Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
dopo l'acquisto di oggi direi che non torniamo più indietro..
poi l'intento è sempre quello di creare una vasca che in futuro, in un litraggio superiore possa contenere i dischi.
io non voglio allestire una vasca per fare poi fuori i pesciolini che ci sono dentro per mettercene altri..
non mi pare nè simpatico nè carino.
giusto per farmi un'idea, poi chiudo con le domande.
i guppy possono vivere in vasche di che dimensioni?
hanno bisogno del riscaldatore o è vero quello che ho letto in una scheda che possono stare anche a 18 gradi?
perchè........quasi quasi.......una vaschetta in più.....
cmq, avevo commesso un errore riguardo le piante..
non ho un acoro insieme all'anubias, bensì due gruppetti di Vallisneria.
che nonostante i 29 gradi (che cmq stiamo provvedendo ad abbassare) e un fitoperiodo scellerato nei primi giorni godono di ottima salute.
se non sono crepate con la terapia d'urto che abbiamo fatto fare loro credo che vivranno tutta la vita.
non so se i guppy resistono a 18°...mai provato.Io li tengo a 26° e vivono e si riproducono bene
Puoi farli vivere bene in una vasca da 30/35 litri prendendo sempre i gupppy con un rapporto 1m e 2/3 femm.
non so se i guppy resistono a 18°...mai provato.Io li tengo a 26° e vivono e si riproducono bene
Puoi farli vivere bene in una vasca da 30/35 litri prendendo sempre i gupppy con un rapporto 1m e 2/3 femmine
beh, un 30 litri potrebbe anche rientrare nelle mie tasche..
vedremo..
grazie mille ancora!
il mesonauta è un ciclide e viene detto ciclide bandiera...con i poecilidi(guppy e molly) non va decisamente bene
Ti riporto un articolo:
Quote:
Nota in acquariofilia sin dai primi anni del ‘900, questa specie non gode però della stessa popolarità di Scalare e Discus, con i quali peraltro può convivere in vasche di almeno 150 l di capacità, ben arredate con radici legnose e folta vegetazione a base di piante robuste (Echinodorus, Sagittaria, Crinum,ecc.). Valori fisico-chimici dell’acqua: T 23-28° C; pH 6-7; durezza 5° dGH. Si può nutrire con i mangimi secchi (importante la componente vegetale), alternati a cibo vivo e surgelato (artemie, dafnie, chironomi, tubifex, ecc.).
il mesonauta è un ciclide e viene detto ciclide bandiera...con i poecilidi(guppy e molly) non va decisamente bene
Ti riporto un articolo:
Quote:
Nota in acquariofilia sin dai primi anni del ‘900, questa specie non gode però della stessa popolarità di Scalare e Discus, con i quali peraltro può convivere in vasche di almeno 150 l di capacità, ben arredate con radici legnose e folta vegetazione a base di piante robuste (Echinodorus, Sagittaria, Crinum,ecc.). Valori fisico-chimici dell’acqua: T 23-28° C; pH 6-7; durezza 5° dGH. Si può nutrire con i mangimi secchi (importante la componente vegetale), alternati a cibo vivo e surgelato (artemie, dafnie, chironomi, tubifex, ecc.).
Ciao e di niente
no, io mi riferivo all'abbinamento con cardinali, apistogramma etc..
ho letto che i cory si consumano i baffi sulle pietruzze.
io ho messo sul fondo del ghiaino da 2-3 mm,
posso mettere i cory oppure vogliono solo la sabbia?
appena mi sarà possibile avrei scelto di mettere i cory shwarzy, sono difficili da trovare?e il loro prezzo?
ho letto che i cory si consumano i baffi sulle pietruzze.
io ho messo sul fondo del ghiaino da 2-3 mm,
posso mettere i cory oppure vogliono solo la sabbia?
appena mi sarà possibile avrei scelto di mettere i cory shwarzy, sono difficili da trovare?e il loro prezzo?
buona serata a tutti..
allora, vi aggiorno, sempre che vi interessi, sulle condizioni del nostro acquario dopo l'entrata a regime della c02...
temperatura abbassata a 27° gradi, ph 7, kh 9, gh 13.no2 e no3 assenti.
le nostre piantine di vallisneria sono in crisi esistenziale, si sono afflosciate e per giunta ingiallite..
oggi siamo andati da un nuovo negoziante , un tipo esotico, con un negozio lezzo ma che sembra saperne a pacchi, ha una marea infinita di avanotti di ogni specie che ha fatto riprodurre lui (contrariamente alla negoziante precedente che compra i suoi pesci per rivenderli).
ho visto dei cory bellissimissimi...me li sarei portata a casa subito...
cmq...
tornando a noi
il tipo sostiene che l'impianto di co2 sia da spegnere la notte perchè altrimenti i pesci (quando li inseriremo) moriranno per mancanza di ossigeno vista la combinazione co2 impianto+co2 piante.(is it true?)
poi ci ha spiegato che bisogna attendere un mese perchè il 26esimo giorno dall'avviamento c'è il picco dell'ammoniaca e se i pesci fossero già nell'acquario li troveremmo sdraiati..
cosa che sinceramente, visto quanto mi sto affezionando a questo mondo vorrei grandemente evitare.
anyway, ci ha consigliato di mettere una doppia lampada una con luce da 6 e una da 10, pare che il nostro mono neon non basti...
è giusto?????
avevo altre domande da porvi ma ora non me le ricordo
avete qualche consiglio sulla vallisneria?
grazie come sempre di tutto.
ica