Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ah .. e le uova come le prendete ? io sapevo/credevo il modo migliore per ottenerle fosse entrare nell'associazione per scambiarle con altri e ricevere consigli...
Quello è un modo...oppure frequenti qui, che ci sono tanti appassionati con un numero di specie veramente invidiabile...o infine, per specie che magari in Italia non ci sono, c'è aquabid, sito di aste online americano
Quindi magari cerco dele uova basta che apro un topic?
Scusate se sono vi faccio tante domande ma vorrei capire bene come funziona
Prima marco diceva che avri potuto mettere
Quote:
Oryzias (del Sud-est Asiatico) oppure a Micropanchax, Poropanchax, Lacustricola dell'Africa...
Ma come faccio a segliere la specie e la famiglia?cioè come mi oriento ..
Prima marco diceva che avri potuto mettere
Quote:
Oryzias (del Sud-est Asiatico) oppure a Micropanchax, Poropanchax, Lacustricola dell'Africa...
Ma come faccio a segliere la specie e la famiglia?cioè come mi oriento ..
purtroppo Mouu111, questi pesci (Oryzias, lacustricola, Procatopus ecc....) sono davvero difficilmente reperibili, perché anche nell'hobby non vengono molto tenuti.... in commercio si possono trovare su ordinazione ( o "apparizione casuale") Oryzias "woworae" (senza location code), Oryzias javanicus (spesso sotto il nome "rice fish").. Poropanchax myersi.......
si possono cercare tra appassionati, in Europa qualcuno c'è che tiene questi sottovalutati killi (neppure alle convention estere il reparto "lamp eyes" è visitatissimo e questi pesci sono snobbati anche all'asta ..ed è un gran peccato).... purtroppo la stagione per farsi spedire uova sta finendo e con l'arrivo dei primi freddi, ad ottobre, si chiude la "campagna acquisti" dei Non-annuali.... a meno che non si ricevono di persona, si trovano in negozio, si acquistano ad una conventi o...
beh allora se ne riparlerà ai primi caldi ..aprile non è lontanissimo ( e poi il caridinaio si dovrà prima riempire di caridine e dovrò provare anche la riproduzione dei nannostomus e procurarmi un aereatore con un sacco di cisti)
Io mi sono fissato con i lampeyes perchè me lo hai suggerito tu, ma non ho problemi a dirigermi su altre specie magari piu facilmente reperibili .
La condizione che dovrebbero avere queste specie sono : non mangiare caridine ! A me interessa solo quello .. non la bellezza , ogni pesce ha le sue caratteristiche !
Mi sa che anche i "lamp-eyes" per quanto piccoli si pappano le piccole caridine...in effetti le larve di crostaceo sono tra le basi della catena alimentare...sono un po' come i naupli...li mangiano TUTTI!
Mi sa che anche i "lamp-eyes" per quanto piccoli si pappano le piccole caridine...in effetti le larve di crostaceo sono tra le basi della catena alimentare...sono un po' come i naupli...li mangiano TUTTI!
ma sei proprio proprio sicuro?
Ah come dicevo sono disposto a "convertirmi" ad altre famiglie di killi..
Una cosa .. ma qualsiasi killi scelga mangerà solo vivo? Cioè dovrò stare sempre con i naupli e dafnie oppure qualche scaglia roba in gel la mangia?
ma sei proprio proprio sicuro?
Ah come dicevo sono disposto a "convertirmi" ad altre famiglie di killi..
Una cosa .. ma qualsiasi killi scelga mangerà solo vivo? Cioè dovrò stare sempre con i naupli e dafnie oppure qualche scaglia roba in gel la mangia?
sicuramente molti piccoli verranno predati, ma gli adulti non credo... la carica predatoria di Oryzias e affini è abbastanza contenuta...
Come ti dicevo... la soluzione dei "lamp eyes" potrebbe essere l'unica soluzione possibile con l'allevamento di Caridine.. ovviamente in vasche adeguate (non micro!!!) e con tanta vegetazione e muschio...
Niente "roba in gel" con i killi, e neppure con gli altri pesci!!! ( è una schifezza!)
naupli vivi di artemia, dafnie se ne hai, ma anche un buon surgelato come chironomus, artemia o larve bianche di zanzara.... ogni tanto..... MA PROPRIO ogni tanto...... un granulato fine e morbido di qualità...