![]() |
Un acquario per la taverna ... consigli.
Ciao a tutti, mi stà balenando l'idea di mettere un secondo acquario in casa e precisamente nella taverna, l'idea è un bel Dubai 100 .... l'unica cosa che non sò cosa metterci dentro come pesci e quindi non saprei come orientarmi nell'allestimento ... voi che mi consigliate?
i valori della mia acqua di rubinetto sono PH. 7.5 Gh. 13 Kh. 9 nell'altra vasca ho già i guppy, caridine multidentate e neritine. Sotto con le vostre idea sia di pesci che di allestimento. Ciao e grazie Andrea |
Se accetti di usare un 50% di acqua di osmosi (sia a riempirlo che in tutti i cambi) puoi fare un bell'amazzonico di acque scure.. Con scalari, corydoras e un ancystrus, poche piante e niente CO2. Pieno di radici.
|
Preferibilmente preferirei l'acqua del rubinetto, se però non avete consigli su quella posso anche pensare all'ipotesi di fare tagli con acqua di osmosi.
Sotto con i vostri messaggi .. Ciao e grazie Andrea |
Purtroppo con quei valori puoi mettere solo poecilidi....
Eventualmente un betta e due femmine..... Eventualmente un colisa e due femmine (da abbassare il ph). Oppure l'idea di Mel è bella. Oppure un Ciprinidi a volonta e super piantumato (co2 e fertilizzanti). Il discorso è cosa piace a te e a cosa sei disposto.....a livello economico e anche il tempo da dedicare.... Inviato dal mio GT-I9100 |
Non è assolutamente vero che con l'acqua di rubinetto possono stare solo i poecilidi, anzi!!
Ed è altrettanto sbagliato consigliare i betta in acqua dura... #13 In un acquario grande, usando acqua di rubinetto puoi allestire un bel tanganyka con ciclidi africani, se il litraggio lo permette anche un malawi... Se ti piacciono i carassi potresti mettere loro, così risparmi anche la corrente per il riscaldamento... Poi ci sono altri poecilidi poco allevati, come i portaspada o le velifere...Ciclidi del centro america... Insomma, di possibilità ce ne sono parecchie anche usando l'acqua di rubinetto! ;-) ------------------------------------------------------------------------ Il dubai 100 leggo che è un 190 litri, secondo me l'ideale è farci un bel tanganyka!! :-) Una specie interessante, che non ho mai allevato però, sono i Julidochromis...ciclidi africani che fanno la tana in mezzo alle rocce...potresti fare una bella vasca per loro! |
Volendo anche dei pesci arcobaleno, come le melanotaenie
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 |
ho dato un occhio .. molto belli gli apistogramma ... mi piacciono molto ...
ma per loro come bisognerebbe allestire l'acquario? cosa prediligono? datemi una mano così posso fare le cose come si devono e progettare bene la realizzazione ... ma assieme a questi ci stanno bene delle caridine? io sono il tipo a cui piace fare un solo tipo di pesce nella vasca non mi piace avere più specie.... Aspetto vostri lumi. Ciao e grazie Andrea ------------------------------------------------------------------------ L'ho trovato .... Herotilapia multispinosa .... che mi dite di questo? parlando sempre di solo una specie nell'aquario ... |
Gli Herotilapia dovrebbero starci, una coppia, ma per sicurezza chiedi nella sezione ciclidi! :-)
In linea generale, se opti per una coppia o un gruppo di ciclidi le caridine potrebbero senza problemi essere mangiate, per cui è un po' rischioso metterle! :-) |
Per gli Herotilapia Multispinosa non so dirti... ma ci sarebbe un'altra opzione, come ha detto Avvy i pesci arcobaleno.Guarda le melanotaenie praecox sono belli, simpatici e facili da allevare. L'importante è avere un acquario ben piantumato con acqua sempre pulita e bel ossigenata, solo in caso tu voglia mettere le melanotaenie dovrai inserire anche un gruppetto di pesci da fondo.
Ora giudica tu se vuoi inserire una singola specie, ma a parer mio avere 2 specie, 1 sul fondo e una nel restante dell'acquario sarebbe una bella idea :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |