AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto! cloro.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329035)

gaia1 24-10-2011 13:14

Aiuto! cloro....

Acquario appena avviato, quasi totalita' di acqua distillata, biocondizionatore a valanga ma di abbassarsi questo dannato cloro alle stelle non ne vuole sapere. Mi moriranno i pesci? e i discus??? help! help!

roby02091987 24-10-2011 13:19

Acqua distillata? Di osmosi vorrai dire... vero che NON hai utilizzato quella del supermercato che vendono per i ferri da stiro? E se hai usato tutta acqua d'osmosi... hai reintegrato i sali?

Comunque in una vasca appena avviata non ci dovrebbero essere pesci dentro... nel caso il cloro sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi...

Il metodo per eliminare il cloro è lasciare l'acqua decantare almeno 24 ore con biocondizionatore, anche se il cloro non dovrebbe esserci nell'acqua di osmosi, come l'hai misurato?

scriptors 24-10-2011 13:32

Infatti il dubbio è come misuri il Cloro (e perchè hai comprato il test #24)

Agro 24-10-2011 13:46

Se hai appena avviato l'acquario e hai già dentro i pesci i tuoi problemi hanno ancora da arrivare. Tra una settimana i nitriti inizieranno a salire e nella settimana successiva raggiungeranno il picco massimo, Impedendo l'ossigenazione del sangue ai pesci.
Per poterti essere di aiuto devi dirci che acquario e che valori hai e che pesci hai dentro, molto utile sarebbe anche una foto.

roby02091987 24-10-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061200584)

Molto probabilmente sarà il test a striscette della tetra.

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061200607)
Se hai appena avviato l'acquario e hai già dentro i pesci i tuoi problemi hanno ancora da arrivare. Tra una settimana i nitriti inizieranno a salire e nella settimana successiva raggiungeranno il picco massimo, Impedendo l'ossigenazione del sangue ai pesci.
Per poterti essere di aiuto devi dirci che acquario e che valori hai e che pesci hai dentro, molto utile sarebbe anche una foto.

Concordo, soprattutto con l'ultima frase...

gaia1 26-10-2011 11:48

Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061200565)
Acqua distillata? Di osmosi vorrai dire... vero che NON hai utilizzato quella del supermercato che vendono per i ferri da stiro? E se hai usato tutta acqua d'osmosi... hai reintegrato i sali?

Comunque in una vasca appena avviata non ci dovrebbero essere pesci dentro... nel caso il cloro sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi...

Il metodo per eliminare il cloro è lasciare l'acqua decantare almeno 24 ore con biocondizionatore, anche se il cloro non dovrebbe esserci nell'acqua di osmosi, come l'hai misurato?

Ops......non sapevo, no a dire il vero ho usato acqua distillata del supermercato. Non saprei neppure dove procurarmi acqua osmotizzata, qui dove sto io il negozio specializzato piu vicino e' ben distante. Comunque il mio filtro non e' del tutto nuovo ma recuperato dal mio vecchio acquario quindi non ho esitato ad introdurre i pesci (non sapevo dove lasciarli). Misuro il cloro con strisce reattive tetra prese al super ed anche oggi "punta in alto!" dannazione!. Maledetto cloro non avrai il mio acquario! ora ordino un'autobotte di di biocondizionatore. E per completare anche (credo) una bella esplosione batterica. Ciao grazie.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061200584)

Al supermercato ho trovato delle striscette reattive della tetra che rilevano i vari valori dell'acqua. ciao grazie.

dufresne 26-10-2011 11:57

Quote:

Maledetto cloro non avrai il mio acquario! ora ordino un'autobotte di di biocondizionatore.
ordina dei test a reagente... seri!
dammi retta :-))

ilVanni 26-10-2011 12:00

Gaia, non prendertela, ma se non usi acqua di rubinetto, il cloro non ci può essere (e dopo 24 ore deve comunque essere sparito).
I tuoi problemi sono ben altri (per esempio l'uso di acqua distillata, mi pare di capire senza alcun tampone e la vasca probebilmente ancora non matura). Leggendo il tuo profilo mi pare che ci siano pure un bel po' di robe chimiche in quella vasca: te le sconsiglio fortemente.
Sei sicura che il filtro sia maturo? Non lo hai lavato o lasciato dei giorni spento, vero?

Mi permetto di consigliarti la lettura di alcune guide introduttive (le trovi anche su questo stesso portale).

gaia1 26-10-2011 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061200607)

Caspita Agro non mi prospetti un bel futuro........Aiuto! Il mio Rio 180 Juwel gode di un filtro non del tutto nuovo ma recuperato dal mio vecchio e i pesci sono 2 discus alcuni pulitori qualche cardinale un gamberetto...i valori sono tutti buoni (stando alle mie striscette tetra) ma non il cloro. ciao grazie.

daniele68 26-10-2011 12:03

Quote:

Ops......non sapevo, no a dire il vero ho usato acqua distillata del supermercato.
la distillazione è un processo termico dove vengono sfruttate le diverse temperature di evaporazione e condensazione dei composti.
L'acqua distillata del supermarket spesso è deionizzata o desalinizzata ossia l'acqua passa attraverso delle resine anioniche e cationiche che sono caricate con NaCl che regolarmente viene rilasciato in acqua sottoforma di ioni Na+ e Cl-..quello che la striscetta ti rileva è cloruro innocuo per i pesci..Il cloro tossico è la molecola Cl2 che viene rilasciato dai composti che servono a potabilizzare l'acqua ma che evapora quasi immediatamente dopo solo agitamento della tanica.

Usa piuttosto acqua del rubinetto e se vuoi abbassargli la durezza falla bollire perchè le acque che passano attraverso le resine se queste sono scariche rilasciano composti tossici.

L'acqua d'osmosi , almeno dove abito io,la vendono nei negozi e nei garden dove sono venduti pesci... ci sono anche impianti per casa che non costano nemmeno tanto

P.s .. il sodio (Na) è più pericoloso dello ione cloruro

E come detto dal caro buon Agro, i tuoi problemi sono altri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.