Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 30-10-2011, 19:38   #21
gaia1
Avannotto

Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
gaia1 grazie per l'attestato di stima ,non credo di meritare tanto
Dunque, come ti hanno detto altri utenti i problemi saranno dati dagli NO2 che probabilmente ti si alzeranno in quanto il tuo filtro non è ancora maturo probabilmente , quindi tieni monitorati gli NO2.
Se dovessero alzarsi e vedi sofferenza dei pesci(respirazione accellerata, ricerca di aria in superficie, sfregamento contro gli arredi, arrossamento delle branchie) se puoi toglili dalla vasca o altrimenti cambio d'acqua prima per diluirli e poi cambi piccoli e vicini, tipo uno ogni due giorni del 5% e aeratore subito in vasca.
Se si alzano, ma non è sempre detto che arrivino a valori limite, e non vedi sofferenza nei pesci, controlla sempre lo stato dei pinnuti e a questo punto la lasci maturare senza eseguire cambi.
Questo è il problema più grosso che ti devi aspettare.L'NO2 è molto tossico.
Devi essere anche al corrente che i discus vogliono temperature di almeno 28°C

Un altro consiglio che vorrei darti è quello di testare l'acqua di rubinetto a livello di NO3, kH,gH, pH perchè se non sono duri possiamo arrivare ai valori giusti tagliando con acqua di osmosi durante i cambi che è sempre meglio , a vasca avviata, eseguirli regolarmente.
Grazie di rispondermi sempre Daniele68, io non so come testare l'acqua del mio rubinetto e non so cosa sono i pinnuti. Il mio ultimo stik diceva valori tutti ok e i pesci sembrano normali quindi questo NO2 ancora tace. Ora non faccio nulla e aspetto vediamo coma va e il cambio d'acqua non so quando farlo boh? vediamo. Scusami se non ci capisco molto di quello che mi scrivete tutti.......Ciao.
gaia1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2011, 20:12   #22
gaia1
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
tutto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere... non posso dirti così su due piedi se è giusto senza numeri...
Ah......capisco, un po difficile, grazie ugualmente ciao.
Vecchio 30-10-2011, 20:29   #23
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Grazie di rispondermi sempre Daniele68, io non so come testare l'acqua del mio rubinetto e non so cosa sono i pinnuti. Il mio ultimo stik diceva valori tutti ok e i pesci sembrano normali quindi questo NO2 ancora tace. Ora non faccio nulla e aspetto vediamo coma va e il cambio d'acqua non so quando farlo boh? vediamo. Scusami se non ci capisco molto di quello che mi scrivete tutti.......Ciao.
i pinnuti è un modo come un altro per chiamare i pesci..fossero uccelli avrei scritto pennuti..

Testare l'acqua vuol dire eseguire i test o analisi e determinar i valori, in pratica quello che tu fai con gli stick..però ti consiglio di prendere i test a reagente liquido e in questo momento quello che ti serve sono:
NO2
NO3
kH
gH
pH

Ci sono varie offerte in rete di note marche che mettono in vendita valigette di 5 test a prezzi leggermente più bassi che comprandoli uno ad uno.

quando avrai questi test testerai, o analizzerai l'acqua di rubinetto ossia vedrai i valori di kH e gH che indicano le durezze dell'acqua.
In mancanza dei test i negozi di acquariologia spesso li eseguono per pochi euro.

Se ci sono dubbi o non capisci quello che si scrive chiedi sempre prima di agire...nessuno è nato imparato.

Vecchio 30-10-2011, 20:30   #24
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da gaia1 Visualizza il messaggio
tutto dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto e dai valori che vuoi ottenere... non posso dirti così su due piedi se è giusto senza numeri...

Il KH e GH "finali", saranno quelli ideali per l'allevamento dei tuoi pesci, basta che cerchi le loro schede in internet e c'è scritto tutto...
Poi devi semplicemente testare la durezza dell'acqua del tuo rubinetto (KH e GH) e utilizzare le formule contenute nel link che ti ho mandato prima per sapere le proporzioni di acqua di osmosi e di rubinetto.
Non è nulla di complicato, anche la formula alla fine della fiera è una divisione seguita da una moltiplicazione...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 20:58   #25
gaia1
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Quote:
i pinnuti è un modo come un altro per chiamare i pesci..fossero uccelli avrei scritto pennuti..

Testare l'acqua vuol dire eseguire i test o analisi e determinar i valori, in pratica quello che tu fai con gli stick..però ti consiglio di prendere i test a reagente liquido e in questo momento quello che ti serve sono:
NO2
NO3
kH
gH
pH

Ci sono varie offerte in rete di note marche che mettono in vendita valigette di 5 test a prezzi leggermente più bassi che comprandoli uno ad uno.

quando avrai questi test testerai, o analizzerai l'acqua di rubinetto ossia vedrai i valori di kH e gH che indicano le durezze dell'acqua.
In mancanza dei test i negozi di acquariologia spesso li eseguono per pochi euro.

Se ci sono dubbi o non capisci quello che si scrive chiedi sempre prima di agire...nessuno è nato imparato.

Oh...caspita scusa non ti avevo capito, sai con tutte queste parole nuove....vedro' di fare analizzare l'acqua al negozio la prossima settimana e comunque al prossimo cambio la comprero' li'. intanto grazie e buona serata
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gaia1 Visualizza il messaggio

Il KH e GH "finali", saranno quelli ideali per l'allevamento dei tuoi pesci, basta che cerchi le loro schede in internet e c'è scritto tutto...
Poi devi semplicemente testare la durezza dell'acqua del tuo rubinetto (KH e GH) e utilizzare le formule contenute nel link che ti ho mandato prima per sapere le proporzioni di acqua di osmosi e di rubinetto.
Non è nulla di complicato, anche la formula alla fine della fiera è una divisione seguita da una moltiplicazione...
Grazie Roby!

Ultima modifica di gaia1; 30-10-2011 alle ore 21:02. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
aiuto , cloro
Opzioni
Visualizzazione