Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la luce intensa se non hai una vasca piantumata in modo appropriato favorirà certamnete una formazione algale o , nel tuo caso , di ciano batteri.
Acquistare un'altra lampada..perché? hai più di 0.5w/l...che sono notevoli ..almenon che tu non voglia piante esigenti..
Quote:
c'è nessuno?
ti chiedo cortesemente anche di evitare queste frasi perché siamo in un forum dove si risponde ai post in tempi molto brevi...se non ottieni risposte è perché o le hai già avute o c'è poca chiarezza in quel chiedi.. ti ringrazio
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
15 watt su 35 litri è meno di 0,5watt/litro. Io avendo una lampada t8 unica pensavo di sostituirla con una meno intensa. Adesso monto una Sera Daylight 6000k 920 lumen, pensavo di sostituirla con una Sera Tropic sun 4700k 650 lumen. Se può aiutare la sostituisco
Avevo una certa fretta perchè la vasca è pulita e avrei avviato i giorni di buio...
Vorrei sapere se le piante che ho elencato potrebbero soffrire. Grazie
dipende se sono netti o lordi..se sono lordi devi togliere lo spazio occupato dal fondo, arredi e piante..e vedi come calano i litri.
Prima di effettuare la terapia del buio non è meglio che metti una foto almeno vediamo a che punto è l'infestazione?
Le piante potrebbero resistere ai tre giorni di buio
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
sono 34- 35 netti. La foto non sarebbe realistica perchè li ho rimossi due giorni fa ma posso farla Finora si sono sviluppati sul fondo, nella parte frontale dove arriva luce diretta e nel lato destro sugli angoli. Poi fra vetro e il ghiaino sul lato posteriore. Sulle piante invece solo una piccola macchia su una cryptocoryne balansae e su una radice fuori acqua del microsorum.
Io finora come precauzioni ho aspirato i ciano, aumentato il movimento in vasca, fatto attenzione al cibo e ridotto a 8 1/2 ore il fotoperiodo. Dopo un paio di mesi vedo che continuano a riformarsi
mentre qui si vede la disposizione delle piante (mi scuso per la qualità della foto) http://s10.postimage.org/9yd26e7tl/gen.jpg
La spraybar muove sia in superficie sia a metà vasca
sembrano abbastanza localizzate e dalal foto hai piante che possono tenere ai quattro giorni di buio...
Se deciderai per il buio agli animaletti dai poco cibo. Con questa terapia sicuramente andranno via ma poi cercheremo di risolvere il problema che secondo me sta nelle luci e aumenterei le piante..anche galleggianti aiuterebbero molto.
Facci sapere.
Ciao
si certo..fai pure il cambio normalmente..nella gestione non cambia nulla.
Ti consiglio piante galleggianti anche per smorzare la luce..magari non sei costretto così a cambiare i neon..
Aggiornaci dopo la terapia del buio e soprattutto controlla le piante che non soffrano troppo .
comincio domani fino a martedì, cmq controllo la vasca.
Ho tolto la hydrocotyle leucocephala galleggiante, messa in un contenitore separato con una lampada, giusto per non rischiare. Mi sono accorto che i ciano sono sulle radici che sono molto fini. Mi conviene tagliarne una parte o per essere sicuro posso provare qualche goccia di H2O2? Grazie