Dopo due settimane dall'inserimento delle pietre vive l'ammoniaca è finalmente scesa da fondo scala a 0.
Naturalmente adesso nitrati e nitriti salgono, credo che sia la naturale conseguenza della trasformazione dell'ammoniaca nel ciclo dell'azoto.
I nitrati sono a circa 140(JBL) ed i nitriti credo siano a fondo scala. Il test Tetra mi ha prodotto un colore rosso molto intenso di non facile lettura sulla scala cromatica. -04
Il PH da 8.3 è sceso sino a 7.7. Alessandro nel suo libro da la spiegazione. Tratto da ABC Dell'acquario marino di barriera:
"Il PH scende perchè i batteri iniziano ad esplodere in vasca e producono abbondante anidride carbonica, che deprime il PH". Trovate una tabella con tutte le misurazioni dei valori nel mio profilo.
L'acqua non è limpidissima (tende leggermente al giallino ma solo se si guarda tutta la vasca dai due lati corti). Ho inserito del carbone attivo in sump che l'ha resa più chiara. In compenso l'acqua fa un buon profumo di mare

Lo skimmer sta facendo un lavoro fantastico

, continua a tirare fuori in maniera ininterrotta un liquido bruno maleodorante.
Ho anche scoperto di avere una lumachina delle dimensioni di 4mm circa. dopo essersi fatta un giro sul vetro frontale si è piazzata nel supporto della stream.
Ho sifonato due volte il fondo, filtrando l'acqua con della lana e rimettendola in vasca (come consiglia A.Rovero).
Ogni tanto prendo una stream e mando un getto d'acqua sulle rocce, sempre in maniera molto delicata. Il filtro anti fosfati è in funzione sin dall'inizio ma non ho come misurarli
Si comincia con l'illuminazione. Due ore al giorno ma solo con 4 T5 per le HQI aspetto la prossima settimana.
Dimenticavo, ho preso altre due pietrozze e sistemato la rocciata di sinistra. Anche quella di destra adesso è meno ripida e leggermente più bassa di prima. credo di aver trovato un buon compromesso. Adesso la vasca si presenta così:
e continuamente scopro cose nuove:
Che ne dite, come sto andando?