|
Originariamente inviata da mauro56
|
esistono 2 modi per impugnare una multa
1) giudice di pace
2) ricorso al prefetto
io ho fatto il secondo perche' vige il silrenzia assenso, cioè se non risposnde entro x mesi (mi pare 4) la mulata è tolta
qoi leggi come fare
http://www.prefettura.it/torino/contenuti/9572.htm
------------------------------------------------------------------------
hai 60 giorni..
|
Se fai ricorso al prefetto e la multa viene rigettata, credo che raddoppi. Con il giudice di pace no.
Se il modello o il colore e' sbagliato, puoi fare ricorso, aggiungendo che eri fuori torino (ovviamente il colore deve essere rosso invece di blu, non grigio invece di canna di fucile... insomma).
Se eri fuori torino per lavoro, una riunione ecc.... dovresti farti fare una dichiarazione di qualcuno, del luogo dove eri ecc.... oppure ovviamente il tabulato del telepass. Non so se Autostrade rilascia gratuitamente un certficiato, ma esiste l'autocertificazione. Tu certifichi sotto la tua responsabilita' che quel tabulato e' corretto. Se poi loro verificano e hai dichiarato il falso ti becchi doppi guai!!!
Se non ci sono riscontri oggettivi, e non ci sono altri testimoni, quello che dice il vigile e' vero e quello che replichi tu e' falso.
A me fecero una multa per passaggio con rosso quando ero fermo in coda nel traffico e scatto' il rosso che io ero fermo a meta'. Non c'e' stato verso. Mi sono beccato multa e punti come se avessi attraversato un semaforo a 100 all'ora con gli occhi chiusi.
Eppure a quell'ora, in quell'incrocio non c'e' verso, si procede a passo d'uomo. E' impossibile passare con il rosso.