Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
keronea, grazie mille, si non rende per niente appiattisce tutto. Credo che 80 Kg non sono male e poi, per come ho intenzione di tenere la rocciata altre rocce non saprei dove metterle a meno di non disfare il lavoro fatto. sebyorof,
Non è stato molto complesso, ci sentiamo per telefono e ti spiego tutto.
Tarare il PH controller, come pure la sonda è banalissimo. Devo dire che la sonda era già tarata ho dovuto fare delle modifiche veramente irrisorie. Adesso ho l'elettrovalvola che scalda parecchio sarà normale?
waveform,
l'elettrovalvola scalda perché sicuramente ti sta restando sempre eccitata, però quando il phcontroller comincerà a leggere il setpoint della sonda comincerà a non restare sempre sotto tensione ed allora si raffredderà un po.
Esatto sebby, giustissima considerazione. Infatti all'interno del reattore ci sono volute svariate ore affinchè raggiungesse il PH di 6.6 e si chiudesse l'elettrovalvola. Adesso tutto sembra funzionare correttamente. Ho notato solo delle piccole perdite d'acqua dalla valvola di non ritorno quando l'elettrovalvola è spenta.
Dimenticavo, lo skimmer ha smesso di schiumare non appena ho inserito il reattore ma forse è solo una coincidenza ed ormai in vasca non c'è più il carico organico di prima.
waveform, prendi dei test migliori, tipo salifert.
ps non è mica tanto normale quello che scrivevi sul reattore di calcio, ossia che ci metta delle ore per far scendere il ph e che ti goccioli la valvola di non ritorno... hai sistemato?
ciao
Rob.
rveronico,
Il Reattore era appena installato ed il PH nel reattore, tramite somministrazione di CO2 ha inpiegato diverse ore per raggiungere il valore di 6.6 , questo mi sembra normalissimo. Il gocciolio della valvola di non ritorno non si è più verificato, credo sia stato un evento casuale, comunque per sicurezza la cambierò.
Anche lo skimmer ha ripreso a funzionare correttamente.
Tutto procede bene, direi. comincio ad aumentare il fotoperiodo a 4 ore. triglauco,
a che punto sei?
Il Reattore era appena installato ed il PH nel reattore, tramite somministrazione di CO2 ha inpiegato diverse ore per raggiungere il valore di 6.6 , questo mi sembra normalissimo.
mmmmhhh scusa se insisto ma non ne sono convinto, a me quando reinstallo il reattore (lgr700) per es perche' sostituisco il materiale interno, ci mette pochi minuti; il gocciolamento collegato alla valvola di non ritorno mi fa sospettare che magari non passi bene la co2...
Ciao
Rob.