Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
per me e ancora troppo giovane la tua vasca poi ci sono vasche che in mese partono perfette altre no
mi da l'idea che quando alimenti hai uno sbalzo di nutrienti che ti fa scurire gli animali visto che la flora batterica non si e sviluppata ancora al massimo avendo un andamento altalenante
io sono stato a casa tua per prendere il modulo che faceva ripartire lo skimmer dopo qualce minuto dal riavvio della corrente... ricordi?
bene, quando venni a trovarti vidi il cubotto di cui stiamo parlando e ricordo perfettamente che TUTTI gli SPS avevano un colore ben definito e brillante, e al tempo tu ti lamentavi del fatto che non era così... di tutte le vasche che ho visto quella meglio colorata sotto i LED era proprio la tua....
ora, secondo me sei tu che sei un po' "pignola" (non lo dico per offenderti anzi) per me che ho visto la vasca dal vivo i colori ci sono eccome! tant'è che ero convinto facessi ZEOvit...
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Vale, non pensare di avere colori spettacolari e carichi.....io ancora con i led non li ho visti.
i colori e le crescite le avrai ma i colori se li vuoi carichi....non ti saprei aiutare.
appunto per riallacciarsi al discorso che fai tu, delle microalghe ( che non sono altro che zooxantelle nel caso dei coralli), alterando l'equilibrio del r/r con carenza di un elemento, si limita la crescita di esse, apportando quindi scompensi a tutto l'organismo (corallo).
appunto per riallacciarsi al discorso che fai tu, delle microalghe ( che non sono altro che zooxantelle nel caso dei coralli), alterando l'equilibrio del r/r con carenza di un elemento, si limita la crescita di esse, apportando quindi scompensi a tutto l'organismo (corallo).
le zooxantelle non dovrebbero dipendere dall'ambiente esterno ... in natura bastano gli scarti del corallo
senza tirare in ballo r/r vari ..... direi che in vasca mancando il cibo naturale devono essere presenti piccole quantità di nitrati e fosfati ... non ha importanza se rispettano una proporzione oppure no l'importante è che ci siano (spero di aver chiarito il mio punto di vista)
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento
questo succede in acquario perchè abbiamo valori molto alti rispetto al reef .... se in vasca arriviamo ai valori bassissimi come in natura i coralli muoiono per mancanza di nutrimento (le zooxantelle non bastano)
anche a me piacerebbe sentire altri pareri
Secondo me un rapporto sbagliato influisce negativamente anche sui coralli,il phitolankton ..... Come i batteri fotosintetici Sono a monte della catena alimentare,il rapporto esiste in tutti gli organismi,se l acquario possiamo chiamarlo ecosistema allora dobbiamo iniziare a considare il redfield partendo dall inizio della catena fino agli organismi piu grandi ihmo
che in termini di peso equivale a 7,2/1
per le cianoficee il rapporto è N/P = 9/1 (in peso)
per le cloroficee il rapporto è N/P = 10/1 (in peso)
come puoi vedere il rapporto varia in base all'alga presa in esame ..... non mettete paletti dove non devono esserci
N e P sono le basi della vita devono essere presenti ...... ma non in proèporzioni fisse
faccio un'esempio stupido (mi riesce bene )
se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,01 la vasca puo andare bene lo stesso anche se non rispetta le regole di redfield
------------------------------------------------------------------------
Nessuno ha mai detto che il rapporto e' uguale in tutti gli organismi,ma che puo' essere un alimentazione squilibrata negli organismi superiori partendo da quelli inferiori.
E poi sono punti di vista su quei valori che hai postato,a te possono andare ad altri no.
Ultima modifica di zucchen; 14-11-2011 alle ore 22:55.
Motivo: Unione post automatica