Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come ti è stato già detto, togli il filtro. Io come te sono partito con il piede sbagliato, avevo il filtro esterno, uno skimmer tunze appeso alla vasca ed anche tanti problemi.
Ho seguito i consigli del forum, ho acquistato un overflow tunze, ricavato spazio nel mobile della vasca, inserito una sump, skimmer LGm 600sp e finalmente la vasca ha cominciato a girare!
Per quanto riguarda la tobidità dell'acqua, anche io come gli altri non la vedo...quel pulviscolo, come ti ha detto TENE, potrebbe essere dovuto ai sedimenti che si depositano sul fondo...una bella sifonatura non farebbe male!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Ciao GPe sinceramente ? Non ci sto capendo nulla...ho chiamato il mio pescivendolo per farmi tenere da parte il meltec mce600 come mi ha consigliato Tene... Ok... Questo mi fa tu sei un pazzo perché con questo schiumatoio comunque non puoi togliere il filtro!! Per toglierlo devi solo mettere una sump... Ora io che diamine devo fare? Da profano non sto capendo più nulla ...spiegatemi... Grazie GPe..
Ciao GPe sinceramente ? Non ci sto capendo nulla...ho chiamato il mio pescivendolo per farmi tenere da parte il meltec mce600 come mi ha consigliato Tene... Ok... Questo mi fa tu sei un pazzo perché con questo schiumatoio comunque non puoi togliere il filtro!! Per toglierlo devi solo mettere una sump... Ora io che diamine devo fare? Da profano non sto capendo più nulla ...spiegatemi... Grazie GPe..
Con il deltec puoi togliere il filtro.......... Naturalmente devi anche sfoltire la popolazione , altrimenti prima o poi ( prima ) inizieranno i problemi; problemi che avresti lo stesso con il biologico
Lascia stare il tuo "pescivendolo" e fai come ti è stato detto, togli il filtro e aggiungi lo skimmer.
Come ha detto Gerry, sfoltisci la popolazione ittica e se hai possibilità di ricavare spazio nel mobile aggiungi la sump così da poter metterci uno skimmer più performante!!
Magari prima di acquistare il deltec da appendere a bordo vasca, valuta l'opzione sump + skimmer performante!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Per la popolazione sto già provvedendo...ma il pescivendolo mi ha fatto mettere troppa paura nel senso ...mi ha detto fa come vuoi ti moriranno tutti i coralli perché o metti la sump o solo con il deltec il filtro serve...mah..
------------------------------------------------------------------------
Ora valuto e cerco di capire...quindi sump più schiumatoio...esatto?
Ultima modifica di Koreano78; 25-05-2014 alle ore 23:39.
Motivo: Unione post automatica
Per la popolazione sto già provvedendo...ma il pescivendolo mi ha fatto mettere troppa paura nel senso ...mi ha detto fa come vuoi ti moriranno tutti i coralli perché o metti la sump o solo con il deltec il filtro serve...mah..
------------------------------------------------------------------------
Ora valuto e cerco di capire...quindi sump più schiumatoio...esatto?
Secondo me non ha senso quello che dice lui!La sump non è altro che una vasca nella quale mettere la tecnica necessaria per la gestione dell'acquario marino!!
Sicuramente nella sump non vanno messe spugne varie per il filtraggio, il quale avviene attraverso le rocce vive e lo skimmer. Nella sump potrai aggiungere, se necessario, del carbone attivo o resine in un filtro a letto fluido o in calze di nylon!
Mi sorge una domanda...perchè non provi a cambiare il "pescivendolo"??
Sicuramente un buon Skimmer in sump può essere ,anzi è migliore del mce600, ma non avendo sump con mce600 e una popolazione adeguata una vasca come la tua gira senza problemi.
Se vuoi un consiglio vai dal pescivendolo, se ha ciò che cerchi e a prezzi onesti, vai e ordini e non dargli spiegazioni.
Valuta l'acquisto in negozi on line , potresti risparmiare non poco