Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Perchè rinunciare ai guppy? Mettici più maschi. Anche altri tipi di poecillidi stanno bene con acqua a pH alcalino e valori di durezza medi! Platy per esempio, portaspada, vanno tutti bene per fare esperienza.
Perchè rinunciare ai guppy? Mettici più maschi. Anche altri tipi di poecillidi stanno bene con acqua a pH alcalino e valori di durezza medi! Platy per esempio, portaspada, vanno tutti bene per fare esperienza.
Pensavo di rinunciarci per via della loro prolificità... se per iniziare mettessi solo maschi di quelle specie? so che non sarà un ambiente naturale però meglio che avere 55 litri d'acqua con 60 pesci fra 3 mesi....
guarda che i nuovi nati puoi portarli indietro al negozio se ti metti d'accordo prima.. prova a vedere anche gli endler che sono anche più piccolini...
Al massimo si inchiap*****no fra loro...
Sinceramente non credo che sarebbe la soluzione ottimale, se vogliamo farli stare bene "nell'animo"...ma una femmina e 3 maschietti li potresti gestire! Alla peggio se diventan troppi li regali al negoziante o ad amici come facevo io...
guarda che i nuovi nati puoi portarli indietro al negozio se ti metti d'accordo prima.. prova a vedere anche gli endler che sono anche più piccolini...
Gli endler vanno bene per questi valori di acque? sono sempre la stessa specie dei guppy?
allora gli endler sono parenti strettissimi dei guppy, che andrebbero a nozze con quei valori. comunque sempre 1 maschio e 2-3 femmine come rapporto (anche per i guppy e platy), altrimenti i maschi stressano troppo la femmina.
ho fatto molte ricerche sugli endler e dappertutto ho letto che sono pesci perfetti per i tuoi valori... acqua alcalina e dura... cerca anche te!!! http://endler.altervista.org/allevamento.htm
In futuro mi piacerebbe poterli mettere anchio... Ciao!!!
P.S: gli endler si adattano benissimo a quasi tutti i valori!!!
Ragazzi, evito di aprire un altro 3ad, intanto vedo se mi rispondete qui.
Allora, domani vado a prendere i primi litroni di acqua d'osmosi! sapete dirmi se c'è una regola precisa?
Nel senso, è da una sett che sto facendo "maturare" l'acqua del mio acquario, 50litri, tutta del rubinetto, con inserite le dosi giuste di batteri e biocondizionatore!
Ora, alla luce delle nuove cose che ho imparato, metto quest'acqua d'osmosi, ma come? ne sostituisco metà precisa o questa dipende dai miei valori (scritti ad inizio 3ad) di acqua????
E in quella osmotica, serve rimettere altri batteri e biocondizionatore?