Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 25-10-2011, 07:50   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
mettici delle veneziane!

Vecchio 25-10-2011, 14:33   #22
PinkFloyd
Pesce rosso

L'avatar di PinkFloyd

Città: parma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a PinkFloyd

Informati MOLTO bene, rischi pelo e contropelo per una stupidatina.
PinkFloyd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:04   #23
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Dunque, facciamo un po' di chiarezza..
La legge dice che possono essere oscurati i vetri dell'assale posteriore (quindi quelli dietro e lunotto) della percentuale che si vuole (anche al 100%) purchè non sia a specchio. Assolutamente vietato oscurare (anche lievemente) i vetri dell'assale anteriore.. non parliamo poi del parabrezza!!

Se vuoi mettere i vetri oscurati omologati per la tua macchina, lo puoi fare solo per i posteriori. Nel senso che nessuna casa automobilistica ha a listino i vetri anteriori osurati.

Il mio consiglio? Lascia perdere i vetri oscurati (o privacy come li chiamano nei listini), ma vai di pellicole. La pellicola ti offre innumerevoli vantaggi che il vetro privacy non ti offre.
Per esempio:
- le pellicole sono più economiche dei vetri;
- quando ti stufi, le rimuovi facilmente senza dover cambiare nuovamente il vetro;
- proteggono dagli UV in maniera nettamente maggiore dei vetri privacy;
- in caso di incidente, il vetro privacy scoppia com un normale vetro, mentre quelli pellicolati reagiscono come il parabrezza (i frammenti restano incollati alla pellicola);
- i privacy esistono di una sola gradazione.. le pellicole esistono dalla gradazione neutra (usate solo per la protezione UV e per gli incidenti) al 100%.

E ora vediamo l'altro quesito più noioso: oscurare gli anteriori?
La legge lo vieta! E questo non si discute.
Personalmente ho avuto una macchina con pellicole anteriori al 30% e una macchina con pellicola al 60% (sempre all'anteriore.. il posteriore lo faccio a 90-100%).
Nessuno mi ha mai contestato nulla. Se mi fermano abbasso i finestrini prima di fermarmi al posto di blocco... e poi forse ho trovato FDO non pignole.. quindi va anche a fortuna.

Sugli anteriori non andrei oltre il 60%...
Sul parabrezza, no.. non le mettere!! Nessuno poliziotto o vigile chiuderebbe un occhio per il parabrezza!!!
Il rischio di contestazione pellicole anteriori è una revisione forzata del veicolo.

E infine, vai solo da personale competente che usa pellicole omologate (ti devono rilasciare l'omologazione del lavoro fatto).
L'omologazione la rilasciano solo per i posteriori. Per gli anteriori ti fanno il lavoro, ma ovviamente non si assumono responsabilità!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:20   #24
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:23   #25
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
l'agente che vi ferma guarda il libretto.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:28   #26
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
io direi che l'importante è che ci sia scritto tutto sul libretto, altrimenti anche se sono di serie sulla BMW la sanzione scatta lo stesso.
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello è un pò come le gomme in alcuni modelli non hai trascritto una misura che magari stessa auto solo diversa come allestimento ha,in quel caso chiedi in concessionaria o alla casa madre e ti rilasciano il nulla osta per trascrivere le misure sul libretto senza bisogno di revisione, l'omologazione dei vetri è stampata sul vetro.
Vecchio 25-10-2011, 15:28   #27
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Foto: 8 Albums: 1
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Ricca .....a catalogo la BMW ha i vetri oscurati al 30% almeno stando a chi ci lavora dentro....per il resto quoto tutto visto che ho scritto le stesse cose.
Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca ai posteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%.
------------------------------------------------------------------------
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.
Esatto!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta

Ultima modifica di Ricca; 25-10-2011 alle ore 15:32. Motivo: Unione post automatica
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 15:34   #28
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Ciao Abra, intendi i vetri posteriori, giusto? Perchè dubito che li abbia oscurati per l'anteriore.
Credo tu ti riferisca agli anteriori... e di solito sì, le case li danno intorno al 30%.
------------------------------------------------------------------------
No Sandro, a libretto non c'è scritto se hai i vetri oscurati dalla casa i vetri oscurati di fabbrica sono omologati già per il modello,e l'omologazione è stampata sul vetro.
Esatto!
No Ricca mi riferisco all'anteriore ma ho sbagliato gradazione sono al 20% e non al 30%, se hai un modello che come optional porta i vetri anteriori oscurati,nessuno ti vieta di montarli perchè sono già omologati per il tuo veicolo,però devono essere originali e non pellicole come hai giustamente detto ovviamente omologati in Italia eh.....perchè se parliamo di Tuv possono fare quel cappero che gli pare
Vecchio 25-10-2011, 16:24   #29
gazzy81
Pesce rosso

L'avatar di gazzy81

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 16:51   #30
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gazzy81 Visualizza il messaggio
Per esperienza, dall'assale posteriore fino al lunotto anche al 100% ( ma non esagerate se no diventa una Van).
per i finestrini davanti vi consiglio al massimo 20 - 25% , anche se è illegale, l'importante è che se ti fermano la sera e riescono a vedere BENE il tuo sorriso da ubriaco dai finestrini non ti fanno problemi.
Al contrario di ciò che è scritto sopra, sono 500euro di multa più sequestro del libretto con revisione obligatoria.
Mha non si capisce nulla.....parlavo con un ragazzo e gli hanno contestato l'articolo 71 mi sembra , che prevede 71€ di multa e niente ritiro del libretto.....come sempre accade ogniuno che ti ferma interpreta a suo modo
Rispondi

Tag
oscuramento , vetri
Opzioni
Visualizzazione