Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
qua i "magnagatti" son pazzi... un negozio 9 euro e un altro 10.
Cioè 5 red 50 euro?
Il gh sto tentando di alzarlo un pò... anche se lentamente perchè la torba mantiene abbastanza questi valori. Nel forum ho messo un annuncio ma per ora nulla
Però sto quasi pensando di fare un acquarietto solo per caridine,
visto che nell'Askoll 50 ho messo pesci piccolini. Magari qualcuno si riproduce...
Ho un acquario in più da 20 litri. Può andare bene il filtro che ho, Dennerle nano angolare?
Funziona bene per i valori? Poi ovviamente prendo un riscaldatore
direi che quel filtro sembra ottimo per le caridine, perché non crea eccessivo movimento in vasca essendo dotato di mini spray bar; le spugne poi evitano il risucchio dei piccoli.
Se prendi le red cherry non è neanche necessario il riscaldatore, basta la temperatura ambiente all'interno della casa.
purtroppo ho l'impianto a legna, quindi il riscaldamento parte nel tardo pomeriggio.
Il mattino e primo pomeriggio il riscaldamento va poche volte nelle camere
L'unico dubbio ce l'ho sulla copertura, visto che è aperto. Ora ho una retina di ferro,
potrei mettere un piano di plexigass trasparente? Così non vanno a passeggio?
se le caridine si trovano a loro agio non hanno motivo di andarsene in giro, potrebbe accadere per errore se hai piante galleggianti e il livello dell'acqua è alto.
Il problema è più che altro che sono meno di 20 litri, non è facile stabilizzare i valori in quel litraggio e l'evaporazione sarà molta, specialmente se metti un riscaldatore e la differenza con la temperatura della stanza è alta. Per la copertura meglio il vetro, il plexiglas si curva e si opacizza.
per il discorso di stabilizzare valori, metterei un sacchettino di torba all'inizio
e poi nei cambi lascio catappa o quercia... mi aiuterebbe un pò? Co2 non ne uso
A questo punto caridine o cosa altro in una vaschetta così?
Attualmente ho un carassius regalato e ho già trovato a chi darlo per fortuna