Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì e quello ........l'ho proprio provato nella vasca dei carassi ma poi l'ho abbandonato....le spugne in dotazione sono sufficienti e la manutenzione diminuisce.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cieffe57
Originariamente inviata da malù
Se ti piace vai tranquillo........l'ho provata ed è assolutamente inerte
ok, ma adesso, come calcolo la quantità? Secondo una formula che vi sottopongo :
larghezza vasca (88cm) x profondità(35 )xaltezza desiderata (4)= Quantità in ml (12320) /1000=12,32 quantità in lt dovrebbero essere sufficienti 15kg
Si può dire 1lt=1kg? -
Sì 15kg è la quantità giusta
Quindi è meglio lasciare libero il 4° scomparto, e riempire il 3 con cannolicchi. Una cosa sulla scatola dei canno, c'è scritto una quantità consigliata per litro d'acqua, ma da come vedo il filtro invece ha una tanto per scomparto. Faccio a occhio?
Volevo chiedervi oggi per la prima volta ho voluto provare a mettere della verdura. Ho preso un disco di carota, ho sbollentato e tagliuzzato, e messo in vasca, ma mi sembr che lo risputi. Ho sbagliato qualche cosa? Come consigliate di procedere?
Ho una leggera patina su alcune piante, di color marrone e qualche cosa mi si sta deponendo sui vetri. La pulizia la faccio con una spugnetta, ma questa specie di pulviscolo, poi lo lascio cadere in vasca o cerco di asportarlo? e come?
Anche perchè vorrei portare alcune di queste piante nel nuovo acquario, o questa operazione è meglio evitarla e prendere tutto nuovo?
Ultima modifica di cieffe57; 01-04-2011 alle ore 00:16.
Motivo: Altra domanda
secondo me il pulviscolo puoi lasciarlo in vasca, verrà pulito dal filtro.
Lo spostamento delle piante poi farlo, diatomee (che è la patin marroncina che si forma) se ne formeranno sempre e fanno parte del ciclo biologico della vasca
Oggi comincio con la preparazione della vasca, mi è arrivato il substrato. Una cosa il filtro è meglòio montarlo in questa maniera?
Io logisticamente ho il filtro sul lato sx della vasca, e da quello che ho visto la miglior disposizione dei tubi e quello di.. abbracciare la vasca, invece di avere ingresso e uscita sullo stesso lato, per es a sx.
quella dispo è la miglioer. se non puoi per motivi logistici va benissimo anche mettere entrata ed uscita dallo stesso lato (io ho fatto così) mettendo il tubo di pescaggio il più vicino possibile all'angolo della vasca ed il tubo che spara l'acqua al suo fianco, direzionato dalla parte opposta (in modo che si crei una corrente circolare)
non ho foto o disegni ora, spero di esser stato chiaro
Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.
Scusa Onlyreds ma non sono d'accordo che sia la migliore........per conto mio nella disposizione del disegno è più l'acqua che, battendo sul vetro opposto alla mandata, torna indietro che quella "presa" dall'aspirazione.
Molto meglio come hai fatto tu con aspirazione e scarico nello stesso angolo....io mi sono trovato bene "puntando" lo scarico non lungo il vetro posteriore ma verso il centro vasca.
Quindi, se io metto a sx il filtro che pesca l'acqua, l'uscita del filtro sempre a sx ma che manda verso dx, al centro vasca!