Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-11-2010, 18:59   #21
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aaaaaallora! Andata!

Questa mattina abbiam completato le ultime spesuccie e abbiamo finito 20 min fa di allestire!

Alla fine non ho messo la torba sotto il dennerle, qualcuno è riuscito a convincermi , in compenso l'akadama è stato preso ed usato..speriamo che vada tutto bene! Mi sembra sia venuto splendido, siamo molto soddifatti! Ora tutte le piante dovranno crescere ma promette bene...

Per le piante abbiamo aggiunto solo tre ciuffetti di Hemianthus Micranthemoides e il pratino..qui già si apre una crisi! Ovvero: al terzo negozio in cui non avevano l'Hemianthus callitrichoides il ragazzo, moolto cortese (tanto da mettersi a potare il pratino in una delle vasche principali per darlo a me) temo si sia sbagliato.
Gli avevo spiegato che stavo costruendo un biotipo e alla sua proposta di cambiare specie, visto che nn ne potevo più di non trovare Hemianthus callitrichoides ho accettato perchè mi ha detto che il pratino in questione era sudamericano.
Ora, girando su internet mi è venuto un orrrrrrendo sospetto: Glossostigma elatinoides!
Domani vado e lo picchio se è così!!

Posto un paio di foto, inclusa quella del pratino sospetto..sapete dirmi cos'è?O meglio..vi prego ditemi che non è glossostigma!!!

Accettasi consigli, critiche (costruttive) e suggermenti! ..anche se, tra le bolle d'ossigeno e il masso che tiene giù i legni, nonn è che si veda un granchè

io che smanetto con il tubo di carico

acquario riempito

panoramica

piantina bashhhhtarda!

Semele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2010, 21:56   #22
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Parlo solo di layout...

Bello, mi piace!

Nonostante il posizionamento - visibile dai due lati - non sia il mio preferito, non da (secondo me) sufficente "privacy" agli ospiti. :)))
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 17:15   #23
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Grazie!!!! DEvo dire che piace tanto anche a me, sono proprio felice!!!
Ad ogni modo non si vede proprio da tre lati...diciamo piuttosto da un lato e mezzo perchè la metà di dietro è coperta dal fianco dell'armadio che in foto nn c'è perchè l'avevamo spostato per facilitire le operazioni di allestimento...

Poi spero che le piante possano infoltirsi perbenino e fornire un bel riparo ai pesciotti!
Vecchio 03-11-2010, 21:37   #24
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Scrivo qui così non mi perdo eventuali foglietti...

Ad oggi i valori sono i seguenti:

Temperatura --> 27°
Ph --> tra i l 7 e il 7.5
No2 --> 0
No3 --> tra i 12.5 e i 25 mg/l
Kh --> 10..rido, qui ci sarà da lavorare!!!!!
Vecchio 03-11-2010, 22:01   #25
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

sinceramente non capisco come hai composto il fondo....vedo particelle nere, altre più grosse marroni.....boh!

aver utilizzato l'akadama ti darà parecchissimi problemi.....è un substrato che assorbe molti elementi, abbassando i valori di KH e GH per molto tempo....

infatti di solito si lascia "maturare" per parecchi giorni in un secchio con acqua di rubinetto...affinchè si saturi di carbonati....

inoltre non è mai sazia di assorbire tannini....quindi con l'akadama non riuscirai mai ad ambrare l'acqua......
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo......hai piantato le echinodorus troppo vicino al filtro, ai vetri e tra di loro....

SPOSTALE finchè sei in tempo

Ultima modifica di gab82; 03-11-2010 alle ore 22:01. Motivo: Unione post automatica
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 12:41   #26
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gab82 Visualizza il messaggio
sinceramente non capisco come hai composto il fondo....vedo particelle nere, altre più grosse marroni.....boh!
La parte di destra è compasta da tipi di quarzi diversi perchè il fondo nero nero non ci piaceva e quindi abbiamo voluto mischiare colori diversi per ottenere un melange che ci soddisfacesse.
Nella parte di sinista si vede di più l'akadama a grana grossa, delimitando così l'area in cui non voglio che crescano le piante e che nella nostra testa è idealmente l'area di "nuoto libero" per i pesci.
Ad ogni modo è una questione di gusto personale, no?

aver utilizzato l'akadama ti darà parecchissimi problemi.....è un substrato che assorbe molti elementi, abbassando i valori di KH e GH per molto tempo....
In parte è proprio per questa sua particolarità che l'abbiamo usata dato l'impiego di acqua di rubinetto biocondizionata per riempire l'acquario! Ho misurato ieri i valori ed il kh sta a 10, non vedo l'ora che l'akadama cominci a fare il proprio lavoro!

dimenticavo......hai piantato le echinodorus troppo vicino al filtro, ai vetri e tra di loro....

SPOSTALE finchè sei in tempo
Ho letto il tuo post solo dopo aver allestito, provvederò a spostare le echinodorus ..

Ultima modifica di Semele; 04-11-2010 alle ore 12:43. Motivo: non rileggo i post e scrivendo mi mangio le lettere -.-°
Vecchio 04-11-2010, 20:03   #27
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

bello=), certo poi appena le piante saranno piu cresciutelle e sarà pieno di pesci il risultato sarà un altro...
Quote:
non vedo l'ora che l'akadama cominci a fare il proprio lavoro!
bè secondo me rimpiangerai il KH a 10 XD te lo dice uno che ha nell'acquario terra allofana da due mesi e si trova con il kH perennemente a 2..........non cè modo si alzarlo.... credo solo sarà questione di tempo...bè alla fine volevo mettere pesci acidofili ..quindi KH 2 ci potrebbe stare anche se a detta di molti è sempre troppo basso!!
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 20:37   #28
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Gli scalari con il kh a 2-3 ci vanno a nozze!
Te che ci volevi mettere?
Vecchio 04-11-2010, 21:24   #29
e-commerce91
Pesce rosso

L'avatar di e-commerce91

Città: Palermo
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Semele Visualizza il messaggio
Gli scalari con il kh a 2-3 ci vanno a nozze!
Te che ci volevi mettere?
XD... l'idea iniziale era quella di un unico grosso branco di cardinali
.... purtroppo ne ho acquistati 12 la scorsa settimana , e mi sono morti tutti in 2 giorni....
a dir la verità i pesci gia erano malati dal negozio, e sai comè, in negozio vedi una nube di 50 cardinali e preso dall'euforia non distingui bene se stanno bene o meno....diciamo che mi sono fidato.....
appena messi in acquario gia notavo che alcuni non mangiavano e nuotavano a scatti....
i valori dell'acqua erano perfetti, acquario avviato da 2 mesi...poi nell'acquario avevo da tempo30 caridine e un C. siamensis...quindi il problema non poteva essere imputato alla vasca e all'acqua, sennò le caridine che sono piu delicate, sarebbero morte gia da tempo....
e quindi ci sono rimasto abbastanza male a tal punto di abbandonare quell'idea....
ora mi sono fissato con caracidi sudamericani che sono piu grossi dei cardinali... i "Nematobrycon Palmeri" detto anche" tetra imperatore"
.... mi piacciono troppo.... ora la sfida è riuscire a trovarli.....
stando alle schede sono pesci che vivono in acque molto tenere =)
questa volta ne prenderò solo 2-4 all'inizio, e se vivono infoltiro il gruppo progressivamente...
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2010, 11:38   #30
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Mannaggia, mi dispiace!! Sei andato a fare un cazziatone al negoziante?? Che tristezza..
Gli altri inquilini della vasca spero stiano bene e non ne abbiano risentito..
I Nematobrycon Palmeri sono bellissimi!!! Se non dovessi riuscire a farmi ordinare i Boehlkea fredcochui potrei anche farci un pensierino! *__*

Tag
240l , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione