![]() |
E inizio pure io
Ciao .. a cesena sono rimasto molto colpito dallo stand di marco vaccari al quale subito ho chiesto informazioni sui killi .. avendo un 35 litri quasi maturo allestito a caridinaio ho chiesto se e quali killi potrei mettere (dopo aver abbandonato l'idea dei tanichthys perchè d'estate non resisterebbero)..
Mi ha consigliato quelli della famiglia lamp eye non mi ricordo l nome. Premesso che ho letto tutto sul sito dell'aik e su ap rigurado le guide per i principianti, dove altro posso leggere per farmi una cultura? Non ho fretta:-) e ancora devo entrare nell'ottica di questi pesci "diversi" |
...ciao Mouuu11... è stato un piacere fare due chiacchiere con te..;-)
L'idea di pensare a Ciprinodontidi del genere Oryzias (del Sud-est Asiatico) oppure a Micropanchax, Poropanchax, Lacustricola dell'Africa... (vengono chiamati comunemente "lamp-eyes" per gli occhietti luminescenti che presentano...) è stato un compromesso per trovare killi che non siano particolarmente aggressivi con le Caridine, e che possano condividere lo stesso habitat in vasca.. Come ho potuto notare, prima con gli Oryzias javanicus, e ora con gli Oryzias cf.woworae del Sulawesi, il comportamento di questi "rice fishes" (pesci-riso) non è proprio predatorio, a meno che le larve delle caridine non abbiano un comportamento planctonico. non credo che siano in grave pericolo... Inoltre non raggiungono grandi dimensioni..... qui c'è qualcosa di interessante a proposito dei woworae http://www.rainbowfish.info/forum/vi...hp?f=30&t=2506 e qui un intéressante pdf sulla scoperta e sistematica sempre sui woworae http://si-pddr.si.edu/dspace/bitstre...diaty_2010.pdf |
Ciao .. letto entrambi gli scritti senza nemmeno google traduttore (almeno alleno l'inglese).. il fatto è che si parla poco di come tenerli..
Io non so come adattare la vasca al meglio per quello che andrò a ospitare..Non so come far schiudere le uova e cosa dare ai piccoli .. adesso sto facendo partire 2 culture di dafnie e ostracodi, ma non credo bastino ... come posso integrare? Le piante quali sono le migliori? per adesso c'è un'anubias, un po di muschio e una cladophora.. pu varie piante a crescita rapida per contenere eventuali secondi picchi.. I valori ?? |
Non ci sono piante migliori :-) così come anche per quanto riguarda i valori..una normalissima acqua a ph neutro e durezze medie per gli orizias direi che va bene...
Tuttavia non ho mai tenuto questi pesci quindi prendi ciò che ti dico con le pinze! Invece posso essere più che sicuro nel dirti che devi prendere un pò di dimestichezza con la schiusa dell'artemia,senza di quella non si va da nessuna parte con i killi... |
Per adesso so schiuderla ( non è che ci voglia poi tanto) ma non sono mai riuscito a farla crescere..
Voi come fate? schiuditoi fatti in casa? L'aereatore è necessario (io nonl'ho mai usato )? |
Se sai chiuderla sei a posto!!I naupli sono fondamentali,l'artemia adulta non l'ho mai data se non quella congelata...
Schiuditoio in bottiglia "fai da te" e sei a posto! |
Com'è lo schiuditoio in bottiglia? io ho sempre usato dei contenitori senza aereatore...anzi quando non è abbastanza caldo come fate? il riscaldatore non entra nella bottiglia..
|
Se hai pochi avannotti il classico schiuditoio piatto della Hobby va benissimo! Lo schiuditoio a bottiglia serve se hai tanti avannotti da tirar su...per la temperatura, si mettono le bottiglie a bagnomaria in una vaschetta con acqua e termoriscaldatore dentro;-)
|
Qual'è lo schiuditoio piatto?
Comunque per la temperatura della bottiglia allora non c'è un trucco ..metodo classico.. Beh cos'altro devo sapere? |
Questo:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...VsikbaQAshuyfQ vabè non è piatto...diciamo rotondo:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |