Lampada UV: Meglio dopo il filtro o impianto a parte?
Ciao a tutti! ho letto sulle guide varie (2 a dire il vero) e un po' sul forum... ho visto che i metodi sono essenzialmente due:
1) Mettere una pompa circa a meta dell'acquario, e da lì alla lampada UV per 5 ore al giorno circa e farla uscire dalla parte opposta da dove si preleva
2) in uscita dalla sump fare una deviazione a T e da li immetterla nella UV e in acquario
Io volevo fare una soluzione simile alla 2: non avendo una sump vorrei fare una deviazione a T direttamente in uscita dal filtro esterno. Un tubo immette l'acqua filtrata (dal filtro esterno, non UV) nello stesso lato dove lo ha prelevato. L'altro tubo della deviazione lo faccio passare in una valvola e da li alla lampada e poi immetto l'acqua dal lato opposto dell'acquario.
I vantaggi sono:
1) non si ha un'altra pompa nell'acquario
2) piu "pulizia" estetica: c'è meno roba in vista nell'acquario visto che si aggiunge solo lo sfiato in uscita e non pompe e cose varie
3) possibilità di regolare il flusso senza spreco energetico (se non sbaglio le pompe regollbaili in portata consumano sempre uguale ma buttano fuori piu o meno aria strozzando il canale di ingresso.... almeno quelle piu economiche, ma questo al limite è un altro discorso) agendo direttamente sulla valvola
Svantaggi/Dubbi:
1) in uscita dal filtro esterno c'è acqua appena filtrata... sarebbe meglio prelevarla dall'acquario direttamente?
Grazie,
Massimiliano
|