Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
capito, per la pompa devo verificare, forse chi mi vende acquario e sump non l'ha data allora prendo anche quella!
se andava bene per la risalita del suo andrà bene anche per il mio...
altra domanda che non ho capito bene, ho letto che si può mettere l'aspirazione sul fondo facendola passare per il buco d'uscita in alto...ma in questo caso come si fa a far uscire l'acqua?
se non ho capito male con l'uscita in alto quando l'acqua arriva a livello scendo giù dal tubo, ma se metto in basso? il sistema è lo stesso?
sono molto legato ai miei albini, sono i primi pesci che ho preso...ne hanno viste tantissime...hanno anche resistito ad una avaria della co2 che ha gasato l'acqua...tutti morti tranne loro che bocchegiavano in superficie...
però grazie per l'info, se decido di aumentare il numero di cory sicuramente non prenderò albini ma sterbai
------------------------------------------------------------------------ dave81
la sump quanti litri deve contenere per essere ok?
l'acquario è di 500 lt
Ultima modifica di Giuseppe_83; 20-12-2012 alle ore 21:31.
Motivo: Unione post automatica
ho letto che si può mettere l'aspirazione sul fondo facendola passare per il buco d'uscita in alto...ma in questo caso come si fa a far uscire l'acqua?
se non ho capito male con l'uscita in alto quando l'acqua arriva a livello scendo giù dal tubo, ma se metto in basso? il sistema è lo stesso?
è la stessa cosa, perchè all'interno del tubo l'acqua entra da sotto e poi all'interno del tubo arriva fino al livello del foro. comunque non credo che sia bellissimo vedere un lungo tubo che viene giù in vasca, io eviterei
Originariamente inviata da Giuseppe_83
la sump quanti litri deve contenere per essere ok?
l'acquario è di 500 lt
non credo che ci sia una regola, quasi sicuramente la sump del venditore va bene e potrai usare quella, magari facendo qualche modifica interna. la sump non deve essere riempita tutta di acqua, deve essere riempita solo per metà o due terzi, perchè bisogna sempre lasciare spazio per l'acqua che viene giù quando si ferma la pompa. se per caso si blocca la pompa, l'acqua continua a scendere per un po', poi si ferma.
beh allora potresti farti dare anche la pompa. magari ti vende pure quella. altrimenti prendi quella che hai visto tu che è regolabile (tra 1000 e 2000 l/h) così la puoi impostare sulla portata più giusta in base al limite di portata del foro di scarico
a sto punto fatti dare tutto, vasca, sump, pompa, tubi, carico, scarico etc, ovviamente dovrai disincrostare e pulire bene tutto, se non l'ha già fatto lui
Ultima modifica di dave81; 21-12-2012 alle ore 00:00.
mi sa che la pompa l'ha venduta...poco il male cmq quella la trovo! mi dovrai spiegare bene dopo come collegare i tubi, non ho mai visto un acquario con i fori...