Innanzi tutto benvenuto, Enzo io saro' abbastanza schietto: evita l'acquario a muro di queste dimensioni:
1. come te lo porti in casa un affare piu' grosso di un divano? Ma questo è il male minore, anche perché potresti far venire il vetraio a fartelo dentro casa;
2. la mia vasca 150x45x56 pesa intorno agli 80Kg, immagina una con una cubatura come la tua col vetro che sara' spesso intorno ai 2cm, con quello frontale che dovra' essere rinforzato. per non parlare dei tiranti.
E l'acqua? se lo fai 2mx1mx1m sono 2tonnellate, con 1tonnellata/metro2 di pressione sul pavimento, con questa pressione il carico di sicurezza (non so come si chiama, Lyla sapra' dirti meglio, anzi gia' t'ha detto) dovrebbe essere superato, (anche se quello di rottura ancora no ti consiglio di non avvicinartici), poi la sabbia, i sassi ecc. ecc. aumenteranno ancora il peso, che penso possa benissimo arrivare intorno ai 1200kgp/m2 (insomma 1tonnellata e 2 al metro2);
Attenzione, abiti all'ultimo piano!
3. manutenzione? hai detto te che non sei esperto, quindi ti verranno le alghe quasi sicuramente, questo rendera' il tuo acquario antiestetico!!!
Ce ne sono altre migliaia di controindicazioni, io ti consiglio di studiare un po' come ti hanno detto, se gli acquari ti piacciono poi te ne farai uno a muro come quello della mia ragazza (disattivato, ma sto combattendo per farlo attivare) intorno ai 300l (130x50x50) che fa la sua ottima figura, (magari se riesco ti posto una foto) e che........ potrebbe anche farti aumentare un pochino il valore della casa