimi che ho acquistato per i nuovi abitanti , aspetto vostri eventuali consigli

samuele7 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , con , esperienza , nuovo , oranda , prima
Opzioni
Visualizzazione