![]() |
Aiuto! cloro....
Acquario appena avviato, quasi totalita' di acqua distillata, biocondizionatore a valanga ma di abbassarsi questo dannato cloro alle stelle non ne vuole sapere. Mi moriranno i pesci? e i discus??? help! help!
|
Acqua distillata? Di osmosi vorrai dire... vero che NON hai utilizzato quella del supermercato che vendono per i ferri da stiro? E se hai usato tutta acqua d'osmosi... hai reintegrato i sali?
Comunque in una vasca appena avviata non ci dovrebbero essere pesci dentro... nel caso il cloro sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi... Il metodo per eliminare il cloro è lasciare l'acqua decantare almeno 24 ore con biocondizionatore, anche se il cloro non dovrebbe esserci nell'acqua di osmosi, come l'hai misurato? |
Infatti il dubbio è come misuri il Cloro (e perchè hai comprato il test #24)
|
Se hai appena avviato l'acquario e hai già dentro i pesci i tuoi problemi hanno ancora da arrivare. Tra una settimana i nitriti inizieranno a salire e nella settimana successiva raggiungeranno il picco massimo, Impedendo l'ossigenazione del sangue ai pesci.
Per poterti essere di aiuto devi dirci che acquario e che valori hai e che pesci hai dentro, molto utile sarebbe anche una foto. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
dammi retta :-)) |
Gaia, non prendertela, ma se non usi acqua di rubinetto, il cloro non ci può essere (e dopo 24 ore deve comunque essere sparito).
I tuoi problemi sono ben altri (per esempio l'uso di acqua distillata, mi pare di capire senza alcun tampone e la vasca probebilmente ancora non matura). Leggendo il tuo profilo mi pare che ci siano pure un bel po' di robe chimiche in quella vasca: te le sconsiglio fortemente. Sei sicura che il filtro sia maturo? Non lo hai lavato o lasciato dei giorni spento, vero? Mi permetto di consigliarti la lettura di alcune guide introduttive (le trovi anche su questo stesso portale). |
Quote:
|
Quote:
L'acqua distillata del supermarket spesso è deionizzata o desalinizzata ossia l'acqua passa attraverso delle resine anioniche e cationiche che sono caricate con NaCl che regolarmente viene rilasciato in acqua sottoforma di ioni Na+ e Cl-..quello che la striscetta ti rileva è cloruro innocuo per i pesci..Il cloro tossico è la molecola Cl2 che viene rilasciato dai composti che servono a potabilizzare l'acqua ma che evapora quasi immediatamente dopo solo agitamento della tanica. Usa piuttosto acqua del rubinetto e se vuoi abbassargli la durezza falla bollire perchè le acque che passano attraverso le resine se queste sono scariche rilasciano composti tossici. L'acqua d'osmosi , almeno dove abito io,la vendono nei negozi e nei garden dove sono venduti pesci... ci sono anche impianti per casa che non costano nemmeno tanto P.s .. il sodio (Na) è più pericoloso dello ione cloruro E come detto dal caro buon Agro, i tuoi problemi sono altri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |