Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
è comunque un pesce che gradisce acque acide e morbide. dovresti mettere in conto di usare sia l'acqua di osmosi, che la co2.
No , il cacatuoides non è assolutamente un pesce d'acqaue scure , tenere e acide, viene Dal rio ucayali in Peru , che è un fiume d'acquaa bianca non dai fiumi di acque nere , i valori del biotopo sono acqaue con durezza fino a 16 Gh e ph 7,6 (misurata dagli autori del libro che ho citato) ,
il Sudamerica è grande non è solo Ammazzonia-rio negro, esistono anche i fiumi con acque chiare e acqaue bianche con valori molto differenti da quelli delle acqaue nere
è comunque un pesce che gradisce acque acide e morbide. dovresti mettere in conto di usare sia l'acqua di osmosi, che la co2.
No , il cacatuoides non è assolutamente un pesce d'acqaue scure , tenere e acide, viene Dal rio ucayali in Peru , che è un fiume d'acquaa bianca non dai fiumi di acque nere , i valori del biotopo sono acqaue con durezza fino a 16 Gh e ph 7,6 (misurata dagli autori del libro che ho citato) ,
il Sudamerica è grande non è solo Ammazzonia-rio negro, esistono anche i fiumi con acque chiare e acqaue bianche con valori molto differenti da quelli delle acqaue nere
Ok credevo fosse di acque acide e morbide (non scure).
...
...
ho controllato le fonti.. a me risulta essere un pesce di acque tenere e acide... http://www.fishandtips.com/displaydb.php?ID=7
PH: 6.5 - 7.0
Temperature: 73 - 78F
Water Hardness: 2 - 3dh
Altrove ho trovato range più ampi, ma avevo sempre saputo che era un pesce acidofilo.
--
consigliavo rio negro (sconsigliando i fiumi di acque chiare) perchè acidificare con la torba è + semplice.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Kozi, visto che la foto del malawi ti è piaciuta (ma in effetti il litraggio è scarsino per il malawi), io ti rinnovo la mia proposta per la rocciata e i Julidochromis!
O comunque potresti allevare e riprodurre diversi ciclidi del lago Tanganyka!
in alternativa al malawi c'è il tanganika, ospita specie più piccole che richiedono meno spazio, 190 l vanno benone per varie specie , anche i conchigliofili se ti piacciono
Sul Cacatuoides : io ti riporto i valori derivati dall'analisi del biotopo in cui sono stati pescati i pesci dagli autori , che sono poi i valori del rio ucayali riportati nel libro famoso di Linke e Staeck, non mi soprende tu abbia trovato valori diversi , ci sono molti luoghi comuni sui ciclidi nani e sulle acque sudamericane in generale
ecco i valori
Location: Lagoon Aquajal: app. 3 km northeast of the Farm Bella Vista on the eastern side of the Rio Ucayali, Peru
Clarity: slightly cloudy
Color: none
pH: 7.6
Total Hardness: 12 dH
Carbonate Hardness: 14 dH
Current: None
Temperature: 27C
No plants were found in the native habitats, only overhanging plants and lots of leaf litter as well as driftwood. No rocks either.
la durezza carbonatica è in effetti 14 non 16 ma stiamo la...ricordavo male
Ok sono quasi convinto vada per i Cacatuoides con un acquario tante piante crescita rapida, radici, pietre e noce di cocco per fare la tana ... naturalmente con catappa e pighette per abbassare un attimo il ph .... che nè dite?
assieme le solite caridine moltudentate e neritine ...
Ditemi pro e contro?
che tipo di sabbia usare a livello di granulometria e colore?
fondo fertile lo metto o no?
Co2 ci vuole o no?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
substrato : sabbia o ghietto molto fine , possono scavare piccolisisme buche per gli avanotti
le foglie di katappa non sono essenziali per questo allestimento, non hai necessità di abbassare pH ma se vuoi metterle male non fanno di certo, fondo fertile e CO2 tutto dipende da quali e quante piante vuoi mettere