AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi aiutate a capire meglio i valori dei miei test? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258990)

CapitanoNemo 03-09-2010 12:58

Mi aiutate a capire meglio i valori dei miei test?

Allora io ho avviato l'acquario quasi una settimana fa, mettendo le dosi giuste di biocondizionatore e batteri vivi.

Ieri però ho comprato i test e ho effettuato il test per il momento solo nella mia acqua di rubinetto, mentre sull'acquario lo farò ad una settimana esatta, domenica.

Nel frattempo, i valori dell'acqua di base senza trattamenti è:

Ph=8
GH=TRA 7° E 10°
KH=10°
Nitriti=0
Nitrati=25

Ora, mi sembrano valori nella norma a parte il ph, un pò troppo alto.
Con i valori di GH e KH che ho, basta mettere un acidificante nell'acqua per diminuire il Ph?

fish97 03-09-2010 13:24

credo che avrai problemi a diminuire il ph visto hai kh 10, perchè il kh è l'alcalinità dell'acqua che fa da tampone al ph per renderlo stabile. anche se è un metodo troppo blando puoi mettere questo prodotto a poco a poco seguendo le istruzione, perchè un cambio troppo repentino del ph non è gradito dai pesci:http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=12&lang_id=19 .

CapitanoNemo 03-09-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3144641)
credo che avrai problemi a diminuire il ph visto hai kh 10, perchè il kh è l'alcalinità dell'acqua che fa da tampone al ph per renderlo stabile. anche se è un metodo troppo blando puoi mettere questo prodotto a poco a poco seguendo le istruzione, perchè un cambio troppo repentino del ph non è gradito dai pesci:http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=12&lang_id=19 .

Ok quindi in negozio infatti avevo visto quello solo per diminuire il Ph e un'altra cosa per diminuire appunto KH e Ph, quindi il secondo!!! grazie 10000

fish97 03-09-2010 13:32

di niente

danny1111 03-09-2010 13:53

Io al momento non farei niente. Aspetterei che la vasca completi il suo ciclo di maturazione.
Dopo penserei al da farsi anche perchè devi pensare alla popolazione ittica che vorrai inserire e i valori si correggeranno successivamente.

Ti consiglio di non comprare alcun tipo di prodotto, evita queste spese inutili almeno per il momento.

Lascia maturare l'acqua e poi ne riparliamo. Il ph deve ancora subìre delle sue variazioni fisiologiche....

CapitanoNemo 03-09-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 3144697)
Io al momento non farei niente. Aspetterei che la vasca completi il suo ciclo di maturazione.
Dopo penserei al da farsi anche perchè devi pensare alla popolazione ittica che vorrai inserire e i valori si correggeranno successivamente.

Ti consiglio di non comprare alcun tipo di prodotto, evita queste spese inutili almeno per il momento.

Lascia maturare l'acqua e poi ne riparliamo. Il ph deve ancora subìre delle sue variazioni fisiologiche....

Ma poi ammesso che il Ph si abbassi da solo, nei successivi cambi metterei però nuova acqua che avrà un ph di 8, quindi non farebbe salire di nuovo il valore generale?

Cmq come popolazione volevo iniziare con 3 corydoras e un gruppetto di neon

MarZissimo 03-09-2010 14:23

Io ti consiglierei di tarare tutto l'allestimento in base ai pesci che vuoi ospitare.
A tal proposito...com'è la vasca (intendo le misure)?

In caso per acidificare l'acqua, abbassando anche un pò il kh ci sono anche altri espedienti più naturali del ph/kh minus.

danny1111 03-09-2010 14:34

Innanzitutto se il ph si abbasserà sarà di poco, e comunque hai ragione quando dici che poi andando a mettere acqua nuova questa avrà ph 8 e quindi tenderà a risalire.
Ma non hai considerato che, in base ai pesci che vuoi inserire, il ph dovrai per forza di cose modificarlo...così come il valore di kh. Ad esempio andando a tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi. O anche utilizzando un impianto di CO2 che ti acidifica l'acqua o tanti altri modi.

Ti dico subito che se vuoi mettere corydoras e neon è necessario abbattere il ph sotto il 7 e rendere l'acqua un po acida e anche tenera andando ad abbassare il kh proprio con acqua ad osmosi.

Per cui torno a ripetere....aspetta che l'acqua maturi e poi potrai correggere tutti i valori che vuoi.
Se ti va ora puoi cominciare ad informarti circa la possibilità di prenderti un piccolo impianto di CO2 per cominciare ad acidificare lentamente l'acqua.
Ormai la maturazione è partita...lascia l'acqua così com'è. Fra un mesetto circa si pensa per i pesci.
Per le piante è un altro discorso.

Ale87tv 03-09-2010 14:39

lascia perdere ph minus o altre porcherie... per abbassare la durezza usa acqua di osmosi e torba o co2 per abbassare il ph..

CapitanoNemo 03-09-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3144782)
lascia perdere ph minus o altre porcherie... per abbassare la durezza usa acqua di osmosi e torba o co2 per abbassare il ph..

Ma calcolando che sono alle prime armi, e con non molta disponibilità economica, speravo in qualche metodo più economico.
Di tutti quelli elencati qual'è il meno dispendioso? perchè tra acqua d'osmosi e impianti di C02 immagino i costi e la durata dei costi.
Ad esempio la C02 non sn mica pastiglie o cose simili da sciogliere?

L'acquario è 55litri, 60x31x31

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.