Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-12-2010, 23:00   #21
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
LoL facciamo finta che non sia successo niente! Ci siamo fraintesi!! Tutto come prima!! Ripartiamo dal post xD Magari se vuoi visto che loro mi stanno aiutando nel decidere discus o meno se puoi rispondimi sulle altre domande!
!

Ecco, facciamo finta..rispondo sempre dove arrivo, se ho dubbi come hai notato faccio rispondere a gente che ne sa più di me o mi informo ...ma vedo che dopo tutto si sta arrivando a quello che ho detto subito..forse qualche infarinatura di acquariofilia ce l'Ho..
Sull'altro post ti ha risposto anche Marcogalbiati90 che a quanto so ha allevato discus..mi pare abbia detto le stesse cose..
Non è per fare flame ma la frase se vuoi rispondimi ad altre domande mi è sembrato un modo garbato per dirmi di togliermi dalla discussione?
Comunque facciamo finta che non sia successo niente.
Se hai da ribattere ci sentiamo in mp , per non fare flame
ti saluto cordialmente

Vecchio 13-12-2010, 23:10   #22
Christinho
Plancton

L'avatar di Christinho

Città: Taranto
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Christinho

Ma loool chiederti aiuto sulle altre domande ti sembra voler cacciare sulla discussione?? xD Era inteso siccome loro mi stanno rispondendo sul mettere o meno discus.. E tu mi hai gia risposto secondo tuo parere a quella domanda chiedevo aiuto sulle altre!

Mi stai scambiando per una persona che nono sono!! :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Dovresti ridurre al minimo la sabbia, rinunciare a mettere altri pesci oltre ai discus e con un'attenta manutenzione potresti tenere 4 discus, rimarresti in una situazione dove non hai margine d'errore. Forse aspettare tempi migliori sarebbe una saggia decisione.
Michè putroppo tempi migliori non potranno esserci :( Xkè questo è l'acquario e questo rimane! Se si può prendendo le varie precauzioni tipo nessun arredo, niente altri pesci, poca sabbia ecc e con buona cura li metto, se proprio proprio starebbero male male no...

Ultima modifica di Christinho; 13-12-2010 alle ore 23:12. Motivo: Unione post automatica
Christinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 00:04   #23
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Io non li prenderei i discus con queste premesse perché diventa una forzatura.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 01:03   #24
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

a meno che tu non metta un numero inferiore di quattro....però li ci sarà ilproblema che 3 non fanno un branco, se sono 3 già adulti forse qualcosa potresti fare....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 01:20   #25
Christinho
Plancton

L'avatar di Christinho

Città: Taranto
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Christinho

Mado ke rabbia! Mi piacciono tantissimo, ma l'acquario prpr nn posso cambiarlo :(
Christinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 01:39   #26
marcogalbiati90
Pesce rosso

L'avatar di marcogalbiati90

Città: monza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

allora partiamo da 2 presupposti!

1) tu x quanto ho capito in precedenza hai allevato solo guppi e altri pesciolini....bene i guppy diciamo ke sono pesci molto resistenti ke sopportano valori disumani.....tuttociò non succede con i discus ke se tenuti in vasche con valori molto discostanti da quelli rischiesti fanno in poco tempo una brutta fine!io ti consiglio di iniziare ad allevare qualche pescetto un pò più impegniativo dei guppi (per esempio potresti provare con dei piccoli ciclidi americani come i ramirezi) ma di non passare ai discus!
2)i discus sono belli e vengono considerati il re dell'acqaurio!
però devi sapere ke sono pesci estremamente delicati e vanno seguiti giorno per giorno!
se li prendi piccoli devi tenere temperature alte,nutrirli circa 7/8 volte al giorno con cibi differenti e dando poco surgelato e pastone;se li si cresce male da piccoli si può andare incontro a gravi patologie una volta raggiunta l'età adulta!uno dei primi aspetti per verificare ke un discus ha seguito un processo di crescita perfetto è vedere la dimensione dell'occhio!infatti nei discus la crescita dell'occhio è continua e non varia in base al fisico!infatti spesso in negozio si vedono discus di piccola/media taglia con occhi grandi(questo è sinonimo di una crescita sbagliata dovuta all'alimentazione sbagliata e al fatto ke sono stati tenuti in un litraggio sbagliato!)
hai mai visto un discus adulto???
sono davvero enormi e visto ke devi fare per forza un branco con almeno 4 esemplari non ci starebbero mai nella tua vasca!
l'unica possibilità remota (da pazzi) per tenere 4 discus in 180 litri sarebbe avere un filtraggio incredibile (anche 10 volte il volume della vasca) mettere poco fondo (infierendo sulla quantità di batteri ke si possono insediare) e fare cambi d'acqua dell'ordine del 20% ogni 3 giorni!!!

in conclusione data lamia personale esperienza ti sconsiglio vivamente di iniziare l'avventura con i discus a causa dello scarsissimo litraggio di cui disponi e data la tua poca esperienza sul fatto di allevare pesci molto delicati!
poi se li vuoi inserire comunque fai pure però sappi ke se riuscirai a tenerli in vita non cresceranno in modo giusto!
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2010, 10:45   #27
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

I discus non sono così delicati come si pensa, nel tuo acquario massimizzando il litraggio potresti tenere 4 discus semplicemente con il tuo Pratiko 300 e uona buona conoscenza della specie. Il problema è che devi capire quanto vuoi veramente questi pesci, perché poi se ti trovi in difficoltà o ti stufi di stargli dietro non è che puoi cambiare strada se non danneggiando i pesci e te stesso dal punto di vista economico. Ti piace un acquario spoglio, solo con discus? Sei disposto a manunetnzioni quasi giornaliere, a fare decantare in cisterne l'acqua dei cambi, a riscaldarla ogni volta a fare misurazioni dei valori della vasca costanti? Sei disposto a scegliere 4 discus e a tenerti solo quelli per 4-5-10 anni senza poter intrurre altri pesci in acquario? Tutto questo poi per cosa? Vedresti i tuoi 4 discus in un acquario "sterile" invecchiare senza possibilità di riprodursi, senza poter sviluppare realmente tutto il loro potenziale sempre con l'ansia che possa succedere qualcosa, perché ti troveresti in una situazione "border-line", che non ti permette di fare errori. Poi la volta che magari devi fare una cura dovresti procurarti una vaschetta d'appoggio... ecc..ecc... Se già sai che per anni non puoi comprare un acquario più grande non ha senso secondo me prendere dei discus con il minimo spazio consentito quando esistono decine di pesci interessanti come e più dei discus che in 160 - 170 litri potrebbero stare molto bene. Fai le cose per gradi, inizia con pesci un filo più impegnativi dei guppy, i discus sono animali in grado di "parlarci" e l'unico vero grande segreto per allevarli bene è quello di sapere interpretare il loro linguaggio... ma per questo ci vuole tempo e l'esperienza si matura non solo allevando discus ma crescendo come acquariofili passo dopo passo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
datemi , mano , ragazzi
Opzioni
Visualizzazione