Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-11-2013, 01:49   #21
AislinnSilvia
Guppy

L'avatar di AislinnSilvia

Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ti ho detto la mia, magari qualcuno e' riuscito a farli convivere... magari introdotti insieme ... non saprei, non so aspettiamo chi li alleva, e vediamo con chi li alleva. :)

180 litri sono netti o lordi?

Comunque io sono quasi nella tua stessa situazione sto cercando una popolazione per un 250 litri e ero dirottata verso i boesemani! Anche se sono grandicelli... ed ho qualche dubbio...

Hai gia' chiesto per le multidentate?
Per curiosita' perche' no i pesci da fondo? Per i colori?
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2013, 21:13   #22
Gianni_66
Guppy

L'avatar di Gianni_66

Città: Zurigo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AislinnSilvia Visualizza il messaggio
Ciao io ti ho detto la mia, magari qualcuno e' riuscito a farli convivere... magari introdotti insieme ... non saprei, non so aspettiamo chi li alleva, e vediamo con chi li alleva. :)

180 litri sono netti o lordi?

Comunque io sono quasi nella tua stessa situazione sto cercando una popolazione per un 250 litri e ero dirottata verso i boesemani! Anche se sono grandicelli... ed ho qualche dubbio...

Hai gia' chiesto per le multidentate?
Per curiosita' perche' no i pesci da fondo? Per i colori?
I 180 litri sono lordi, se questo vuol dire che è il litraggio della vasca vuota. Con il fondo di ghiaino, le pietre, la radice e le piante, credo che avrò ridotto di una ventina di litri.

Comunque i dubbi sulle dimensioni eccessive dei boesemani mi sono stati confermati anche stasera, nel negozio dove mi sto documentando più spesso. Boesemani, e maggiormente lacustris e incisus, tendono a diventare dei pesciotti da non sottovalutare (in negozio ne hanno diversi belli grossi in una vasca da 300-400 litri), e in un 180 litri potrebbero stare un po' strettini, o comunque dovrebbero rimanere da soli in un gruppetto di 6-8 esemplari al massimo. Nel mio caso inoltre, ho piantumato molto la vasca proprio con l'idea di piccoli pesci che si intrufolano tra le foglie, e con pesci di 10 cm. e oltre la vedo difficile...

Diverso il discorso per i precox, e ovviamente per i furcatus. Ma una convivenza tra queste due specie no? I precox non diventano poi tanto più grandi...

A proposito dei precox, li ho guardati meglio, da diverse angolazioni, e devo dire che i riflessi della luce sulle livree blu elettrico mi hanno affascinato non meno di quelli delle Melanotaenia lacustris... tu che li hai, che impressione ti danno dal punto di vista estetico? Che differenze noti tra maschi e femmine?

Ah, un'ultima domanda: ma è proprio folle pensare di far convivere precox e Plati o Guppy? Del resto hanno gli stessi valori dell'acqua, e in negozio ho visto una vasca piena proprio di precox e Guppy!

P.S.: i pesci da fondo mi sono sempre diventati dei mostri enormi, nel mio acquario non ne voglio più vedere
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 22:54   #23
AislinnSilvia
Guppy

Feedback 18/100%

Per i precox penso ti possa dire malù che li ha.^^
Bè si con i precox forse riesci di più nel tuo intento, visto anche che malù le tiene con le multidentate. ^^

Per i guppy i valori sono ok, forse riescono anche a convivere, è più che altro una questione di provenienza se si vuole fare una acquario di pesci arcobaleno. Però su youtube se ne vedono di video di guppy con melanotaenie anche più grandi.
comunque il negozio in cui vai è davvero fornitissimo... non è da tutti vedere tutti questi pesci arcobaleno in un negozio solo!!!

per i pesci da fondo forse ti hanno venduto dei pleco al posto degli ancistrus. Però ce ne sono molti che rimangono piccini, tipo gli oto o i piccoli corydoras^_^ Era cmq una curiosità...
Vecchio 26-11-2013, 23:03   #24
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Rimango su una sola specie di rainbow.......le mie preacox quando iniziano i corteggiamenti "occupano" tutta la vasca, uno dei maschi più giovani è cresciuto più del vecchio e non accetta di essere sottomesso........quando "litigano" si mettono uno di fianco all'altro e si girano attorno come pazzi quando lo fanno vicino al fondo finiscono per travolgere qualche malcapitato cory
Se in vasca ci fossero pesci timidi come le werneri non so cosa farebbero.......
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 14:10   #25
Gianni_66
Guppy

L'avatar di Gianni_66

Feedback 0/0%

PRESI!

Tre precox maschi e tre femmine, per cominciare, più due belle ampullarie arancioni... ora stanno nella zona grigia tra il sacchetto del negozio e la vasca, tra un po' le trasferisco e posto un po' di foto.

Anche a luci spente, si vedono già i riflessi arcobaleno sulla livrea!
Vecchio 27-11-2013, 15:24   #26
AislinnSilvia
Guppy

Feedback 18/100%

ciao. bella scelta... alla fine ti abbiamo convinto per un monospecifico....^_^
perfetto. Posso chiederti di fare delle foto per vederli... anche le ampullarie, io le allevo di diversi colori e mi incuriosisce il fatto che le tue sono arancio. Ma arancio arancio? Io le ho rosa striate, viola striate e ivory e blu. Ma arancio non le ho mai viste. Sai se sono ampullarie: pomacea bridgesi? Strano trovarne ancora nei negozi visto il divieto...
Comunque tienici informati...
Vecchio 27-11-2013, 23:17   #27
Gianni_66
Guppy

L'avatar di Gianni_66

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AislinnSilvia Visualizza il messaggio
ciao. bella scelta... alla fine ti abbiamo convinto per un monospecifico....^_^
perfetto. Posso chiederti di fare delle foto per vederli... anche le ampullarie, io le allevo di diversi colori e mi incuriosisce il fatto che le tue sono arancio. Ma arancio arancio? Io le ho rosa striate, viola striate e ivory e blu. Ma arancio non le ho mai viste. Sai se sono ampullarie: pomacea bridgesi? Strano trovarne ancora nei negozi visto il divieto...
Comunque tienici informati...
Ecco un po' di foto dei lumaconi inseriti stamattina nella vasca. Se sono arancioni, gialli o rosa, giudica un po' tu... Comunque sì, mi sembra siano proprio delle bridgesi.

Qui ne ho trovate diverse nel negozio in cui mi fornisco solitamente, che è poi il principale negozio di acquariofilia di Zurigo. Ne ho prese solo due perchè le altre si trovavano in una vasca "in convalescenza", e mi hanno consigliato di non prenderle subito. Negli altri negozi che ho visitato in realtà non le ho trovate. Comunque non so se anche qui in Svizzera sia in vigore lo stesso divieto che c'è in Italia, ho cercato qualche informazione su un forum di acquariofilia svizzero, ma causa il mio limitato tedesco mi sono un po' perso e ho lasciato perdere!

Devo dire che questi lumaconi mi stanno sorprendendo per quanto si muovono e per come stanno vivacizzando la vasca! E io che pensavo sarebbero stati non molto di più che dei gusci di conchiglia sul fondo!

Vecchio 28-11-2013, 00:22   #28
Gianni_66
Guppy

L'avatar di Gianni_66

Feedback 0/0%

Ed ecco alcune immagini dei pescetti che da stamattina popolano il mio RIO 180. Davvero fantastici, dei piccoli arcobaleni che riflettono luce dai mille colori ad ogni movimento! Avevo anch'io dei dubbi all'inizio, pensavo potessero essere dei banali pesci "grigi"... invece non mi stanco ancora di guardarli, e l'idea di affiancargli dei Platy o dei Guppy si allontana sempre di più! Credo che la vasca sarà quasi sicuramente dedicata ai Melanotaenia precox, con l'aggiunta di Ampullaria (come rappresentati dei molluschi) e di altri piccoli ospiti... crostacei, questi ultimi. Stasera infatti ho aggiunto delle Caridina multidentata, sette esemplari per la precisione, e anche questi non finiscono di stupirmi (nella speranza che non finiscano nella bocca dei precox!).

Le immagini credo che possano parare più delle parole.

Vecchio 28-11-2013, 01:32   #29
AislinnSilvia
Guppy

Feedback 18/100%

Che belli! Che grandezza hanno i pesci?

Le ampullarie mi sembrano le Gold. :) lo chiedevo perche' arancio e' il mio colore preferito e sarebbe stato bello...eheheh cmq il divieto e' europeo per quel problema in spagna, ma in effetti la svizzera e' fuori dall'europa quindi...ci ho pensato dopo, occhio che se sono maschio e femmina (sono gia' adulte quindi se si accoppiano lo faranno da subito) e ti fanno le uova (fuori dall'acqua) sono a grappoli e ogni grappolo ti sommergera' di piccole ampu tra le 40 :) provvedi a toglierli prima che schiudono...cmq anch'io concordo che sono molto belle le ampullarie non a caso ne ho di 4 colori. :)

Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2
Vecchio 28-11-2013, 01:46   #30
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Bravo Gianni, begli esemplari guardali al mattino con la sola illuminazione ambiente, assumono colorazioni diverse a seconda dell'angolo di incidenza della luce.....le mie sono vicino alla finestra e passano, attraverso diverse gradazioni, dal blu del ventre al violetto della schiena.
Vai tranquillo, le caridine sono al sicuro........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , litri
Opzioni
Visualizzazione