Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
con la mia ignoranza avrei pensato ad una spugna.Cosa evidenzi nel cerchio?
Sii clemente con un ignorante curioso
si nota una parte meno compatta e più simile ai classici cianobatteri ...... forse questa patina è stimolata da una illuminazione particolare
Capisco,avevo pensato ad una spugna,sia per la colorazione,sia perchè il tessuto dava l'idea di essere composto da spicole ,che sembrava si vedessero nella foto.Probabilmente erano delle asperità della roccia ospitante che rimanevano in rilievo sotto la patina.
Rieccomi...il mistero s'infittisce... anche io protendo per lla spugna... o forse lo spero, cmq confermo che le escrescenze, simil spine sono di questa patina e non della roccia, e spero si veda meglio in queste foto.
E' compatta, è come un velo posato sopra la roccia.
nella foto in basso dove ancora non sono così compatti si vede che son cianobatteri .... per qualche strana ragione poi si compattano tantissimo
per quello che può valere il mio parere sono ciano!!in quel punto della vasca hai poca corrente forse??se non dico una castroneria i paguri si cibano anche di ciano prova ametterne un paio e se si nutrono della patina allora sono ciano..se la patina cresce in poco tempo dubito sia una spugna!! spero di esserti stato d'aiuto ciao
Dunque scarterei i ciano definitivamente, ne ho staccato un pezzo e l'ho toccato a mani nude, nessuna irritazione.
Al buio non cambia assolutamente nulla, niente di niente, così come alla luce non c'è nessuna bollicina. E' li vive e basta, e dalle foto si vede che è proprio una patina compatta e ora che l'ho presa in mano vi dico anche che strofinandola fra le due dita, proprio a disintegrarla, rimane solo un pò di colore nelle dita.
Se col buio avessero teso a sparire,si sarebbe tagliata la teste al toro.Però il fatto che si stacchi per andare a proliferare altrove è strano.Le spugne ,di solito si espandono sul posto e non si propagano per scissione.Sì che nel reef le crescite degli organismi sono molto più rapide che nel med,però le spugne non penso possano essere così veloci e facili da staccare.Il colore comunque è splendido.
Al buio non cambia assolutamente nulla, niente di niente, così come alla luce non c'è nessuna bollicina. E' li vive e basta, e dalle foto si vede che è proprio una patina compatta e ora che l'ho presa in mano vi dico anche che strofinandola fra le due dita, proprio a disintegrarla, rimane solo un pò di colore nelle dita.
sono decisamente ciano ... non sono irritanti ....... se strofinati si sciolgono .... se la pellicola fosse meno densa noteresti lo spostamento dei ciano (non scompaiono senza luce , sis spostano solo)