![]() |
Aggiornamento vasca in maturazione [foto]
Dopo due settimane dall'inserimento delle pietre vive l'ammoniaca è finalmente scesa da fondo scala a 0. :-))
Naturalmente adesso nitrati e nitriti salgono, credo che sia la naturale conseguenza della trasformazione dell'ammoniaca nel ciclo dell'azoto. I nitrati sono a circa 140(JBL) ed i nitriti credo siano a fondo scala. Il test Tetra mi ha prodotto un colore rosso molto intenso di non facile lettura sulla scala cromatica. -04 Il PH da 8.3 è sceso sino a 7.7. Alessandro nel suo libro da la spiegazione. Tratto da ABC Dell'acquario marino di barriera: "Il PH scende perchè i batteri iniziano ad esplodere in vasca e producono abbondante anidride carbonica, che deprime il PH". Trovate una tabella con tutte le misurazioni dei valori nel mio profilo. L'acqua non è limpidissima (tende leggermente al giallino ma solo se si guarda tutta la vasca dai due lati corti). Ho inserito del carbone attivo in sump che l'ha resa più chiara. In compenso l'acqua fa un buon profumo di mare :-) Lo skimmer sta facendo un lavoro fantastico #70 , continua a tirare fuori in maniera ininterrotta un liquido bruno maleodorante. Ho anche scoperto di avere una lumachina delle dimensioni di 4mm circa. dopo essersi fatta un giro sul vetro frontale si è piazzata nel supporto della stream. Ho sifonato due volte il fondo, filtrando l'acqua con della lana e rimettendola in vasca (come consiglia A.Rovero). Ogni tanto prendo una stream e mando un getto d'acqua sulle rocce, sempre in maniera molto delicata. Il filtro anti fosfati è in funzione sin dall'inizio ma non ho come misurarli #07 Si comincia con l'illuminazione. Due ore al giorno ma solo con 4 T5 per le HQI aspetto la prossima settimana. Dimenticavo, ho preso altre due pietrozze e sistemato la rocciata di sinistra. Anche quella di destra adesso è meno ripida e leggermente più bassa di prima. credo di aver trovato un buon compromesso. Adesso la vasca si presenta così: http://idisk.mac.com/waveform/Public/reef/IMG_4984.jpg e continuamente scopro cose nuove: http://idisk.mac.com/waveform/Public/reef/IMG_4948.jpg Che ne dite, come sto andando? |
direi che stai procedendo bene. L'importante ora è non avere fretta.
Continua a pulire le rocce e aspirare i detriti che si depositano sul fondo. Io aspetterei ancora un po' per le luci almeno un mese visti i valori. |
le rocce mi sembrano un pò poche, o mi sbaglio? par il resto pare ok
|
per ora niente luce....i nitrati sono a fondo scala perchè leggono i nitriti
continua così...soffia, filtra e sifona aggiungi un pò di batteri Biodigest....e non misurare più nulla...per ora..solo la salinità !!!! |
devo ancora prendere l acquario mi spiegate come si fa a sifonare?
|
lucafeccia, semplice prendi un tubo lo metti in vasca e aspiri per caduta, come spillare il vino da una damigiana.
|
tubo....una parte in acqua...dall'altra parte aspiri e appena si innesca PER VASI COMunicanti porti via acqua e sedimento
|
waveform, va bene anche se metterei qualche sassetto in + ;-)
|
ottimo lavoro waveform, #25 #25 #25
|
mariobros, keronea,
Le rocce sono 80 Kg ma sono di ottima qualità. Mi rendo conto che la foto appiattisce molto, e la rocciata sembra più "povera" di rocce di quanto non lo sia realmente. L'idea di mantenere i due costoni separati mi piace molto e poi un pò di spazio per i coralli vogliamo lasciarlo, no? :-) Benny, NO3 sono misurabili (sono 140) sono gli NO2 che sono a fondo scala. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |