Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-10-2011, 16:22   #21
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fab74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
no niente co2, quella vasca ha solo epifite e galleggianti, l'acidità viene dalla torba (li ho usato 200gr per 70lt lordi).
occhio però ai valori che vorrai tenere, non sono tante le piante che sopportano per molti mesi valori acidi elevati.
Ho letto un pò di articoli riguardanti l'uso della torba e penso che al momento desisterò, per quanto riguarda l'allestimento della vasca non posso introdurre piante galleggianti, anche se mi piacciono molto, perchè l'acquario è coperto.
Posso metterci delle piante di vallisnera? o necessitano di altri tipi di allestimento?
Grazie-28
alcune piante gallegianti tipo lemna minor e pistia puoi utilizzarle anche in acquari chiusi.
per la vallisneria nn credo resista molto in acqua tenera e troppo acida
Ok, niente vallisneria, grazie -28
------------------------------------------------------------------------
no pistia meglio di no si brucia, mentre la lemna è invasiva.
per dimensioni ti consiglio la salvinia natans, hygroriza aristata che ho visto crescere bene in vasche chiuse, altrimenti da non scartare le sempre ottima riccia.
ah altra pianta che cresce molto bene come galleggiante è l'heterantera l'ho già sperimentata
Ok mi segno un pò di nomi e cerco dai vari negozianti, anche se sicuro prenderò, come da tuo consiglio, della riccia fluitans da mettere sia sulle prossime radici che introdurrò che lasciata libera di galleggiare.

Ultima modifica di fab74; 11-10-2011 alle ore 16:29. Motivo: Unione post automatica
fab74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2011, 16:38   #22
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Ieri ho comprato un pò di mangimi per integrare la dieta dei 2 agassizi, che mi sembrano un pò esili.
Ho preso del granulato Shg (gradito ma non più di tanto), chironomus congelato (dato oggi, ma non sembra piacergli, soprattutto al maschio), pasticche di spirulina per i cory (queste le hanno gradite molto :#O).
Un mangime che gradiscono molto è il tubiflex, invece i fiocchi non più di tanto.
Consigli in merito, voi che marche e che tipo di mangimi usate?
-28
Vecchio 12-10-2011, 15:56   #23
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

è questione di tempo, il chironomus cerca di darne poco e massimo una volta alla settimana, i miei sono particolarmente ingordi e si gonfiavano di brutto per quanto si ingozzavano, ho dovuto drasticamente ridurre le dosi.
anche il tubifex a livello proteico è molto nutritivo, ma è anche carico di grassi, per cui evita di darlo troppo di frequente.
cerca di alternare più possibile i vari alimenti, secco, vivo, liofilizzato, surgelato è una questione di abitudine, il pesce DEVE abituarsi a mangiare tutto, altrimenti la dieta sarà sempre povera o squilibrata.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 18:44   #24
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

è questione di tempo, il chironomus cerca di darne poco e massimo una volta alla settimana, i miei sono particolarmente ingordi e si gonfiavano di brutto per quanto si ingozzavano, ho dovuto drasticamente ridurre le dosi.
anche il tubifex a livello proteico è molto nutritivo, ma è anche carico di grassi, per cui evita di darlo troppo di frequente.
cerca di alternare più possibile i vari alimenti, secco, vivo, liofilizzato, surgelato è una questione di abitudine, il pesce DEVE abituarsi a mangiare tutto, altrimenti la dieta sarà sempre povera o squilibrata.
Ok, quindi se ho capito mi regolo così:
Chironomus congelato 1 volta a settimana;
Tubifex 1 volta a settimana;
Mix fiocchi giornaliero;
Granulato Shg a giorni alterni, interscambiandolo con spirulina (della Aquaristica, cosa ne pensate?) e artemia in granuli o fiocchi.
Pensi che vada bene?
Scusami delle domande ma sono uno psicopatico dei mangimi, quando entro in un negozio, non resisto e ne compro quasi sempre con una confezione diversa
Vecchio 12-10-2011, 18:51   #25
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

tubifex e chironumus nella stessa settimana è troppo, meglio una volta tubifex e una chironomus.
mangimi vegetali non sò quanto te li mangiano, sono comunque predatori, magari usa il tropical cichlid color o il cichlid gran li c'è un pò di tutto dai vegetali (spirulina, ortiche ec...) al proteico (krill e altro) io mi sono trovato bene è sia per carnivori che per onnivori.
artemia la puoi dare sia liofilizzata che surgelata.
consiglio mio, compra on line nei negozi specializzati spendi nettamente meno
Vecchio 12-10-2011, 19:18   #26
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

tubifex e chironumus nella stessa settimana è troppo, meglio una volta tubifex e una chironomus.
mangimi vegetali non sò quanto te li mangiano, sono comunque predatori, magari usa il tropical cichlid color o il cichlid gran li c'è un pò di tutto dai vegetali (spirulina, ortiche ec...) al proteico (krill e altro) io mi sono trovato bene è sia per carnivori che per onnivori.
artemia la puoi dare sia liofilizzata che surgelata.
consiglio mio, compra on line nei negozi specializzati spendi nettamente meno
Ok, grazie ancora per le spiegazioni
Per quanto riguarda i mangimi vegetali ho notato che sono ghiottissimi delle pasticche da fondo di spirulina della Aquaristica linea Energy, che ho notato contenere anche artemia, pesci e gamberi, la mia domanda ora è questa:
poichè inserisco giornalmente 2/3 di pastiche per i corydoras e le ampullarie, e gli agassizi ci si avventano sopra, devo limitarne l'uso?
-28
Vecchio 12-10-2011, 19:27   #27
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

da me mangiano quelle della sera per i corydoras, ma anche li ho dovuto limitarne l'uso e darla a luci spente, altrimenti si gonfiavano come delle botti.
se le somministri a luci spente (poco dopo che si spengono le luci) non hai problemi, i cory se le pappano lo stesso.
Vecchio 12-10-2011, 23:01   #28
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

da me mangiano quelle della sera per i corydoras, ma anche li ho dovuto limitarne l'uso e darla a luci spente, altrimenti si gonfiavano come delle botti.
se le somministri a luci spente (poco dopo che si spengono le luci) non hai problemi, i cory se le pappano lo stesso.
Grazie per la dritta-28
Vecchio 13-10-2011, 23:59   #29
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Aggiornamento:
Ho introdotto una Microsorum pteropus legata ad un pezzo di radice, una altra foglia di catappa, una foglia di castagno che mi era avanzata dalle caridine e mezzo guscio di noce di cocco (che al momento non cagano proprio).
Domani se ho tempo allego un'altra foto, per farvi vedere come procede-28
Vecchio 20-10-2011, 00:37   #30
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Aggiornamento vasca (non fate caso alle pietre che toglierò quando le radici si decideranno a rimanere immerse)

Rispondi

Tag
agassizi , apistogramma , avventura , foto , nuova
Opzioni
Visualizzazione