Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ragazzi mi sa che ho trovato qualcosa, ormai rendo partecipi anche voi così ci erudiamo tutti un pò di più... Aplysilla_rosea o Aplysilla sulfurea una delle due direi...
Direi che abbiamo partorito una bella spugnetta!!!
Ragazzi mi sa che ho trovato qualcosa, ormai rendo partecipi anche voi così ci erudiamo tutti un pò di più... Aplysilla_rosea o Aplysilla sulfurea una delle due direi...
Direi che abbiamo partorito una bella spugnetta!!!
non è lei
Purtroppo è così La sulfurea è riportata anche da noi ed è mediterranea,atlantica e mare del nord.L'altra me la sono andata a cercare,in effetti è molto simile ma oltre alle spicole,che potrebbero assomigliare al tuo caso,si vedono anche gli osculi esalanti,che in effetti sul tuo organismo non si vedono
Se col buio avessero teso a sparire,si sarebbe tagliata la teste al toro.Però il fatto che si stacchi per andare a proliferare altrove è strano.Le spugne ,di solito si espandono sul posto e non si propagano per scissione.Sì che nel reef le crescite degli organismi sono molto più rapide che nel med,però le spugne non penso possano essere così veloci e facili da staccare.Il colore comunque è splendido.
Non si stacca da sola, l'ho staccata io erroneamente pulendo la vasca, ed il pezzo che si è messo a fluttuare si è poggiato su un'altra roccia e si sta sviluppando anche li.
Ovviamente concordo quando dici che il colore è splendido, motivo per cui non voglio toglerla fino a quando non capisco cos'è, ragazzi è davvero spettacolare credetemi, ovviamente ho paure che siano batteri e quant'altro, ma il dato di fatto è che nella vasca tutto è in perfetto equilibrio, i valori sono perfetti, i pescetti pure... è molto piccola ed in passato la morte di un anemone ha portato un istantaneo avvelenamento dei pesci, davvero istantaneo. Non era ancora morto che già stavano tutti a pancia all'insù.
Ora il fatto che tutto sia così sereno ed in equelibrio mi fa protendere per un organismo non nocivo, tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alassino
...L'altra me la sono andata a cercare,in effetti è molto simile ma oltre alle spicole,che potrebbero assomigliare al tuo caso,si vedono anche gli osculi esalanti,che in effetti sul tuo organismo non si vedono
E se fosse ancora ad uno stadio precedente... e magari si deve ancora sviluppare....
Troppi se per farla fuori :(
Ultima modifica di Krukkina; 28-01-2012 alle ore 16:58.
Motivo: Unione post automatica
E se fosse ancora ad uno stadio precedente... e magari si deve ancora sviluppare....
Troppi se per farla fuori :(
fai una semlice prova .... con un tubicino da aeratore la aspiri ..... se non si stacca puo essere una spugna (non è questo il caso) se si distacca come una pellicola è formata da batteri fotosintetici
clicca di qua clicca di la... il genere Mastocarpus ha un periodo del suo ciclo vitale che è un'alga rossa incrostante.
A questo link http://www.horta.uac.pt/species/alga..._stellatus.htm definiscono Petrocelis-phase (Petrocellis è il vecchio nome, prima che si accorgessero che era lo stesso organismo in due momenti diversi della vita) come una fase in cui la Mastocarpus stellatus è nerastra (ma non nella foto ), una crosta lucida, 1 mm di spessore, sopra ai 120 mm di diametro;. senza marcature di superficie.
A questo link http://www.flickr.com/photos/seaweedlady/2496620785/ un'altra specie, la Mastocarpus papillatus anzichè Petrocelis-phase la fase incrostante viene chiamata sporofillo (quindi una fase diploide).
Lo so che quella nella foto non è una Mastocarpus, l'esempio è solo per avvalorare la tesi dell'ambigua macroalga rossa in qualche ambiguo stadio di sviluppo.
Alex ... sono ciano ..... hanno assunto questa strana consistenza forse a causa di una luce particolare
non sono alghe incrostanti e neppure stadi intermedi ...... sono semplici cianobatteri che essendo stupefacentemente adattabili riescono a modificare la colorazione per sfruttare le radiazioni luminose più favorevoli
ne ho viste di neri , verdi , rosse , marroni e persino blù
Alex ... sono ciano ..... hanno assunto questa strana consistenza forse a causa di una luce particolare
non sono alghe incrostanti e neppure stadi intermedi ...... sono semplici cianobatteri che essendo stupefacentemente adattabili riescono a modificare la colorazione per sfruttare le radiazioni luminose più favorevoli
ne ho viste di neri , verdi , rosse , marroni e persino blù
quoto.... anche a me erano venuto in un cm quadrato... aspirati e mai più ritornati... a me non erano così viola, più brunetti ma la consistenza era quella levalifinchè puoi