io ho 5 caridinai con caridine crystal red e black
in uno inserii del muschio un paio di anni fa e apparsero un paio di questi animaletti.. tempo 2 3mesi erano diventati tantissimi a volte si appoggiavano alle caridine rendendogli difficle iln nuoto, fino anche a farle cadere. dopo un altro mesetto hanno incominciato ad apparire anche in altre 2 vasche forse trasportati o dal retino o dal conduttivimetro... non so.
cmq i valori erano ottimali faccio sempre test no2 no3 ferro e durezza con conduttivimetro (350 ms mix osmosi +sali sera rapporto gh-kh 2-1) e cambi piccoli ma frequenti (allevando crystal e taiwan bee nn posso permettermi di fare altrimenti).
essendo tutti caridinai non avevo pesci che se li mangiassero e siccome la situazione stava diventando fastidiosa per le caridine ho deciso di provare con il no planaria dopo aver spostato tutte le lumache. ho anche messo doppio dosaggio in un secchio in cui poi ho lasciato in ammollo tutti gli accessori (retino pinza forbici conduttivimetro e via dicendo).
in 3 giorni sono morti tutti e ho risolto.
settimana scorsa sono riapparsi in una vasca, arrivati probabilmente da della pellia e vedendo su internet se trovavo qualche altra soluzione meno drastica sono arrivato a questa discussione.
questo è tutto :)
ho rifatto i test ieri sera nitriti zero nitrati zero e quei cosi si riproducono lo stesso. quindi mi sa che c'e' poco da fa...li devo sterminare di nuovo
Ultima modifica di il_cocchiere; 03-02-2012 alle ore 22:21.
|