Buon giorno a tutti,
non sono riuscito a trovare nel forum una sezione per presentarmi, quindi lo faccio qui.
Vivo a Roma e da 10 giorni ho attivato il mio primo acquario per pesci tropicali (fino ad ora ho solo allevato tarta acquatiche del Nord America, attualmente in laghetto sotto ghiaccio).
Lo scopo di questo post oltre a presentarmi è quello di condividere con voi gli errori (e le soddisfazioni) che ho già fatto e/o farò nell'allestimento e nella popolazione del mio micro-mondo.
Partiamo con la descrizione generale.
Filtro:
il filtro è quello interno in dotazione a cui ho aggiunto un po' di cannolicchi in più che male non fanno. Al momento nel filtro c'è anche il carbone attivo che toglierò allo scadere della seconda settimana senza rimpiazzarlo.
Luci: sono le due daylight in dotazione con l'acquario (non ricordo i W ma il tutto è molto luminoso).
Fondo: fondo in sabbia color rosa scuro (purtroppo non so specificare bene le caratteristiche)
Acqua: 3/4 acqua di casa e 1/4 di osmosi inversa (nel fine settimana misurerò e posterò i valori) per ora ho misurato solo nitriti =0.3-0.8 se ho misurato bene
Piante: Egeria Densa, Sagittaria, Anubias e altre due di cui non ricordo il nome (lo inserirò nel fine settimana), non so se la scelta di queste piante sia corretta, ma me le ha consigliate i venditore.
Temperatura: 25.5 °C
Prossimamente posterò la descrizione delle procedure di attivazione filtro e trattamento dell'acqua (al momento non ricordo il nome dei prodotti).
Cosa sta succedendo? bhe sembra tutto ok, le piante crescono, le lumache prosperano e si è formata una specie di polvere bianca su tutte le superfici (piante e tronco) che sembra si stia sgretolando colorandosi di marroncino, leggendo in giro credo sia normale in fase di maturazione.
Proseguirò con foto e maggiori dettagli
Anche se ancora non ho dato molti dettagli aspetto consigli e critiche ma soprattutto un incoraggiamento
A presto
Valerio