Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2005, 00:16   #1
ica
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita in crisi di ph..

ciao a tutti!
io e il mio fidanzato abbiamo acquistato un acquario che abbiamo avviato con tutti i crismi il 24 dicembre.
l'intento sarebbe, nel tempo, di creare una vasca con 3 discus e pesci a loro congeniali..
qui sorgono un po' di domande:quale pulitore da fondo mi consigliereste?
oltre ai cardinali quali altri tipi mettereste?
il 24 ho provveduto a misurare il ph dell'acqua che abbiamo inserito ed era a 7.5, oggi abbiamo misurato il ph dell'acqua dell'acquario e si era assestato sul 9, è possibile che sia colpa delle piantine??
ho letto su più fonti che per le piante è necessario inserire quello strumento che fa le bollicine (chiedo scusa per l'inadeguatezza del linguaggio ma non ricordo come si chiama), quanto potrebbe costare?
grazie mille
ica
ica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 00:43   #2
Nightsky
Imperator

L'avatar di Nightsky

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

di quanti litri è la vasca?

forse è meglio usare acqua d'osmosi , so che i discus amano acqua moolto tenera.. (ph 6)

forse avete usato ghiaino calcareo o acqua del rubinetto durissima dalle vostre parti ...

il coso che dici x le piante è l'impianto di co2, e x vasche grandi come x i discus meglio a bombola... penso che almeno 100€ vanno..
Vecchio 27-12-2005, 01:26   #3
risin
Guppy

Feedback 0/0%

I discus non sono pesci facili da allevare per un neofita.
In ogni caso come già detto da Blu Lady necessitano di acqua tenera (GH basso) e acida PH attorno a 6.

Per ottenere queste condizioni è necessario utilizzare principalmente acqua demineralizzata ottenuta per filtraggio da osmosi inversa o attraverso apposite resine ed eventualmente aggiungere anidride carbonica attraverso un apposito impianto oppure utilizzare fondi e materiali che acidificano l'acqua (Terreni vulcanici tipo Akadama, Torba, ...).

Anche per la compatibilità tra Discus e piante c'è da fare qualche considerazione.
Nel Forum e su AP trovi molto materiale sull'argomento.
Vecchio 27-12-2005, 01:48   #4
ica
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Blu Lady
di quanti litri è la vasca?

forse è meglio usare acqua d'osmosi , so che i discus amano acqua moolto tenera.. (ph 6)

forse avete usato ghiaino calcareo o acqua del rubinetto durissima dalle vostre parti ...

il coso che dici x le piante è l'impianto di co2, e x vasche grandi come x i discus meglio a bombola... penso che almeno 100€ vanno..
dunque la vasca è un 100l.
abbiamo usato acqua del rubinetto.
adesso mi stavo informando sulle piante che ho comprato e mi suiciderei..
22 euri e 50 e il negoziante mi ha fatto mettere insieme piante che non centrano nulla l'una con l'altra.che necessitano di luce completamente diversa..sono una Anubias barteri e due Acorus calamus.... -04
cmq, i discus saranno una conquista che giungerà con il tempo, magari addirittura quando avremo una vasca più grande.
sta di fatto che un'altra negoziante (colei che mi ha venduto la vasca), molto competente perchè associata all'acquario di genova mi ha detto che 3 discus possono stare tranquillamente in una vasca 100 l purchè cardinali e altri siano in numero corretto.
domani mattina torno al mio negozio di fiducia e metto in tavola il problema del ph...certo è che sti negozianti per vendere ti direbbero qlq cosa...
Vecchio 27-12-2005, 02:07   #5
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
molto competente perchè associata all'acquario di genova mi ha detto che 3 discus possono stare tranquillamente in una vasca 100 l purchè cardinali e altri siano in numero corretto
no no no! 100lt non vanno bene per i discus! la vasca deve essere molto più grande!

e menomale che lavora all'acquario di genova! -05

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 02:08   #6
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Secondo me tre discus con altri pesci in 100L stanno stretti...

Probabilmente l'acqua del rubinetto è la causa ma controlla anche che materiale (tra cui anche il ghiaino) hai in vasca: se è calcareo non va bene (la prova si può fare mettendoci un pò di Viakal e se frigge non va bene).

Per le piante prendi qualcosa a crescita veloce per la maturazione (tipo ceratophyllum demersum)...
Sai vero che per i pesci dovri aspetttare un pò??....deve prima maturare filtro e tutto e poi si mettono i pesci
Io cmq vedrei per altri pesci invece dei dischi in 100L

CIAO

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 02:35   #7
ica
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost
Secondo me tre discus con altri pesci in 100L stanno stretti...

Probabilmente l'acqua del rubinetto è la causa ma controlla anche che materiale (tra cui anche il ghiaino) hai in vasca: se è calcareo non va bene (la prova si può fare mettendoci un pò di Viakal e se frigge non va bene).

Per le piante prendi qualcosa a crescita veloce per la maturazione (tipo ceratophyllum demersum)...
Sai vero che per i pesci dovri aspetttare un pò??....deve prima maturare filtro e tutto e poi si mettono i pesci
Io cmq vedrei per altri pesci invece dei dischi in 100L

CIAO

si so che devo aspettare per mettere i pesci..
dunque, i discus sono un passo moooolto successivo.
solo che io vorrei allestire un acquario di pesci che risulteranno poi compatibili per caratteristiche e tipo di habitat con i dischi.(che metteremo magari quando potremo permetterci una vasca più grande..)
so dei cardinali ma mi mancano gli altri possibili abitanti.
le piante che vi ho detto non vanno bene insieme?
e vanno cmq bene per i cardinali oppure no?
il ghiaino non è calcareo, almeno così mi hanno detto, cmq appena posso faccio la prova..
se è calcareo mi posso anche sparare..
Vecchio 27-12-2005, 02:36   #8
ica
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da H2.O
Quote:
molto competente perchè associata all'acquario di genova mi ha detto che 3 discus possono stare tranquillamente in una vasca 100 l purchè cardinali e altri siano in numero corretto
no no no! 100lt non vanno bene per i discus! la vasca deve essere molto più grande!

e menomale che lavora all'acquario di genova! -05
no no, non lavora per l'acquario, ma in associazione con..
lo so che la differenza è sottile però lei le mani nelle vasche dell'acquario non le mette..
Vecchio 27-12-2005, 02:39   #9
ica
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dviniost

non che non mi fidi di te ma ho letto sulla scheda che è una pianta da 10°.io con l'acquario a 29 la brucio una pianta così.
Vecchio 27-12-2005, 15:03   #10
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Con quell'acquario e quei negozianti abbandona l'idea dei discus. Prova a fare un giro nella sezione dedicata ai discus e prova a leggere un pò i post cosi inizi a farti un'idea.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crisi , neofita