Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Con cosa sono state fatte le analisi?? No3 a zero mi convince poco......
Per la "nebbiolina" come fai ad essere sicuro che non si tratta di batteri in eccesso??
Prova a cambiare/inserire un po' di perlon nel filtro, se l'acqua non si pulisce in un paio di giorni potrebbero anche essere batteri.
Eh mi convinceva poco anche a me ad essere sincero però a questo punto come suggerito aspetto la fine del mese per rifare i valori, ripeto dopo tre giorni e vedo come sono.
La nebbiolina non è fitta è molto leggera però non passa, ormai da circa 1 settimana, è che sono verso la fine della maturazione, cosa faccio?? cambio la lana lo stesso o provo solamente a pulirla?? Ovviamente fino ad oggi non l'ho mai toccata la scatola filtro, come suggerito da voi.
Dagli solo una leggera pulita strizzandola un po' nell'acqua del cambio.
Hai usato o usi attivatori batterici??
Devo ancora effettuare il primo cambio d'acqua, essendo in maturazione mi è stato detto di non farlo a meno che evaporasse di rabboccare con osmosi, comunque no nessun attivatore, non ho usato nulla, solamente un po' di mangime nel filtro la prima settimana.
Bravo fedy una foto è meglio di qualunque parola
La tua vasca sta andando benissimo e hai fatto tutto benissimo, c'è un po' di materiale in sospensione ma nulla di che.
Mi fa piacere, nel fine settimana verifico i valori dell'acqua e vediamo un po' come sono, probabilmente visto i precedenti ho il kh e gh alti 13 e 14 quindi dovrò cambiarla con l'osmosi per abbassarla almeno di 4/5!!
No sono una coppia e mi è stata regalata ancora la settimana scorsa e ho "dovuto" inserirli sapendo che potevo fargli del male, ma fortuna mente sembrano stare molto bene, come valori mi sono informato e hanno un bel margine, però come detto sopra devo abbassare kh e gh e volendo anche il ph per poter inserire le due specie di pesci che ho visto in questo mese.
Ok ragazzi ho terminato il mese, ho cambiato un 20l con acqua d'osmosi, l'obbiettivo era quello di abbassare gh e kh però domani ne cambio altri 20l e poi faccio i test e vi scrivo come sono i valori.
Che dici a fare che hai terminato il mese se avevi già inserito i pesci?
Il mese è indicativo...
Non so quanto sia un bene fare cambi ravvicinati ora che è un acquario giovane.
Semplicemente anche cambiando acqua il pH non si abbasserà senza co2 o torba ad aiutarti a tenerli in quel modo. Dunque sarà complicata la faccenda e hai inserito i pesci in maniera scriteriata e troppo anticipata.. Poi magari potevi inserirli prima perché era abbastanza matura la vasca. Ma i valori vanno sempre tenuti presenti.
Lo dico ma a te cambia poco saperlo era solo per giustificare i cambi d'acqua ravvicinati di 20 e 20, se no avrei potuto benissimo farli tutti insieme se no avevo i pesci, ad ogni modo il ph ok, ma stavo parlando di gh e kh che si abbassa con i cambi d'acqua d'osmosi e avendoli a 13 e 14 devo abbassarli...